Citazione:
Originalmente inviato da Paolo1956
il time frame spesso dipende da necessità esterne.
|
Se ti sente PGiulia....

I mercati sono già abbastanza indomabili senza che ci creiamo degli handicap da soli.... per me il time frame deve essere quello che ha una ragione di essere .. per così dire.... non quello che mi fa più comodo per le mie necessità esterne.....
Nell'ambito di questo discorso, comuqnue, volevo solo dire che il time frame è spesso fonte di overfitting..... banale lo so.... ma non ricordavo se qualcuno l'aveva citato.
Citazione:
Chiaramente certe proprietà le misuro solo sul passato, ho citato fiat perché è stato un caso discusso spesso. La sostanza, sempre parlando a braccio è che tanto più una serie presenta persistenza nel trend, tanto più facile è guadagnarci sopra.
|
Perchè... esistono solo i sistemi trend following??

Citazione:
La volatilità: un garch stima, ma sul perché titoli diversi abbiano caratteristiche così diverse bisogna probabilmente cercare non solo nell'ambito della liquidità, ma anche da altre parti. Se tu ad es. stimi il valore attraverso gli utili attesi (non importa come li predici), è probabile che un ciclico abbia un andamento nettamente diverso da una utility (infatti si chiama ciclico).
Sull'ultimo punto: non è una domanda retorica, ci sto ragionando sopra.
|
... soprattutto.... se sai cosa è successo a Fiat negli ultimi anni (diciamo da Cantarella in avanti....).... quando ti presentano un sistema che va bene su Fiat negli ultimi 10 anni..... sai che non è un caso....

Oppure.. quando testi un sistema sul DAX, sull'EuroStoxx, sul MIB40 e alla fine decidi di tradarlo solo sul DAX perchè è quello che ti da i risultati
migliori.... stai facendo fitting o overfitting??
Risaaumendo, la mia opinione (che ho cercato di esprimere nel mio solito modo confusionario

) .... è che anche nella scelta dei sottostanti e nella scelta dei timeframe.... c'è tanto overfitting..... a volte anche inconsapevole.
Buona serata