Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-01-2009, 16:04   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Obbligazioni UCRAINA

E' da diverso tempo che monitoro questo paese allettato dai prezzi in saldo dei suoi eurobonds http://www.finanzaonline.com/forum/s...a#post19817273
Devo dire pero' che la recente vicenda del gas ha decisamente aumentato le mie perplessita'.
L'Ucraina per anni ha usufruito di un prezzo di favore, ciononostante ha accumulato un debito enorme (oltre 2miliardi di $) in fatture arretrate, alla giusta (e direi financo doverosa) sospensione delle forniture da parte della Russia che fa ? Si mette a rubare il gas in transito per l'Europa costringendo la Russia a chiudere i rubinetti per tutti.
Mi chiedo gente che si comporta in questo modo che remore potra' mai avere a non pagare i suoi eurobonds ?
Nel frattempo sono usciti i dati sull'inflazione di dicembre, che contrariamente a quanto avviene nel resto del mondo ha avuto un'impennata con la variazione mensile al +2,1% rispetto al +1,5% di novembre. 22,3% il dato annuo.
Trovate i dettagli al seguente link
http://data.cbonds.info/comments/200...0090109_EN.pdf
Gaudente non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 09-01-2009, 16:10   #2 (permalink)
businessman
Guest

tirano la corda finchè non si spezza

e li saran azzi...
Vecchio 09-01-2009, 17:41   #3 (permalink)
Chapter 11

L'avatar di paologorgo

Non so quanto la fonte si affidabile, mi farebbe piacere un tuo parere, gaudente... articolo piuttosto lungo...

Industrial Output Plummets

Meantime in the world of the real economy things simply get worse and worse. Industrial production shrank by a record 28.6 percent in November as steel, machine building and oil refining slumped, after a 19.8 percent decline in October.

And as output falls, prices come tumbling behind. Steel production dropped 48.8 percent in November, while the price of the benckmark European hot rolled coil has fallen 47 percent since August and is now at around $425 a metric ton, according to data from U.K. industry publication Metal Bulletin.
World Bank Forecast
The World Bank have predicted a sharp recession for Ukraine in 2009

Amorgos for moderator!
paologorgo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 18:04   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

l'articolo in questione e' preso da qui: http://ukraineeconomy.blogspot.com/
e c'e' poco da commentare: l'acciaio e' la principale voce della produzione industriale e dell'export dell'Ucraina e a causa della recessione/rallentamento mondiale il settore e' in gravissime difficolta'.Se gli eurobond dell'Ucraina quotano tra 35 e 45 non e' perche' qualche benefattore ce li vuole regalare ma perche' la loro economia sta implodendo sul serio
Vecchio 09-01-2009, 18:09   #5 (permalink)
Chapter 11

L'avatar di paologorgo

Citazione:
Originalmente inviato da Gaudente Visualizza messaggio
l'articolo in questione e' preso da qui: http://ukraineeconomy.blogspot.com/
e c'e' poco da commentare: l'acciaio e' la principale voce della produzione industriale e dell'export dell'Ucraina e a causa della recessione/rallentamento mondiale il settore e' in gravissime difficolta'.Se gli eurobond dell'Ucraina quotano tra 35 e 45 non e' perche' qualche benefattore ce li vuole regalare ma perche' la loro economia sta implodendo sul serio
Piccola esperienza personale, ero là qualche settimana fa, dal bancomat i locali non potevano ritirare più di (mi pare...) €20 al giorno, proibiti i pagamenti anticipati all'estero (la forma prevalente di pagamento in certi settori...) - insomma, un po' preoccupante... però sono solo sensazioni ed il mondo corre veloce...

paese comunque bellissimo... grazie...

Amorgos for moderator!
Vecchio 09-01-2009, 18:15   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Citazione:
Originalmente inviato da paologorgo Visualizza messaggio
Piccola esperienza personale, ero là qualche settimana fa, dal bancomat i locali non potevano ritirare più di (mi pare...) €20 al giorno, proibiti i pagamenti anticipati all'estero (la forma prevalente di pagamento in certi settori...) - insomma, un po' preoccupante... però sono solo sensazioni ed il mondo corre veloce...

paese comunque bellissimo... grazie...
Perche' i bancomat oltre alle grivnie davano anche gli euro ? Comunque e' di questi giorni l'introduzione di severe norme valutarie...praticamente possono comprare valuta estera solo gli importatori e chi deve pagare un prestito in valuta
Vecchio 09-01-2009, 18:19   #7 (permalink)
Chapter 11

L'avatar di paologorgo

Citazione:
Perche' i bancomat oltre alle grivnie davano anche gli euro ? Comunque e' di questi giorni l'introduzione di severe norme valutarie...praticamente possono comprare valuta estera solo gli importatori e chi deve pagare un prestito in valuta
no, ho cercato di dare un valore convertito in € per capirci... (e potrei sbagliarmi, ma mi sembrava piuttosto basso, anche considerando i costi della vita del paese...)

la misura di cui ti parlavo l'avevo attribuita al timore che le aziende "esportassero" capitali... non mi stupisce che siano arrivati ad una "regolamentazione" nel senso che indichi...

ho poi provato a prelevare dei contanti dal mio conto personale, recandomi in una filiale Unicredit di cui sono cliente, e non ti dico... ho lasciato perdere.

