Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Piuttosto, sarebbe utile capire - da un punto di vista legale - quale risvolti può avere il cosiddetto "prestito titoli" che MPS offre ai possessori di TdS, nell'estremo caso di una insolvenza da parte dell'Istituto.

Quello che può succedere - a vari livelli - rispetto ad un titolo senior, sub LT2, Tier 1-2-3, perpetual, è piuttosto chiaro ... sul "prestito titoli" mi pare si dovrebbe fare maggior luce (questo riguarda anche le altre banche che offrono questo "servizio").
 

nochicco

Forumer attivo
stai

tranquillo che non perdi niente ma dove prendi queste informazioni????' io sonio appena entrato su lt2 5,60 a 92, 20 ora stanno a 97 un bel 100 k .... se vado ad esempio vado a scadenza 2020 prendo 100......certo se fallisce ....ecco l'unico rischio ...ma stai sereno la Mps e' solida e smettila di postare ste robe.....:no::no:
E' subordinata, quindi sicuramente ci perderai del capitale, bisogna vedere in che misura...l'unico consiglio è tenere monitorato il valore ogni giorno...

MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di Obbligazioni MPS 08/18 tv (isin IT0004352586).
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie per il consiglio

p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %..


Obbligazioni MPS: i rischi che si potrebbero correre | Obbligazioni - Investireoggi.it

L'artcolo credo che spieghi in modo corretto ma sintetico la situazione di un obbligazionista MPS come nel tuo caso.
Personalmente capisco il tuo stato d'animo, ma non sarei così allarmato anche perchè dati alla mano stiamo parlando di una operazione finanziaria non contabilizzata che ha creato un buco probabilmente dal 200mln, se confermata la cifra capisci che avendo autorizzato il prestitto statale per 4.9MLD stiamo parlando di cifre non esagerate.
Certo che getta qualche ombra sulla gestione passata Mussari Docet :rolleyes:
 

Baro

Umile contadino
tranquillo che non perdi niente ma dove prendi queste informazioni????' io sonio appena entrato su lt2 5,60 a 92, 20 ora stanno a 97 un bel 100 k .... se vado ad esempio vado a scadenza 2020 prendo 100......certo se fallisce ....ecco l'unico rischio ...ma stai sereno la Mps e' solida e smettila di postare ste robe.....:no::no:
E' ancora possibile postare nelle discussioni liberamente o è entrata la censura a mia insaputa? Qui siamo su IO non sul FOL dove si offendono le persone come mangiare caramelle...io ho espresso la mia opinione e non ho detto al forumista nè di vendere nè di comprare...chiaro? Altresì spero con tutto il cuore di sbagliarmi e che tutto si risolva per il meglio, ci mancherebbe...Per il resto per quanto riguarda lezioni di finanza o di comportamento educato ho altri da cui imparare...
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
E' ancora possibile postare nelle discussioni liberamente o è entrata la censura a mia insaputa? Qui siamo su IO non sul FOL dove si offendono le persone come mangiare caramelle...io ho espresso la mia opinione e non ho detto al forumista nè di vendere nè di comprare...chiaro? Altresì spero con tutto il cuore di sbagliarmi e che tutto si risolva per il meglio, ci mancherebbe...Per il resto per quanto riguarda lezioni di finanza o di comportamento educato ho altri da cui imparare...


Baro.. Sono d'accordo con ciò che hai postato.

Però permettimi di dirti che nel tuo post precedente, che riporto sotto, non puoi dire a un utente nuovo che cerca informazioni un' inesattezza del genere.

Quello che ho grassettato è, al momento, una tua invenzione e non è assolutamente vero che ci perderà sicuramente del capitale.

Ci perderà capitale solo se deciderà di smobilizzare immediatamente l'investimento oppure in caso di fallimento dell'emittente.

Quella di cui parla è una UT2. MPS può solo decidere di bloccare il pagamento dei coupon in casi estremi.

I coupon sono cmq cumulabili.


E' subordinata, quindi sicuramente ci perderai del capitale, bisogna vedere in che misura...l'unico consiglio è tenere monitorato il valore ogni giorno...

MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio
 
Ultima modifica:

Peco

Forumer storico
Piuttosto, sarebbe utile capire - da un punto di vista legale - quale risvolti può avere il cosiddetto "prestito titoli" che MPS offre ai possessori di TdS, nell'estremo caso di una insolvenza da parte dell'Istituto.

Quello che può succedere - a vari livelli - rispetto ad un titolo senior, sub LT2, Tier 1-2-3, perpetual, è piuttosto chiaro ... sul "prestito titoli" mi pare si dovrebbe fare maggior luce (questo riguarda anche le altre banche che offrono questo "servizio").
E' vero, sarebbe interessante approfondire.
Le azioni e le obbligazioni che ho nel mio dossier titoli, sono “beni di terzi in deposito” e sono contabilmente tenuti separati dalle attività della banca e non sono aggredibili dai creditori in caso di fallimento.
Ma durante il prestito titoli la proprietà delle azioni o obbligazioni passa da mè alla banca per poi ritornare a mè alla scadenza del prestito. Durante questo periodo ho un credito nei confronti della banca e se questa fallisse, non saresti tutelato.
 

argotone

il diversificatore
a proposito di prestito titoli, a me non risulta che sia stata effettuata da mps una campagna di abbuono del bollo legata al prestito titoli come e' avvenuto invece per altri istituti quindi direi che chi ha un normale dossier titoli debba stare tranquillo.
 

negusneg

New Member
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di Obbligazioni MPS 08/18 tv (isin IT0004352586).
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie per il consiglio

p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %..


Ciao franco causio,

anche io non credo che la situazione di MPS sia così grave da poter immaginare la perdita delle cedole o addirittura del capitale.

Piuttosto vorrei farti riflettere su altri aspetti della decisione difficile che dovrai prendere (vendere, tutto o in parte, o tenere in portafoglio).

Conosco bene l'obbligazione di cui parli, è quotata solo sul DDT (il mercatino interno del Monte Paschi) dove la banca decide i prezzi a cui si può vendere o comprare.

Per non imnpanicare i loro clienti il MPS ha sempre deciso di tenere i prezzi artificialmente alti, persino in periodi in cui obbligazioni simili (per caratteristiche, durata e rendimento) di emittenti ben più solidi costavano sul mercato 10 o 20 punti di meno. Ne avevo parlato più volte sul forum:

I Forum di Investireoggi - Risultati ricerca


Anche oggi che il Monte si trova indubbiamente in una situazione difficile stanno facendo la stessa cosa, per cui non dovrebbe esserti difficile sostituire quella obbligazione con altre che, oltre ad essere di emittenti meno rischiosi, ti permettano di recuperare la perdita e di avere alla fine anche degli interessi maggiori.

Così facendo, fra l'altro, potresti diversificare fra più emittenti/paesi, migliorando ulteriormente la sicurezza e la stabilità del tuo portafoglio.
 

tommy271

Forumer storico
a proposito di prestito titoli, a me non risulta che sia stata effettuata da mps una campagna di abbuono del bollo legata al prestito titoli come e' avvenuto invece per altri istituti quindi direi che chi ha un normale dossier titoli debba stare tranquillo.

Quindi, contrariamente a quanto dice Peco, a tuo avviso la demarcazione con le altre banche risiede nel fatto che MPS non ha abbuonato il bollo legato al conto titoli, quindi i titoli dati in prestito dovrebbero essere considerati a tutti gli effetti sotto la tua giurisdizione ... visto che sei tu che paghi ...
 

Users who are viewing this thread

Alto