Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

zerocoupon

Forumer attivo
il prospetto dice che la negozione avviene così:
Sistema di Internalizzazione Sistematica ("SIS") denominato De@l Done Trading ("DDT") organizzato e gestito da MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. in qualità di negoziatore unico e che ne sostiene la liquidità. L’esecuzione degli ordini avviene secondo le regole di funzionamento pubblicate sul sito MPS Capital Services Banca per le Imprese.
Il prezzo delle proposte di acquisto e di vendita sul mercato secondario verrà determinato in coerenza con i criteri adottati per la definizione del prezzo sul mercato primario.
Il prezzo così determinato può essere aumentato, in caso di acquisto da parte del cliente, di un margine fino a un massimo di 0,12% o diminuito, in caso di vendita da parte del cliente, di un margine fino a un massimo di 0,23%


che viene gestito così:
MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Informazioni generali
 

wartburg_12

forumer storico
Wartburg_12, MPS ha già emesso una simile obbligazione il 1 marzo 2011 sempre con le stesse caratteristiche ma a tasso 4,20% . Codice ISIN IT0004680598. E' possibile controllare quanto tu dici o è ancora troppo presto?

... bella domanda ... vediamo se qualcuno più 'scafato' di me ne sà di più ;)

Io intanto questa IT0004680598 l'ho cercata qui :

Quotazioni | Hi-MTF
(è il sito che mi era stato indicato v. sopra) e NON l'ho trovata ...

dopodichè, con 'santo google' :) ne ho trovato qui
http://www.antonveneta.it/NR/rdonly...46/51043/IT0004680598CondizioniDefinitive.pdf

il prospetto, e, a pagina 13 compare la scritta che ti allego di sotto, quindi lì si parla di 'acquisto e vendita sul mercato secondario' ....

A questo punto, SE deciderai di acquistare l'emissione MPS di cui ci hai chiesto (la 4.5%) , potresti fare le stesse domande all'impiegato che te le vende... per esperienza personale so che anche questa persona potrebbe NON darti le notizie corrette (non è una critica, per carità, non possono sapere tutto ...) ergo potresti chiedere il PROSPETTO di questa emissione e cercare la stessa cosa che ti ho allegato qui ...

Comunque, vediamo se percaso ci sono altri, magari più informati, che ti possono dire qualcosa ... :)

modifica : pork puzz, mentre io ti preparavo questo messaggio, Zerocoupon ti ha detto di tutto di più ! :bow::bow::bow:
 

Allegati

  • mps.jpg
    mps.jpg
    62,1 KB · Visite: 1.247
Ultima modifica:

zerocoupon

Forumer attivo
Il titolo con cedola al 4,20% alla quotazione di oggi 97,74 rende il 4,08% netto, mentre l'altro con cedola 4,50% rende il 3,93% netto, quindi va valutato, in caso, quale titolo acquistare tra i due.

p.s. ovvio che il rendimento è influenzato dalla quotazione.
 
Ultima modifica:
Scusa, zerocoupon, ma come fai a calcolare che l' Ob. al 4,50% rende il 3,93% . E' già quotata o è semplicemente al netto del 12,5% di tasse? Se non è quotato,E' corretto paragonare un titolo già quotato con un altro non ancora quotato?
Scusa per le mie domande , ma sono veramente un novellino che cerca solo di non incappare nelle grinfie delle banche. Mi fido molto più dei vs. consigli disinteressati che dei loro.
 
Un'altra cosa. "...Verrà presentata domanda per la negoziazione ....De@I Done Trading" il DDT è un mercato interno a MPS? e perchè poi parla di negoziazione sul mercato secondario che sarebbe il MOT? Inoltre in merito alla negoziazione, come pubblicato da Wartburg_12 , il margine dello 0,23% in meno in caso di vendita da parte del cliente è a loro discrezione? la quotazione non dovrebbe essere determinata dal mercato? Scusate ma le mie idee sono veramente poche e .....confuse.
 
Ultima modifica:

zerocoupon

Forumer attivo
Scusa, zerocoupon, ma come fai a calcolare che l' Ob. al 4,50% rende il 3,93% . E' già quotata o è semplicemente al netto del 12,5% di tasse? Se non è quotato,E' corretto paragonare un titolo già quotato con un altro non ancora quotato?
Scusa per le mie domande , ma sono veramente un novellino che cerca solo di non incappare nelle grinfie delle banche. Mi fido molto più dei vs. consigli disinteressati che dei loro.

Obbligazione 4,50% acquistata a 100 (mi sembra che sia in fase di collocamento)3
Il calcolo del netto è semplice dal 4,50% deduci il 12,50% d'imposta, per brevità moltiplichi 4,50% x 0,875 = 3,9375% netto
Obbligazione 4,20% acquistata a 97,74, ci sono due componenti:
Tasso 4,20% x 0,875 = 3,675% netto
Rimborso a 100 a scadenza con un capital gain di 2,26 che corrisponde circa allo 0,36% per anno.
Il paragone tra i due titoli ci sta anche se uno non è quotato (ma entrambi lo saranno in seguito).

