Beh, inseguo questa roba del "trading automatico" da molti anni, ci sono arrivato spesso vicino, ma alla fine ho sempre rinunciato per i motivi più disparati.
Ora però mi sono intestardito e, direi, ci sono molto molto vicino. Vediamo anzitutto i problemi che comporta un sistema di trading automatico. Il presupposto è un generatore di segnali buy e sell, quello che c'è a monte è meno interessante, perchè fa parte dell'immenso patrimonio dei TS basati sulle più svariate tecniche e delle relative scuole di pensiero o religioni.
Dicevamo...
1. Il mio TS genera un segnale buy a quotazione X. Ho due strade: genero un ordine con limite o un ordine al meglio. Temo che per non complicarsi troppo la vita la via da seguire sia la seconda, vedremo perchè.
2. Inviato l'ordine, devo sapere se è stato eseguito ed annullare ulteriori segnali buy fino al prossimo segnale di sell.
Al segnale sell si torna al primo punto.
Cosa ci serve? Direi due strumenti
1. Un generatore di segnali basato su un flusso dati continuo, e un TS che, appunto, al verificarsi di certe condizioni genera i segnali
2. Un processore di ordini che invia l'ordine, riceve gli eseguiti e fa tutti i controlli del caso.
Complessivamente il processo può essere sincrono o asincrono: nel primo caso il TS si "ferma" fino a quando non riceve il feedback sull'eseguito e si comporta di conseguenza. Nel secondo caso il TS continua per la sua strada dando per scontata l'esecuzione. In questo secondo caso il risultato lo avremo dagli eseguiti.
A presto...