Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-02-2010, 09:41   #1 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di Catlong

Option pricing: dubbi

Ciao a tutti,
ho scaricato da questo sito un foglio excel per calcolare le greche e il ritorno sulle strategie.
Ci sono delle cose che però non mi sono molto chiare, forse mi sfugge qualcosa.

Quindi sullo sheet OptionPage ho inserito i dati che ho rilevato ieri in chiusura:
21000 underlying price
11/02/2010 Today's Date
20,84% Historical Volatility
19/03/2010 Expiry Date
1% Risk Free Rate (ho qualche dubbio dubbio su quale valore usare)
0 Dividend Yield

Spostandomi sullo sheet OptionStrategies, compro una call e una put 21000: il prezzo stimato per la call è 558,43 e 537,73 per la put.
Ieri sera ho rilevato i prezzi di 765 per la call e 725 per la put e li inserisco nel campo "Override premium".
Ora, impostando "Graph Increment" a 500, e spostandomi in basso sulla tabella che descrive il "Current Theoretical P&L Relative to Underlying Price Changes" mi aspetterei che per il valore corrente del sottostante (21000) io abbia un P&L totale di 0 (non contando ovviamente le commissioni), invece mi trovo un -393,84 che mi sembra palesemente errato perchè rivendendo subito dopo ci perderei solo il costo dello spread bid/ask.

Qualcuno mi saprebbe chiarire la cosa?
Grazie.

Catlong

Blog: Bond Trader
Catlong non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 12-02-2010, 10:09   #2 (permalink)
Beyond good and evil

L'avatar di superrudy

mi pare che 400 sia più o meno la differenza tra il prezzo corrente che ti calcola lo sheet e quello reale... Probabilmente dovuto ad un valore di volatilità diverso...
Dove hai preso historical volatility 20%?
superrudy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 11:23   #3 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di Catlong

esatto!
è proprio la differenza tra il premio calcolato e il premio effettivo che c'è sul mercato!
Ma perchè?

La volatilità storica al 20% riferita al FTSE MIB l'ho trovata su qualche sito...
Non ti torna? Quale sarebbe la fonte migliore?

Catlong

Vecchio 12-02-2010, 11:28   #4 (permalink)
Beyond good and evil

L'avatar di superrudy

Citazione:
Originalmente inviato da Catlong Visualizza messaggio
esatto!
è proprio la differenza tra il premio calcolato e il premio effettivo che c'è sul mercato!
Ma perchè?

La volatilità storica al 20% riferita al FTSE MIB l'ho trovata su qualche sito...
Non ti torna? Quale sarebbe la fonte migliore?
Quella che considerano i mm è molto variabile... Non so dove potresti trovare un valore aggiornato costantemente. Per me puoi ricalcolarla da solo usando il tuo foglio perché dovrebbe essere il parametro principale a determinare lo scostamento.. fai prove finché i valori dati dal tool non si allineano a quelli di mercato, quella sarà la volatilità che devi considerare al momento
superrudy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 11:52   #5 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di Catlong

ok, farò così!
però mi par di capire che è una parametro che varia molto anche tra un giorno e l'altro, soprattutto nell'uso che ne fanno i MM, e che ha valori diversi per le put o le call... quindi diventa difficile prevedere il vero breakeven se non si vuole portare a scadenza le opzioni...

Catlong

Vecchio 12-02-2010, 12:12   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Capt.BlackBeard

Citazione:
Originalmente inviato da superrudy Visualizza messaggio
Quella che considerano i mm è molto variabile... Non so dove potresti trovare un valore aggiornato costantemente. Per me puoi ricalcolarla da solo usando il tuo foglio perché dovrebbe essere il parametro principale a determinare lo scostamento.. fai prove finché i valori dati dal tool non si allineano a quelli di mercato, quella sarà la volatilità che devi considerare al momento
di solito è la vola implied che si prende ... poi con la storica fai altre considerazioni analitiche

" Do not stand in a place of danger trusting in
miracles "

"Vision without action is a daydream ,
Action without a vision is a nightmare " .

Il sito di un mio caro amico imbarcatosi in un'impresa ai limiti dell'epico :

http://www.bikingtour.it/index.php
Capt.BlackBeard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 12:24   #7 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di Catlong

Mi viene da dire una cosa però...
se imposto la volatilità storica in modo che il prezzo teorico calcolatomi dal foglio excel sia uguale a quello di mercato, avrò la volatilità implicita uguale a quella storica e questo non penso sia corretto o sbaglio?

Catlong

Vecchio 12-02-2010, 15:50   #8 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di Catlong

Documentandomi mi sembra che la soluzione migliore non sia quella di adattare manualmente la volatilità storica, quanto quella di calcolarse con un foglio excel (tipo questo), in questo modo potremmo avere un valore più o meno affidabile di volatilità implicita.
Il problema dell'affidabilità della IV a questo punto sta tutto in quali parametri utilizzare per il calcolo della volatilità storica.
Per ora ho preso in considerazione Calendar Year 365 e Volatility Days 23, per lo meno ho letto dei riferimenti a questi.
Suggerimenti?

Catlong

Vecchio 13-02-2010, 00:54   #9 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di rino555

Citazione:
Originalmente inviato da Catlong Visualizza messaggio
Documentandomi mi sembra che la soluzione migliore non sia quella di adattare manualmente la volatilità storica, quanto quella di calcolarse con un foglio excel (tipo questo), in questo modo potremmo avere un valore più o meno affidabile di volatilità implicita.
Il problema dell'affidabilità della IV a questo punto sta tutto in quali parametri utilizzare per il calcolo della volatilità storica.
Per ora ho preso in considerazione Calendar Year 365 e Volatility Days 23, per lo meno ho letto dei riferimenti a questi.
Suggerimenti?
scusa ma se ti scarichi option oracle hai ( a borsa aperta! ma poi salvi i dati e li guardi come e quando vuoi ) le chains delle Mibo options, Dax, Eurostockkkkkk ecc ecc, con tutti i parametri delle greche , vola ecc ecc in più hai il calcolatore delle greche con cui fai tutte le simulazioni che ti pare.....
(è freeware ! ed è uno dei pochissimi sw sulle opzioni che considera pure Milano..... anzi credo l'unico...)
comunque la stima della Vi lascia il tempo che trova .. dopo 5 minuti può già cambiare tutto ...
rino555 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2010, 13:20   #10 (permalink)
Forumer attivo

L'avatar di Catlong

Grazie per la segnalazione, proprio un bel software!
ma non riesco a trovare i dati per l'indice FTSE MIB... anche inserendo quello che dovrebbe essere il codice, FTSEMIB.MI, non ricevo nessun dato.
Non sono disponibili le opzioni sugli indici o bisogna mettere qualche altro codice?

Catlong

Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato