Citazione:
Originalmente inviato da Kylix
Piuttosto per il vitalizio prenditi una Rabo 2035 CMS (AAA vera) che male che vada ti rende quasi il 4% e se va benissimo l'8% abbondante per non parlare del caso in cui dovessero esercitare la call.
|
So di essere OT e chiedo ai moderatori in caso di spostare su apposito thread. Mi serviva però questo aggancio presente su questo thread per approfondire con Kylix.
Grazie a questo tuo messaggio ho iniziato a interessarmi alle CMS, ora mi mancano solo le perpetue e sono a posto...
Ho recuperato i prospetti delle Rabo 2035 dal sito che hai consigliato su altro thread e provato a stimare un rendimento col foglio di Maino. Come stima dell'IRS10-IRS2 ho fatto la media degli ultimi 9 anni (grazie ai file presenti sul
sito di Maino), che risulta essere dello 0,96%
Inserendola nelle celle apposite del foglio (che incollo) insieme ai dati di uno dei 3 titoli Rabo35, acquistando a 80 risulta un rendimento del 4,56% netto. Nel caso peggiore (4*(IRS10-IRS2)<1% per 25 anni) viene il 2,64% netto, in quello migliore (4*(IRS10-IRS2)>9% per 25 anni) viene più del 10%. Certo, se esercitano la call, anche non adesso ma fra 5 o 10 anni...
Il 4,5% medio per una tripla A può non essere male, anche se la scadenza è parecchio lunga... Visto però che non mi tornano i conti col tuo rendimento minimo e massimo, ho pensato di chiederti aiuto, proprio perché sono nuovo a questo genere di titoli, e non vorrei aver sbagliato qualcosa... Grazie!