Per chi non capisce di Cicli (1 Viewer)

Savicevic72

Forumer storico
Ciao Savicevic, ottima discussione.
Ma ti dimentichi di dire una cosa, cioè che nessuno ha mai dimostrato con prove tangibili che esistono dei cicli nel mondo finanziario.

Ciao. Sono stato recentemente ad una mostra sulla matematica alla Triennale. Molto interessante. In natura e non solo in economia esistono leggi matematiche stupefacenti ...

Personalmente cerco sempre di approfondire le cose ...magari mi perdo in 100 rivoli, invece di concentrarmi su una cosa solo ...

Al momento ad esempio sto studiando Elliott perchè ho constatato che è davvero efficace in diversi frangenti.
Purtroppo non è facile :wall: ...sto leggendo con attenzione il Prechter ma è difficile da digerire per come voglio imparare le cose io ...
 

SEE FU

Forumer storico
@ Savicevic

I tuoi tentativi di studio sono lodevoli, però io sono sempre stato molto critico su Elliott. Ad esempio, chi sa rispondermi alle seguenti domande:

1) E' mai stato dimostrato che i mercati seguono sempre le regole di Elliott?

2) Per quale principio fisico i mercati finanziari dovrebbero seguire le regole di Elliott?

3) La conta delle onde non è mai riproducibile. Se io prendo un grafico di borsa e lo dò a 10 analisti diversi, ottengo 10 diverse conte delle onde. Poi è ovvio che qualcuno di loro casualmente ci azzecca e può dire che Elliott funziona. :D :D :D
Comunque, una tecnica che non è riproducibile non è scientificamente affidabile.

4) Lo sai che Elliott è morto povero? E lo sai che il Precther ci indovinò solo una volta con questo metodo (cosa che lo fece diventare famoso), ma poi dopo non ne ha azzeccata più manco una.

Preciso che questi discorsi non valgono solo per i cicli di Elliott, ma vale anche per i cicli di Gann e per il Siderografo di Bradley.
 

SEE FU

Forumer storico
Ti posso dire che finora io ho trovato una reale corrispondenza tra teoria e pratica solo per i cicli di Hurst, che sono gli unici che seguo.
 

Robert Shmadtke

L'estremista
4) Lo sai che Elliott è morto povero? E lo sai che il Precther ci indovinò solo una volta con questo metodo (cosa che lo fece diventare famoso), ma poi dopo non ne ha azzeccata più manco una.

Preciso che questi discorsi non valgono solo per i cicli di Elliott, ma vale anche per i cicli di Gann e per il Siderografo di Bradley.

per quanto ne so io gann i soldi non sapeva più dove metterli :)

detto questo, se i cicli di hurst permettono di leggere il mercato 100 volte su 100, postaci qualche (non dico operazione, ma almeno) previsione hurstianesca...

il mio parere è che nessuna tecnica è dimostrabile né infallibile (altrettanto d'accordo sui cicli), ma la padronanza di più tecniche ci può dare buona approssimazione (pertanto uso i cicli con profitto, pur modesto)

saluti:)
 

SEE FU

Forumer storico
Beh, ultimamente è partito un ciclo mensile (30 candele) sul massimo dell'8 settembre che si è chiuso esattamente sul minimo del 16 ottobre. Quindi Hurst funziona.
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Beh, ultimamente è partito un ciclo mensile (30 candele) sul massimo dell'8 settembre che si è chiuso esattamente sul minimo del 16 ottobre. Quindi Hurst funziona.

sì, ma...e il futuro?
il prossimo di quante candele sarà?e il successivo?
farà minimo inferiore o superiore?
accetto consigli dato che io non lo so
 

iulius

Forumer storico
William C. Garrett
ed il suo rivoluzionario libro "Investing for Profits with TORQUE ANALYSIS"


Appena un anno dopo la pubblicazione del libro di Hurst, nel 1973 un altro ingegnere americano W.Garrett pubblicò un importante e rivoluzionario studio noto come TORQUE ANALYSIS.
Dopo un lungo percorso di studio nella comprensione dei cicli di mercato il libro omonimo fu pubblicato in poche copie e rimase "fuori mercato" per molti anni.

Lo studio cerca di dare una risposta alla vexata questio: "Il giusto prezzo di un'azione". Garrett cerca una risposta combinando il valore intrinseco (earnings value) a quello di mercato analizzato attraverso la ciclicità (cyclical worth).
In pratica si filtrano le fluttuazioni ritmiche dei prezzi di mercato al di sopra e al di sotto del valore intrinseco attraverso un principio di fisica:il TORQUE FACTOR (analisi torsiometrica)

Traslato nel moto dei prezzi in un chart il Torque factor è il valore della forza che i cicli esercitano nello spingere i prezzi al di sopra dei valori fondamentali in una situazione rialzista (upward swing) o al di sotto dei valori fondamentali in un quadro ribassista (downward swing).

La proiezione futura dei ritmi ciclici è così assicurata dalla combinazione dei due metodi, in grado di valutare il futuro più probabile dei prezzi partendo dal trendular direction dei valori intrinseci,(analisi fondamentale), e dalla cyclical direction dei ritmi di prezzo attuali e futuri, come indicato dal TORQUE ANALYSIS (cicli di prezzo).

Gann usava sempre un quadrato, un cerchio e un triangolo nelle sue regole. Così anche Garrett che si accorse che quando un ciclo si muove, il suo spostamento è generato a causa della spinta contro la sua stessa circonferenza.

Questa circonferenza si basa sul quadrato ed il cerchio. Poiché il ciclo cresce ed espande o decàde e contrae a seguito della sua spinta e ritorno su se stesso, Garrett riuscì abilmente a predeterminare le percentuali di crescita che permettevano al ciclo di essere misurabile.

Garrett sviluppò anche un oscillatore a movimento torcente che mostrava le relazioni tra prezzo e volume.


Ottima introduzione.:up:
 

Umbolox

Plain vanilla
L'effetto illusorio ciclico dei prezzi è spiegato da Mandelbrot (non migliorino non Hurst non Elliott, ma dal premio Nobel professor Mandelbrot inventore della geometria frattale)
In the misbehavior of markets.
Finchè esisterà l'analisi tecnica e ancor peggio quella ciclica la direzione del denaro sarà sempre una
fractals.png
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Questo quello che succede ad attribuire 1 a testa, 0 a croce ed effettuare un milione di lanci
prova in Excel e vedi che cicli

chart-with-patterns-labeled.png
 

Users who are viewing this thread

Alto