Amorgos for moderator!
Vecchio 09-01-2009, 18:39   #8 (permalink)
mostromarino
Guest

Citazione:
come in italia anni 70-80

regola:
i rapporti di qualsivoglia natura,finanziaria e commerciale tra residenti e non , SONO VIETATI
salvo.....................

i pagamenti commerciali anticipati erano segnalati ad U.I.C.
La banca operante si rendeva garante in via fidejussoria dell`importo pagato anticipatamente,qualora la merce relativa non fosse stata NAZIONALIZZATA (termine tecnico) entro 180 gg
...
parimenti i residenti non potevano spendere,per beni e servizi all`estero,oltre lit 500.000 annue
...........
i bot rendevano il 26%

ci siamo salvati lo stesso
Vecchio 09-01-2009, 21:48   #9 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
E' da diverso tempo che monitoro questo paese allettato dai prezzi in saldo dei suoi eurobonds
Anch’io da qualche tempo seguo l’Ucraina allettato dall’alto rendimento dei suoi eurobond
(in realtà in €uro ce né uno solo Ukraine 4.95% 05/2015ISIN: XS0232329879).

Dal punto di vista geopolitico la situazione dell’Ucraina è quanto meno complicata;
la volontà del governo di porre il paese nell’orbita UE
collide con l’idea della Russia di considerare i paesi ex Unione Sovietica come un suo affare personale
(come dimostra il caso della Georgia dove, a parte l’attribuzione delle reciproche responsabilità,
ha colpito il fatto che a livello diplomatico la Russia non è che ha accettato troppe ingerenze).
In Ucraina vive per altro una minoranza abbastanza consistente di popolazione russa,
eredità della politica sovietica di “russificare” le province dell’impero,
popolazione che comunque preferirebbe rimanere legata alla sfera russa.

Dal punto di vista politico la situazione interna rispecchia questa dicotomia:
un primo ministro che vorrebbe avvicinare il paese all’UE
e un presidente della repubblica che frena.
La stessa coalizione di governo poi così tanto coesa non è.
Insomma, sono finiti i tempi della Rivoluzione Arancione
quando Yula si presentò al mondo come una specie di Meripoppins che mette a posto le cose
agghindata come Aidi, quella che gli sorridono i monti.

Fin qui quello che so.
Quello che non so, e qui Gaudente sei indispensabile,
è cosa è successo di differente dal resto del mondo in Ucraina
per determinare la quotazione del bond a questi livelli (circa 40).
Sono fallite banche come in Islanda? A me non pare di aver letto niente a riguardo.

Dici che l’economia sta implodendo; a causa di cosa?
Dall’inizio di settembre il cambio tra euro e grivna, dopo un periodo di sostanziale stabilità, è passato da 6,84 a 11,04;
parrebbe significare che la crisi dell’Ucraina nasce con la crisi mondiale,
però è anche vero che ai primi di luglio il bond 2015 rendeva un 9% lordo,
più di quanto rendevano analoghi emittenti BB, e questo parrebbe indicare che la crisi viene da più lontano.

Insomma, mi aiuti a capire?
Poi la recente vicenda del gas ha decisamente aumentato anche le mie perplessita' circa l’opportunità di metterci un cippino
Giontra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2009, 05:15   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Premetto che non sono un oracolo, in Ucraina non ci ho mai messo piede (forse ci andro' la prossima estate) e baso le mie considerazioni su quanto leggo in rete.
Quello che leggo e' decisamente scoraggiante.
Ad esempio in questo articolo http://www.kyivpost.com/business/32507 non solo apprendiamo che la bolla immobiliare e' scoppiata di brutto, con il 40% dei cantieri fermi "Forty percent of construction sites have virtually been put on hold" , ma pure che molti Ucraini hanno contratto debiti in valuta estera che in sei mesi ha quasi raddoppiato il suo valore ed ora non sanno che pesci pigliare per pagare
Half of housing and consumer credits are denominated in dollars and repayments are now much more expensive. One top official predicts that consumers will default on 60 percent of bank loans, plunging the banking system into disarray.
Il conseguente tasso di insolvenza stellare al 60% rischia di mettere in ginocchio l'intero sistema bancario.
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato