GiveMeLeverage
& I will remove the world
"Teorico formale" effettivamente è un'ambizione eccessiva sia per me che per il thread.E purtroppo questo ha portato la scelta su un esempio di scarsissimo significato, anche dal punto di vista teorico formale.

Io credo il significato dell'esempio stia nella capacità dell'approccio fondamentale di evidenziare le situazioni dove il mercato conduce una vita sua indipendente e scollegata dalla realtà sottostante.
Se il mercato (in casi come questo) è totalmente irrazionale, allora come possiamo pensare di estrarre dai dati di mercato (sostanzialmente prezzo e volume) informazioni razionali ed utili per le nostre considerazioni p.e. sul rischio?
Direi che invece significa tutto.Non che mi interessi parlare di EEMS, ma - alla luce di quello che hai scritto - per te (e per gli azionsiti di minoranza) la valutazione del proposto acquirente non significa nulla: egli si propone di utilizzare un "guscio" già quotato per infilarci dentro un'altra azienda ed evitare tutto l'iter ed i costi di un'IPO, non ne fa un discorso di valori fondamentali dell'attività attuale.-
Come diceva Giulia diversi post fa "se WB domani si svegliasse e decidesse di acquistare EEMS per un fantastiliardo di $, la tua V non cambierebbe forse?"
Certo che cambierebbe! (però confido che WB rimanga sano di mente ancora per qualche mese e nel caso invece impazzisse che rivolga la sua insana passione a scopi meno astrusi di EEMS).
In assenza di un'offerta come quella di Gala, V sarebbe semplicemente 0 perché in sede di liquidazione la quotazione sul MTA (sorta di intangible che Gala valuta ca. 1 mln) perderebbe il suo valore.
Ultima modifica: