Overfitting (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
E per gli errori freudiani come la mettiamo? :D

GML, perdonami, non riusciamo a capirci su una banalità come "nessuno strumento di misura è in grado di stimare da solo la propria precisione, ovvero di auto attribuirsi i propri intervalli di incertezza" senza tirare fuori cavoli, cavolfiori, cavalli, cammelli, accidenti e pendoli, come potremmo mai andare avanti? :(

Mica vuoi ripetere la teribbbile esperienza della discussione sul rischio? :brr:

Accidenti, adesso che mi ero procurato i popcorn... m'ero convinto che più fosse terribbile e più ti divertissi: su questa convinzione avevo tarato il metro dei miei interventi. ;)

Fa niente, alla prossima.
:ciao:
 

luka46

Dracarys
Semplicissima: se l'econometria fosse in grado di misurare l'overfitting non avrebbe bisogno di farlo.

Ti anticipo: tipicamente a questa dimostrazione mi si risponde parlando di stime, senza capire, altrettanto tipicamente, che vale la stessa semplice logica per assurdo.
:)
credo sia l'unica affermazione che ho capito di pgiulietta vecchietta...

qua siete tutti a parlare di questo metro di riferimento, ma se avete il metro "giusto" cosa controllate se avete misurato bene? Probabilmente se dobbiamo misurare l'errore il metro giusto non lo abbiamo..

o no?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
credo sia l'unica affermazione che ho capito di pgiulietta vecchietta...

qua siete tutti a parlare di questo metro di riferimento, ma se avete il metro "giusto" cosa controllate se avete misurato bene? Probabilmente se dobbiamo misurare l'errore il metro giusto non lo abbiamo..

o no?

Se anche hai il metro giusto (fingiamo quello di iridio platino che stava a Parigi, tanto per concretizzare) compirai ugualmente degli errori di misura, p.e. misurando la larghezza della tua scrivania 4 volte potresti ottenere:

80,05 cm
80,10 cm
80,03 cm
08,01 cm

(l'ultimo lo scarti perché si tratta di un errore di trascrizione, PGP che è più salace direbbe che è freudiano ;))
 
Ultima modifica:

luka46

Dracarys
Se anche hai il metro giusto (fingiamo quello di iridio platino che stava a Parigi, tanto per concretizzare) compirai ugualmente degli errori di misura, p.e. misurando la larghezza della tua scrivania 4 volte potresti ottenere:

80,05 cm
80,10 cm
80,03 cm
08,01 cm

(l'ultimo lo scarti perché si tratta di un errore di trascrizione, PGP che è più salace direbbe che è freudiano ;))

Calcolando che son modelli e quindi non c'è pippo ubriaco che misura una volta più corto una volta più lungo, se ci fosse una maniera per misurare l'overfitting lo toglieresti direttamente dal modello, credo..poi boh io non capisco un tubo, vi lascio al vostro botta e risposta
un saluto a tutti :ciao:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Calcolando che son modelli e quindi non c'è pippo ubriaco che misura una volta più corto una volta più lungo, se ci fosse una maniera per misurare l'overfitting lo toglieresti direttamente dal modello, credo..poi boh io non capisco un tubo, vi lascio al vostro botta e risposta
un saluto a tutti :ciao:

ah io di modelli non capisco nulla, mi limito al metro lineare che già è irto di complicazioni :D

PS:
in realtà avrei un'idea su come misurare l'errore nel caso dei modellini, ma ci siamo arenati molto prima...
 

Users who are viewing this thread

Alto