Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (2 lettori)

Il Conte Pedro

Not so easy
Tra l'altro lo spauracchio del riparto, è servito a MPS per convincere i detentori dei titoli a darli indietro in size rilevanti, non solo l'equivalente minimo per avere i 100k nominali del nuovo (che col senno di poi sarebbero bastati).

Se la sono studiata bene...
 

tommy271

Forumer storico
x chi si stupisce del nuovo tasso cedolare:

RICORDO CHE NON E' UNA EMISSIONE COLLOCATA SUL MERCATO.
Per averla si doveva consegnare le vecchie emissioni subordinate a prezzi davvero mooolto bassi (e in loss per la maggior parte degli investitori)


mps ha dato un cedolare alto perchè così facendo ha incentivato la gente che aveva pagato i suoi bond ad esempio a 100 a ridarli a 62...

coloro che hanno consegnato già si prendevano un bel loss.. almeno un contentino per spingerli ad accettare lo scambio (passando così da un sub a un senior..) gli andava dato
dunque quello di mps è un tasso relativo, perchè se tu avevi 1000k euro di vecchi bond, ricevi solo 620k euro del nuovo bond...

ok il nuovo bond ha cedola elevata, ma gli altri 380k di nominale se li incassava mps..

quindi alla fine mps ha gainato un sacco da questa operazione
torno a ripetere: QUESTA NON E' UNA NUOVA EMISSIONE CHE MPS HA COLLOCATO NEL MERCATO


E' stato al contrario un incentivo per spingere il maggior numero possibile di persone a consegnare le loro subordinate mps in loss

Per la precisione è come se avessero emesso un bond a 3 anni a interessi negativi..dato che per avere il nuovo bond dovevi consegnare titoli in loss (o mancato gain) anche del 38% rispetto al nominale nel caso delle perpetue, e del 24% nel caso delle lt2 2017

Sempre molto chiaro :up:.
Hai focalizzato.
 

Andre_Sant

Forumer storico
come ho scritto anche nell'altro forum

ho telefonato poco fa ad mps capital service (l'area trading di mps)

mi hanno mandato per email il prospetto informativo ufficiale completo (che alego) e che puo' servire a chi deve far censire il bond dal proprio intermediario/banca

Poi già che c'ero ho chiesto se Mps avrebbe agito come market maker e loro mi hanno detto di sì e che già poco fa hanno iniziato ad essere presenti.

Mi hanno detto che il numero delle controparti che sta trattando il titolo è aumentato sensibilmente, e che adesso ci sono anche goldman sachs, ubs e moltre controparti estere..

Mi ha detto anche le quotazioni real time (aggiornate a 4 minuti fa..) prese da bloomberg

best bid: mps capital service a 98,965

best ask: 99,884 (nn ricordo nome controparte)

infine mi hanno detto che il management si riserva di chiedere quotazione su tlx

ciao
Andrea
 

Allegati

  • xs0802005529_RM-#4289910-EXECUTION VERSION SIGNED_BMPS_10 July_2012_-_Final_Terms.pdf
    148,7 KB · Visite: 234

tommy271

Forumer storico
come ho scritto anche nell'altro forum

ho telefonato poco fa ad mps capital service (l'area trading di mps)

mi hanno mandato per email il prospetto informativo ufficiale completo (che alego) e che puo' servire a chi deve far censire il bond dal proprio intermediario/banca

Poi già che c'ero ho chiesto se Mps avrebbe agito come market maker e loro mi hanno detto di sì e che già poco fa hanno iniziato ad essere presenti.

Mi hanno detto che il numero delle controparti che sta trattando il titolo è aumentato sensibilmente, e che adesso ci sono anche goldman sachs, ubs e moltre controparti estere..

Mi ha detto anche le quotazioni real time (aggiornate a 4 minuti fa..) prese da bloomberg

best bid: mps capital service a 98,965

best ask: 99,884 (nn ricordo nome controparte)

infine mi hanno detto che il management si riserva di chiedere quotazione su tlx

ciao
Andrea

Il prezzo non è malaccio ...

