Citazione:
Originalmente inviato da The Beast
Conordo in linea di massima sul pensiero, secondo me c'è da fare un distinguo sul PERCHE' si voglia investire in oro e cosa si prevede nel futuro e cioè:
1) (iper)inflazione: in questo caso credo che anche l'"oro immateriale" vada bene
2) Rischio tracollo del sistema: in questo caso meglio l'"oro vero"
|
Dal grafico di Negus si intuisce come la teoria che l'oro salvi dall'inflazione non è poi cosi corretta.
Se uno deve comprare oro (per il lungo periodo) secondo me DEVE comprare oro fisico e non cartaceo.
Se compra cartaceo ha dei costi periodici (dovuti alle commissioni dell'ETC, al contango, al rollover,...) che invece non ha con l'oro fisico se non all'atto dell'acquisto (pagando circa +2/3% rispetto allo spot) e a quello della vendita (ricevendo il -3/4% rispetto allo spot)
A cui va ad aggiungersi la tassazione sul capital gain per l'oro cartaceo e non per quello fisico.
Se prendiamo un arco temporale lungo, i costi sono a vantaggio dell'oro fisico.
Nel breve a vantaggio dell'oro cartaceo, ma se prendi l'oro per breve stai speculando e quindi non ha senso l'oro fisico!
Da cosa ci si sta coprendo? Direi non da un iperinflazione. Intanto io non credo nell'iperinflazione, semmai in un'inflazione alta nei prox anni (per alta intendo il 4-6% non certo il 20% di iper)
Ma il 4-6% sarebbe gestibile con i BTPi o con i BFPi o anche con un buon mix di TV
Ci si sta coprendo dal "non si sa mai"

Che può essere qualsiasi cosa...da uno shock petrolifero, al collasso definitivo del dollaro, ad una guerra, all'invasione dei marziani
Fino alle cose più "umane" ma da non sottovalutare, come può essere una patrimoniale, un aumento delle imposte sugli immobili--->ma non all'oro fisico, fino alla necessità di pararsi il c.lo contro eventi imprevedibili delle vita e sapere sempre che si può contare su un qualcosa di prontamente liquidabile.
A me piace l'oro anche per un altro discorso. Non è esattamente la stessa cosa, ma si compra una casa (a parte la prima) perchè è vista come qualcosa di solido.
A svantaggio della casa oltre al "rischio emittente" (l'inquilino) c'è anche il costo della manutenzione e delle imposte che l'oro non ha.
Ma soprattutto...la casa ha bisogno di un budget di partenza abbastanza alto. L'oro no...di fatto puoi iniziare con 160€ prendendoti una Sterlina!
E soprattutto in caso di necessità l'oro che hai lo si può liquidare più velocemente di una casa, con meno sconto, e solo per la parte che serve (non necessariamente tutto).
Stockuccio è vero, è chiaro che comprare oro equivale a non essere tanto convinti sul "dove" si sta andando.
E visto che tu da sempre sei stato una voce fuori dal coro vorrei sapere se ne hai e quali prospettive vedi (sull'oro e sul sistema)