|
|
28-04-2009, 16:16
|
#1 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Obbligazioni DEUTSCHE BANK
Salve ,vi sarei grata se mi potete dare dei chiarimenti . Oggi volevo vendere questo titolo ISIN: XS0231955856 quotato a 95,23, ma la banca per sapere la quotazione ha telefonato al suo intermediario che le ha dato il prezzo di vendita di 81,00. Come è possibile questa differenza di prezzo, è la banca che n'è guadagna o l'intermediario? Questo è un titolo che mi hanno venduto loro nel 2005 quotato nella borsa di Londra. Cosa deve fare uno, se vuole disinvestire non può farlo , ma se vuole comperare lo deve pagare di più del suo valore reale .Bella Italia
Ultima modifica di Imark : 28-04-2009 alle ore 16:35.
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
28-04-2009, 16:35
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da cioppe1
Salve ,vi sarei grata se mi potete dare dei chiarimenti . Oggi volevo vendere questo titolo ISIN: XS0231955856 quotato a 95,23, ma la banca per sapere la quotazione ha telefonato al suo intermediario che le ha dato il prezzo di vendita di 81,00. Come è possibile questa differenza di prezzo, è la banca che n'è guadagna o l'intermediario? Questo è un titolo che mi hanno venduto loro nel 2005 quotato nella borsa di Londra. Cosa deve fare uno, se vuole disinvestire non può farlo , ma se vuole comperare lo deve pagare di più del suo valore reale .Bella Italia
|
E' una emissione molto piccola, sono in tutto 50 milioni di euro. Il bond è decisamente illiquido: è vero che su Francoforte gli fanno fare prezzo nominalmente a quota 92,13 - 95,13, però senza scambi, nel senso che se qualcuno cercasse di venderlo, nessuno glielo comprerebbe.
E il fatto è che la crescita della cedole è molto modesta: arriveranno, a scadenza al 4,5% contro il 3,3% di partenza nell'anno di emissione...
Credo perciò che ti facciano un prezzo corrispondente al reale valore di questo bond oggi, tenuto conto delle cedole future e decurtato della loro provvigione (ed è probabile che da quel valore si ritaglino per sé una bella fetta di prosciutto...)
|
|
|
28-04-2009, 17:17
|
#3 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Mi sa che hai ragione, purtroppo per non perderci dovrò tenermelo ancora per un bel pò ,acc...... grazie
|
|
|
04-06-2009, 12:39
|
#4 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
DEUTSCHE Bank 4.25 target redemption twister
ISIN XS0219230108
questa è obbligazione CMS emessa 2005 aveva 3 cedole certe del 4.25% poi 3 x (swap10-swap2) . cedola AL 25/05
rimborso a 100 quando il monte cedole pagato (compreso i 3x 4.25% ) raggiungesse i 16
pagate le prime 3 cedole mancava indi solo il 3.25%
alal rilevazione del 2008 il differenziale dei tassi essendo (vado a memoria) sullo zero o negativo determinò a 0 la cedola per il 2009.
ora il differenziale è positivo indi mi aspettavo il rimborso per il 2010.
nonostante la scarsa liquidità nei giorni scorsi quotava sopra la pari sull'OTC
oggi guardo il mio dossier titoli ed è sparita.... vado sul conto corrente e vedo l'accredito del nominale oltre ad un 3.25% di cedola pagato...
mi pare strano questo rimborso...
aveva uan opzione call esercitabile in qualsiasi momento e la DB ha deciso di richiamarla per non pagare nel 2010 uno spread per le i sfaforevole o cosa ?
grazie ha chi ha info.
metto una schermata sul titolo

Ultima modifica di Imark : 04-06-2009 alle ore 13:01.
Motivo: Aggiunto argomento...
|
|
|
04-06-2009, 22:46
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da arseniolupin
grazie ha chi ha info.

|
Per avere info attendibili bisognerebbe recuperare il prospetto informativo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la data di fissazione della cedola sia avvenuta anziché prima del periodo di godimento, alla fine dello stesso. Praticamente dal 25/05/08 al 25/05/09 avrebbe quotato tel quel, e un paio di giorni prima del 25/05/09 sarebbe stata fissata la cedola.
|
|
|
03-07-2009, 14:54
|
#6 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Deutsche Bank London Branch 09 - 13 FRN EUR XS0431146892
salve a tutti, sono nuovo. ho sempre investito in BOT. ero insoddisfatto e la mia banca (deutsche bank) mi ha proposto questa sua obbligazione: FRN DB LOND 09 - 13EUR ISIN: XS0431146892. fa parte della sezione "private bank", dove fino a poco tempo fa il minimo x accedere era 100.000€. ora hanno emesso questo nuovo prodotto per tagli da min. 50.000. io ho investito metà in bot e il resto in questa roba. la cedola è variabile su euribor trimestrale + 0,90 su base annua. dicono che è garantita la restituzione a scadenza (giugno 2013) ma che posso venderla quando voglio a prezzo di mercato. tale prezzo secondo loro non dovrebbe fluttuare nè troppo sul basso nè sull'alto. le ho pagate 100 e per ora non sono quotate. su un altro forum mi hanno detto che ho fatto malissimo, perchè l'emissione è stata di soli 27 milioni di euro. già non ho capito perchè questo. voi cosa ne pensate? so bene che se la banca va in default tutto è a pallino, ma mi sembrava che la db fosse abbastanza tranquilla...
grazie a chi vorrà rispondermi
Ultima modifica di Imark : 03-07-2009 alle ore 18:24.