Tra l'altro il "mercato interno" di MPS (non è questo il caso) sostiene bene i bond "non quotati", certo si tratta di capire cosa può succedere se manca il compratore MPS ... un titolo da "sbando" triennale acquistato da un mio parente lo scorso anno, quota sopra i 100 ... cioè uno di quei titoli che possono vendere solo allo sportello ... altrimenti non lo comprerebbe nessuno ...
 

Andre_Sant

Forumer storico
aspetta aspetta.. stai facendo un po' un mischione

esistono 3 tipi di obbligazioni mps

a) obbligazioni che quotano solo nel mercato interno mps (no tlx, no mot, no otc), queste obbligazioni sono molto care ma mps assicura il riacquisto a prezzi molto alti qualora uno voglia svincolare

questo è il caso del tuo parente

b) obbligazioni piazzate nel tlx (tramite mps e altre banche), sono quelle ad esempio collocate da banco posta, quelle mps 1k che vedi nel tlx e via dicendo.
queste emissioni hanno mm in bid ask (vari), tra cui a volte (ma comunque NON sempre..) anche mps.
queste seguono l'andamento di mercato generale. possono essere o strutturati (e allora rendono un po' di piu e di solito sono illiquidi) o grosse emissioni per retail (e allora rendono un po' di meno)


c) obbligazioni per istituzionali, size 50k e size 100k + le perpetue. possono quotare solo otc, oppure in otc+tlx+altre piazze.
questi sono i titoli piu' liquidi in assoluto, e sono trattati tutti quanti da circa una decina di market maker.
nel solo tlx operano ad esempio 7 market maker europei, ma otc troviamo mooooolti piu operatori.
ognuno dei quali espone prezzo bid ask, tipicamente 1000x1000 oppure 500x500 (che vuol dire 1milione bid e 1 milione ask) e il relativo prezzo.
hanno ammontare benchmark e sono tipicamente liquidi


il titolo xs0802005529 oggetto di discussione è della categoria c.
ancora non è nel tlx e nn sappiamo con certezza se ci andrà (mps mi ha detto oggi che il management si riserva di quotarlo nel tlx)

in questo caso Mps è solo uno dei tanti MM presenti, e a volte potrà risultare miglior offerente, a volte no, e a volte potrà risultare miglior venditore e altre volte no.. tutto qua.

ora il succo del discorso è che è abbastanza improbabile che i Market maker (ubs goldman, mediobanca, mps, bofa ecc ecc ) biddino lo stesso tipo di carta (mps senior) in alcune emissioni con un certo rendimento, e in altre emissioni ad un altro rendimento, ed è quindi piu' probabile che il disallineamento vada a ridursi semplicemente perchè gli operatori protagonisti sono gli stessi identici.

la stessa mps che bidda ad esempio alzerà il bid qui e aumenterà l'ask in una altra emissione che ha ricomprato in passato ma che ora rende meno di questa, e così faranno gli altri istituzionali che trattano abitualmente la carta mps

anche gli stessi istituzionali che hanno aderito alla ops, è probabile che se sono sovraesposti prima venderanno la carta mps che rende meno e che già avevano..

in ogni caso la liquidità sul titolo è assicurata, anche x operare in size, e nn si deve quindi dipendere dalla presenza di Mps come MM


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Si, infatti, il mio parente ha un'obbligazione quotata internamente (caso A), una ciofeca che quota 101 e rotti.
Gli avevo consigliato di prendere quelle "quotate" (caso B). Questa scade nel 2014 (già rendeva il doppio, size 50K) e quota poco sopra un BTP. In sostanza questa è intorno a 98.
Quindi le "ciofeche" possono essere smobilizzate, le quotate seguono il mercato.
 

Andre_Sant

Forumer storico
perchè lo credi?

cmq per oggi è salita rispetto all'apertura..

secondo me il gap con le altre mps quotate nel tlx andrà a ridursi


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto