Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni PAESI EMERGENTI (1 Viewer)

camaleonte

Forumer storico
"E' previsto dal trattato di Lisbona sulla Unione Europea (entrato in vigore nel dicembre 2009 ) che il governo, tramite una sua banca, ha diritto di prendere in prestito il denaro dalla Banca Centrale Europea (BCE), che attualmente lo sta prestando con interesse dello 0,25% annuo.

Ecco cosa dice la norma l'art.123 punto 2 del "Trattato sul Funzionamento della UE", nel contesto dell'offerta di liquidità da parte delle banche centrali, [ gli enti creditizi di proprietà pubblica ]devono ricevere dalle banche centrali nazionali e dalla Banca centrale europea lo stesso trattamento degli enti creditizi privati."


240 miliardi di Euro buttati dal Governo, la crisi è provocata - DIETRO IL SIPARIO

Scusatemi se lo posto anche qui, penso che sia opportuno che chi no sa, sappia e chi sa, non dimentichi.
 

camaleonte

Forumer storico



Ok grazie.

Vorrei far presente che, buoni emittenti e ottime cedole non mettono al riparo dai rischi di una ulteriore svalutazione del Real. Abbiamo visto cosa è successo al solo parlare di tapering nel maggio scorso: i capitali vanno dove i rendimenti sono destinati a salire anche se, al momento vanno dove i rendimenti soddisfano gli investitori:
https://it.finance.yahoo.com/notizie/investimenti-gli-italiani-guardano-sempre-165833322.html

Resto guardingo a oltranza. Tutto ok fino a quando vediamo calare il rendimento del decennale USA ma, quando il tapering finirà, aspettiamoci un rialzo dei tassi e se l'inflazione in Brasile non dovesse calare nel frattempo, potrebbero essere dolori. A questo proposito, è assolutamente necessario che il Real si rafforzi, più per meriti propri possibilmente, piuttosto che sperare in un QE della BCE.
 

angy2008

Forumer storico
qualcuno segue Puerto Rico? ha un bond recentemente emesso che è subito sceso parecchio, penso a causa del deficit pensionistico che una rapina Fornero locale tentava di sanare ma lì è stata dichiarata incostituzionale.
Non sò se è un paese definibile come emergente essendo Usa ma se blocca i furti legalizzati pare più onesto di un altro dove hanno rubato le pensioni ai privati per sanare quelle dei pubblici.
Comunque sarebbe da valutare anche come rapporti debito/pil etc. non saprei se stà messo peggio di altri stati USA tipo la California.
 

Users who are viewing this thread

Alto