Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Buongiorno a tutti!
Beh un pò di ansia a stare short con il mercato che non accenna a scendere mi viene!:D:D
Certo statisticamente essere short dopo così tanti giorni di salita dovrebbe quantomeno permettere di chiudere la posizione in pari...purtroppo però la sfiga ci vede benissimo!:D:D
Il fatto che dal 10/02 ci siamo fatti 1000 punti up senza respiro mi fa quantomeno pensare che sia partito un 16gg ma più probabilmente un mensile...e questo non giova sicuramente allo short...:(
Però, quantomeno prima di chiudere in loss, credo sia corretto aspettare a vedere cosa fa questo settimanale, che ora dovrebbe essere vicino alla zona del massimo, per cui nei prossimi giorni dovrebbe chiudere sotto questi livelli, tantopiù se siamo ancora nel vecchio intermedio, come dovrebbe essere.:)
Per cui per ora si resiste e si soffre...:D:p

Statisticamente il range di un 8gg sono 800 punti.
Non trattando gli etf nulla posso dire, sul derivato qualcosa avrei da ridire sull'aspettare...per esperienza personale :cry:.

Il calcolo dell'indice di rischio è proprio, guarda che coincidenza, sul margine di errore dell'Ac: il 25%. E' consigliabile mantenersi entro tale percentuale. In casi di certezza il margine si ampia al 50%: rischio il doppio solo in caso di conclamata sicurezza. Che tradotto è l'apertura di un contratto nel tratto finale di un movimento di chiusura o di un massimo in atto con uscita al primo segnale di inversione.
Ovviamente già il 25% può essere troppo ampio rispetto alle finanze a disposizione.
Personalmente lo stop che considero su un 8gg è di 200 punti (1\4 del range medio). La valutazione poi è in base alla situazione. Se il primo stop è stato posizionato sopra il massimo del 7 febbraio, poi sopra il punto di entrata e infine sopra il massimo relativo del nove febbraio perché il 1° 4gg dell'ultimo 8gg a mio avviso non doveva superare questo massimo per mantenere tali caratterstiche. Superato quel massimo la cosa è diventata incerta e a quel punto due erano le strade:
- chiudere il trade alla pari
- mantenere lo stop
è stata scelta la terza strada: dimezzare lo stop xè la situazione stava diventanto dubbia arrivando poco sopra i 23.000 per testare quanto scritto della eventualità di un 2b.
Ragionare così xò è sbagliato. Questa volta è andata bene, ma quando si decide una strategia la si lascia li e si pensa solo al punto di uscita: ovvero la scelta giusta è sempre la prima. Ma ammettere di aver sbagliato è sempre arduo.
Meglio di quanto si faceva una volta: spostare lo stop più in alto o, ancora peggio, toglierlo.
Mi sono permesso di scrivere quattro righe non per entrare nel tuo modo di tradare (tanto che non posto target più ampi di 2\300 punti per non condizionare) ma perché noi sottovalutiamo sempre il punto di uscita, il quale ha come prima regola lo stop loss. E questo chiama in causa l'emotività.
Seguendo invece il Ts sui segnali automatici (con stop incorporato) siamo ancora long. Con questo metodo si mira a massimizzare le vincite riducendo i loss.
 

Flo76

Forumer storico
buongiorno..
2 indicatori statistici.."personali"..
il primo misura la spinta del mercato al rialzo per come è costruito non va sopra lo 0..il secondo indica la presenza di pressione al ribasso che non va sotto lo 0...
1297933407l.png
 

Mila

Mila
Chiusura 5° 8h alle 15.10 di ieri. Probabile chiusura 1° 4h del 6° 8h in atto. Trailing stop stretto sotto il massimo per cercare l'uscita sul 2° 4h ipotizzando un 8h a rialzo per la sua posizione ciclica. Considerando il canale orizzontale formatosi ieri pone un target a rialzo sui 23.350. Tale target ha una probabilità di realizzarsi inferiore al 40%
 

Mila

Mila
E passiamo agli indicatori di controllo sul ciclo intermedio.
Il 15 febbraio ipotizzavamo questo

"Finito il ribasso?
No. Rimandato da questi grafici. Fintanto che linea di tendeza non inverte la direzione il minimo è ancora chiamato. L'area dei contratti rimane nella fascia superiore (0-5) annullando una divergenza che era contraria ad una possibile discesa (sotto il 5 scatta il segnale di entrata short sul ciclo in esame per questo indicatore; livello superato il 7 febbraio e prodomo al minimo del 10 febbraio). L'incrocio del Roc a rialzo segnala il minimo del 10 febbraio e l'accelarazione per la formazione del massimo dell'attuale 8gg. Il prossimo incrocio ribassista darà il via, se confermato dalla discesa del Williams e dall'incrocio ribassista delle medie di controllo del mensile, alla chiusura
Quindi? Siamo in cima come detto in questi giorni. Ritocchi al massimo sarebbero da considerarsi come una situazione di 2b sull'intermedio in corso e non come troncatura. Ma questo è presto per dirlo"


Era presto per dirlo. Rimane l'ipotesi della troncatura. Ieri, ciclicamente parlando, abbiamo visto che non è ancora possibile parlare di essa. Improbabile ma non impossibile si badi bene. E gli indicatori cosa ci dicono in chiusura del 16 febbraio?