Motivo: modificato il titolo...
|
|
|
03-07-2009, 15:29
|
#7 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Citazione:
Originalmente inviato da ingenuotto
salve a tutti, sono nuovo. ho sempre investito in BOT. ero insoddisfatto e la mia banca (deutsche bank) mi ha proposto questa sua obbligazione: FRN DB LOND 09 - 13EUR ISIN: XS0431146892. fa parte della sezione "private bank", dove fino a poco tempo fa il minimo x accedere era 100.000€. ora hanno emesso questo nuovo prodotto per tagli da min. 50.000. io ho investito metà in bot e il resto in questa roba. la cedola è variabile su euribor trimestrale + 0,90 su base annua. dicono che è garantita la restituzione a scadenza (giugno 2013) ma che posso venderla quando voglio a prezzo di mercato. tale prezzo secondo loro non dovrebbe fluttuare nè troppo sul basso nè sull'alto. le ho pagate 100 e per ora non sono quotate. su un altro forum mi hanno detto che ho fatto malissimo, perchè l'emissione è stata di soli 27 milioni di euro. già non ho capito perchè questo. voi cosa ne pensate? so bene che se la banca va in default tutto è a pallino, ma mi sembrava che la db fosse abbastanza tranquilla...
grazie a chi vorrà rispondermi
|
Essendo un'emissione di soli 27 mln di euro scambierà pochissimo, cioè sarà illiquida e quindi il prezzo sarà molto inferiore a 100 e lo spread bid/ask sarà consistente.
DB è una banca  e pure di quelle con più schifezze  pertanto gode della più assoluta immunità e non sarà abbandonata a se stessa...
Però non venirci a dire che è tranquilla perchè   
|
|
|
03-07-2009, 15:34
|
#8 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
fammi capire, rischio il capitale? la cedola? piuttosto appena posso vendo, pazienza se ci rimetto....
|
|
|
03-07-2009, 16:33
|
#9 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Citazione:
Originalmente inviato da Broker88
Essendo un'emissione di soli 27 mln di euro scambierà pochissimo, cioè sarà illiquida e quindi il prezzo sarà molto inferiore a 100 e lo spread bid/ask sarà consistente.
DB è una banca  e pure di quelle con più schifezze  pertanto gode della più assoluta immunità e non sarà abbandonata a se stessa...
Però non venirci a dire che è tranquilla perchè   
|
ah, ho visto che è stata quotata per ora sul mercato del lussemburgo. in pratica le sue caratteristiche la assimilano alle obbligazioni rivolte a enti istituzionali piuttosto che al pubblico (taglio minimo 50.000€ prospetto informativo in inglese...). questo dovrebbe renderla più pericolosa? perchè?
grazie
|
|
|
03-07-2009, 17:05
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
A mio parere non si deve nè comprare nè vendere uno strumento finanziario senza averci pensato un po'...
Così come forse sarebbe stato meglio informarsi e pensarci un po' prima di acquistare, credo che adesso sia meglio comprendere e valutare cosa si sta facendo, prima di vendere (e quindi prima di concretizzare l'eventuale perdita di denaro in pochi giorni).
Se quei soldi non ti servono da qui al 2013 e se DB non fallisce, non ci sono problemi, riavrai soldi e riceverai gli interessi.
Il problema che ti spaventa, cioè il fatto che siano solo 27 milioni di euro di emissione, vuol dire che potrebbe non essere facile rivenderla a un buon prezzo. In particolare se si deve vendere velocemente, tutto qui...
Sui rischi di DB... è una banca enorme (avevo letto che le "dimensioni" di DB e delle sue controllate erano superiori alla stessa Germania)... Veramente sembra troppo grande per fallire... ovviamente tutto può accadere, e DB è in effetti abbastanza "chiacchierata" per gli investimenti eccessivamente spregiudicati degli ultimi anni, però (a mio parere!) il rischio del fallimento di DB è connesso al fallimento dell'intero sistema finanziario...
Non entro nell'aspetto tecnico se è stato conviene comprare a 100 (immagino che questo sia il prezzo alla quale l'hai pagata) un'obbligazione a tasso variabile di DB, oggi che l'euribor è a valori bassissimi... direi che queste sono valutazioni che si possono fare in un secondo momento...
|
|
|
|