Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-01-2009, 18:07   #1 (permalink)
businessman
Guest

OBBLIGAZIONI LEGATE EURIBOR ... aiutatemi a fare una lista

Ciao ragazzi... spulciando per i vari mercati mi sono accorto che a parte la notissima Enel 2015 Euribor 6M + 0.80 son ben poche le altre che offrono l'euribor più uno spread alto...

Aiutatemi a trovare altre obbligazioni interessanti legate all'euribor...

Grazie mille
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 08-01-2009, 18:24   #2 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
Ciao ragazzi... spulciando per i vari mercati mi sono accorto che a parte la notissima Enel 2015 Euribor 6M + 0.80 son ben poche le altre che offrono l'euribor più uno spread alto...

Aiutatemi a trovare altre obbligazioni interessanti legate all'euribor...

Grazie mille
ciao
ti allego questo antico file....il problema di questi bond (x me) è che a tasso variabile sono quasi tutte emissioni bancarie, quelle corporate sono pochissime con taglio da 1000 euro
saluti
Files allegati
Tipo file: xls TV agg.xls‎ (178.5 KB, 2856 visite)
luke75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 20:11   #3 (permalink)
businessman
Guest

grazie.... roba EUR6 e EUR12 non ce n'è?
Vecchio 08-01-2009, 20:24   #4 (permalink)
Utente Senior

Attenzione però oltre allo spread va valutata anche la quotazione di un titolo.

Diverso è un titolo che quota 100 ed ha euribor +0,80 e un titolo che quota 90 e ha euribor +0,20 per fare un esempio.

Cmq ora la tendenza è ancora marcatamente negativa ed è probabile che si arrivi anche al 2% se non sotto con l'euribor.

Attualmente preferisco il tasso fisso .
Da Loss A Gain non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 20:45   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Consiglierei anche di consultare la ormai mitica lista "Kick Off" sul sito di Prometeo, da cui originariamente furono presi molti dei titoli postati da luke 75

I dati sono meno completi (non mi sembra che ci sia lo spread) ma la lista viene aggiornata quotidianamente e riporta anche il mid price.

http://www.prometeo.ch/kickoff/last_kickoff.xls

Se poi qualcuno avesse voglia di aggiornare la lista di luke con le nuove emissioni trovate su Prometeo (o se Giontra avesse ancora voglia di rimettersi al lavoro ) sarebbe perfetto...
Vecchio 08-01-2009, 22:24   #6 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

posso suggerire questa XS0306644930 è ENEL scadenza 14 euribor + 0,2 ma quita molto sotto la pari solo taglio minimo 50 K
porchetto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 22:44   #7 (permalink)
So di non sapere...

L'avatar di Alobar

Qualche giorno fa, quando sul FOL si parlava di "risaltare" sul treno dell'euribor, avevo ripreso il vecchio file tasso variabile e lo avevo trasferito sul foglio di IceCube, che ha l'enorme vantaggio di un facile aggiornamento!

Ho lasciato (visto che per ora sono i soli aggiornabili automaticamente) solo i titoli rilevabili su TLX, MOT, Euronext e mercati tedeschi. Ci sarebbe ancora molto da togliere e aggiungere ma purtroppo non potrò lavorarci oltre... Ve lo allego ugualmente, visto che magari può essere un buon punto di partenza se qualcuno vuole sistemarlo ancora un po' e poi aggiornarlo di tanto in tanto.
Files allegati
Tipo file: xls Tasso Variabile.xls‎ (160.0 KB, 1563 visite)
Alobar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 05:32   #8 (permalink)
businessman
Guest

grazie ragazzi....

cmq ho ragione quando penso che l'euribor sia la più grande protezione dall'inflazione che ci possa essere?

cioè l'indice meno tarocco?
Vecchio 09-01-2009, 21:14   #9 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di zerocoupon

Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
grazie ragazzi....

cmq ho ragione quando penso che l'euribor sia la più grande protezione dall'inflazione che ci possa essere?

cioè l'indice meno tarocco?
1) difficile dare la risposta: in certi momenti si in altri no (ad esempio chi avesse investito non molto tempo fa in BTP penso si sarebbe tutelato per i prossimi anni adeguatamente).

2) certamente in linea di principio l'euribor è un riferimento di mercato vero, però nei mesi scorsi, a seguito del credit crunch, abbiamo visto che cosa è successo: i normali criteri sono saltati e la BCE è dovuta intervenire drasticamente per dare liquidità ad un mercato praticamente "chiuso".

3) non c'è dubbio che l'inflazione e le relative variazioni sono sotto continuo monitoraggio da parte dei governi e della BCE (piu' volte la BCE si è espressa indicando in circa il 2% il livello di guardia dell'indice) e quindi ci si deve aspettare che qualche "manovra politica "(aumento/diminuzione tassi, variazione del paniere) possa essere fatta al momento opportuno.

Facendo un ragionamento del tutto personale, considererei un rendimento netto del 4% fisso - in un arco temporale di medio termine 5/7 anni - utile per coprire il rischio inflazione (BCE farebbe sicuramente azioni per contenere le variazioni non oltre questo livello).

Il problema di oggi è che il raggiungimento del suddetto rendimento comporterebbe un'attenta analisi del rischio degli emittenti (ovviamente il problema non sarebbe diverso se si dovessero scegliere titoli a TV Euribor).

P.S.
Sarebbe interessante avere un grafico con l'andamento dell'Euribor e dell'inflazione.
zerocoupon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 21:58   #10 (permalink)
So di non sapere...

L'avatar di Alobar

Citazione:
Originalmente inviato da zerocoupon Visualizza messaggio
Sarebbe interessante avere un grafico con l'andamento dell'Euribor e dell'inflazione.
Se interpreto bene i dati e il grafico contenuti in questo link:
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/D961614.html
dall'1988 al 2005 ci sono stati solo un paio di mesi in cui l'inflazione è stata (leggemente) superiore al ribor/euribor. Certo, lo studio riguarda per la maggior parte il periodo prima dell'euro, sarebbe interessante vedere cosa è successo in questi ultimi 3 anni...
Alobar non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010