1297937187mensile.jpg

[Derivato scadenza marzo. Tf 20'. Linea di tendenza_medie]

1297937350williamsmensile.jpg

[Derivato scadenza marzo. Tf 20'. Divergenza Williams]

1297937371roc.jpg

Derivato scadenza marzo. Tf 20'. Roc]

La linea di tendeza sul ciclo di controllo dell'intermedio chiama ancora la chiusura ma le medie di chiusura dello stesso hanno girato verso l'alto negando l'incrocio che si stava realizzando. Su cicli inferiori al 4gg potremo parlare di chiusura in presenza di una forte escursione dei prezzi (il ritmo 3), soprattutto sull'8h. Ma nella mia pur breve esperienza un mensile l'incrocio delle medie a ribasso lo ha fatto.
Del resto il williams sul 16gg è in una situazione molto interessante: indicatore in zona ipercomprato e sua media distante in uno configurazione shark: dobbiamoa vere un incrocio a rialzo prima di parlare di chiusura dell'intermedio: uno dei deve necessariamente cambiare posizione, e questo dovrebbe essere l'indicatore che scende mentre la sua media sale...
Roc: il 4gg di controllo sull'8gg è giustamente stato tagliato dalla sua media: 8gg a rialzo. L'8gg di controllo sul 16gg è indeciso: se il 10 febbraio è partito l'allungo come si diceva ipotizziamo un 8\16gg: quindi l'attuale 16gg non è detto che sia a rialzo...

Non abbiamo ancora segnali di inversione che possono farci parlare di chiusura dell'intermedio.
 

Mila

Mila
Rimane l'RF. Sempre il 15 si parlava di avere due ipotesi come modo corretto di operare. L'indicatore suggeriva l'allungo ma non potevamo escludere, vista la posizione ciclica, la chiusura senza nuovi massimi.
E allungo è stato. E anche ieri in chiusura la situazione viene confermata

1297938769madyamika.jpg

[Derivato scadenza marzo. Tf 20'. Modello previsionale]

Con il conseguente massimo di stamattina.
Quando la linea gialla, in una situazione di divergenza, piegherà a ribasso potremo parlare della chiusura.

Concludendo non abbiamo ancora visto il set-up di inversione e basandosi esclusivamente sull'Ac abbiamo assunto un rischio per l'apertura di una posizione short che tale si è verificato.
Di contro però non siamo ancora in grado di dire che l'intermedio si sia chiuso il 10 febbraio. Traiamo però il trend in essere per l'intraday sui cicli superiori che è, a ieri sera, a rialzo su tutti i cicli dal 4gg in su.

Bye
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
Buongiorno a tutti
Difficile aggiungere altro a quanto ci ha spiegato Mila

Per quanto mi riguarda vedo solo che oggi dovremmo chiudere il terzo t-2 e spero che da qui i massimi siano finiti (ma tanto come lo dico loro smentiscono subito :D )
poi avremmo un ultimo t-2 che dovrebbe chiudere tracy e mensile se non si è già chiuso tutto con l'ipotesi di troncatura
la perdita della tl rialzista dal minimo del pomeriggio del 15 sarebbe un buon inizio per chiusura t-2 ma per ora resiste
il williams del giornaliero da segni di cedimento vediamo se continua...
 

Mila

Mila
Se entro la prossima ora non riusciamo a fare un massimo superiore al 1° 4h lo stop profit va sotto il minimo delle 10.30. Stretto, 2 tick.
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
visto che oggi la noia ci attanaglia
cosa ne dite di una evening doji star sul fib
o magari una dark cloud con una chiusura pari o sotto 23015
mancano ancora troppe ore ed essendo chiusura di t-2 non mi aspetto nuovi max
in ultimo, ma in realtà quella più probabile, se facciamo un affondo per la chiusura del t-2 e poi si risale c'è sempre l' hanging man in agguato
direi non male in tutti i casi :D :D :D

ps e loro cosa faranno? chiuderanno in laterale e poi ripartiranno :D :D :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto