Citazione:
Originalmente inviato da businessman
grazie ragazzi....
cmq ho ragione quando penso che l'euribor sia la più grande protezione dall'inflazione che ci possa essere?
cioè l'indice meno tarocco? 
|
1) difficile dare la risposta: in certi momenti si in altri no (ad esempio chi avesse investito non molto tempo fa in BTP penso si sarebbe tutelato per i prossimi anni adeguatamente).
2) certamente in linea di principio l'euribor è un riferimento di mercato vero, però nei mesi scorsi, a seguito del credit crunch, abbiamo visto che cosa è successo: i normali criteri sono saltati e la BCE è dovuta intervenire drasticamente per dare liquidità ad un mercato praticamente "chiuso".
3) non c'è dubbio che l'inflazione e le relative variazioni sono sotto continuo monitoraggio da parte dei governi e della BCE (piu' volte la BCE si è espressa indicando in circa il 2% il livello di guardia dell'indice) e quindi ci si deve aspettare che qualche "manovra politica "(aumento/diminuzione tassi, variazione del paniere) possa essere fatta al momento opportuno.
Facendo un ragionamento del tutto personale, considererei un rendimento netto del 4% fisso - in un arco temporale di medio termine 5/7 anni - utile per coprire il rischio inflazione (BCE farebbe sicuramente azioni per contenere le variazioni non oltre questo livello).
Il problema di oggi è che il raggiungimento del suddetto rendimento comporterebbe un'attenta analisi del rischio degli emittenti (ovviamente il problema non sarebbe diverso se si dovessero scegliere titoli a TV Euribor).
P.S.
Sarebbe interessante avere un grafico con l'andamento dell'Euribor e dell'inflazione.