Per il calcolo ti puoi riferire all'ultracollaudato Master 6.5 di "Maino"
che puoi scaricare qui: Pagina dei files

con questo strumento puoi ponderare meglio le tue valutazioni con titoli anche di altre emittenti consultando il sito di Borsa Italiana.

p.s. anche le commissioni eventuali della banca hanno un peso, quindi ti suggerisco di chiedere che condizioni vengono applicate (in fase di collocamento le banche non applicano commissioni)
 

zerocoupon

Forumer attivo
Un'altra cosa. "...Verrà presentata domanda per la negoziazione ....De@I Done Trading" il DDT è un mercato interno a MPS? e perchè poi parla di negoziazione sul mercato secondario che sarebbe il MOT? Inoltre in merito alla negoziazione, come pubblicato da Wartburg_12 , il margine dello 0,23% in meno in caso di vendita da parte del cliente è a loro discrezione? la quotazione non dovrebbe essere determinata dal mercato? Scusate ma le mie idee sono veramente poche e .....confuse.
Di solito si intende:
a) mercato primario o mercato del collocamento;
b) mercato secondario o mercato della circolazione.

Quindi quando parlano di mercato secondario si riferiscono al mercato da te anche citato gestito da una società del gruppo MPS e così definito:
De@lDone Trading è il sistema di internalizzazione sistematica di strumenti finanziari non azionari gestito ed organizzato dall’Internalizzatore sistematico MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.a. (MPSCS) per il gruppo MPS

Oggettivamente non è un mercato interno anche se fa riferimento a MPS, per i dettagli puoi vedere qui:
MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Informazioni generali

Certo mi sembra un mercato di importanza inferiore a quello del MOT o di Tlx, però è già qualcosa.
 
Zerocoupon, non so come ringraziarti per la tua pazienza, ma prima ancora devo complimentarmi per la tua competenza e le indicazioni che mi dai. Ho dedicato la giornata a questa questione, e, trattandosi di un bel gruzzoletto, non voglio correre rischi, per cui intendo diversificare. Ho dato un' occhiata in giro e, nella logica di diversificare, anche ricavando qualcosa in meno, mi sono soffermato sui 2 conti: il rendimax di IFIS che offre 1,68 netto ma liberi (il vincolato è tale in tutti i sensi, perchè non ti consentono di uscirne prima della scadenza per cui anche se al 2,26 netto /anno ) e il c/c della Barclays che offre un 2,19 netto ma sempre liberi. La Barclays da quello che leggo dovrebbe essere una banca abbastanza solida ed inoltre i depositi sono garantiti dal FSCS inglese fino a 85.000 sterline.Tu che ne pensi?
 

zerocoupon

Forumer attivo
Zerocoupon, non so come ringraziarti per la tua pazienza, ma prima ancora devo complimentarmi per la tua competenza e le indicazioni che mi dai. Ho dedicato la giornata a questa questione, e, trattandosi di un bel gruzzoletto, non voglio correre rischi, per cui intendo diversificare. Ho dato un' occhiata in giro e, nella logica di diversificare, anche ricavando qualcosa in meno, mi sono soffermato sui 2 conti: il rendimax di IFIS che offre 1,68 netto ma liberi (il vincolato è tale in tutti i sensi, perchè non ti consentono di uscirne prima della scadenza per cui anche se al 2,26 netto /anno ) e il c/c della Barclays che offre un 2,19 netto ma sempre liberi. La Barclays da quello che leggo dovrebbe essere una banca abbastanza solida ed inoltre i depositi sono garantiti dal FSCS inglese fino a 85.000 sterline.Tu che ne pensi?
L'ottica della "diversificazione" è fondamentale per parare i colpi (aumenti tassi a breve, liquidità da mantenere ecc.) , sono d'accordo.
Un altro aspetto fondamentale è lo standing della banca, penso al riguardo che la scelta debba essere diretta verso "Banche" in senso stretto sia per i conti deposito (in effetti il vincolo anche a me non piace tanto) che per i "pronti contro termine", strumento che potrebbe essere senzaltro un'alternativa al deposito vincolato dato che la loro durata va da 1 a 3 mesi : ci sono importanti banche che lo offrono.

La mia personalissima opinione (che coincide anche con la mia operatività)è questa:
dopo aver stabilito quali sono le mie esigenze di liquidità nel tempo mi orienterei verso un investimento diversificato in tasso fisso (5/6 anni) con l'ottica anche di portarlo a scadenza, Tasso variabile (obbligazioni bancarie, CCT, primari enti) ed uno zoccolo di liquidità o semi-liquidita' per eventuali imprevisti o per sfruttare occasioni del mercato che si possono sempre presentare.

Non dimenticherei di sottolineare un'attenta valutazione di altri fattori:
standing dell'emittente, quotazione dei titoli in mercati regolamentati, liquidità dei titoli (anche questi fattori hanno un valore e la rinuncia a qualche cents nella quotazione può valerne la pena).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto