fabbro

Forumer storico
per dirla in parole povere dettemi da un dipendente della banca locale della mia zona le banche una volta chiesti i soldi non li ridanno mai indietro e se li ridanno indietro è perchè nel frattempo ne han chiesti altri e ben più di prima...
poi se ci mettiamo la crisi, gli incagli,i costi da tagliare a partire dai vecchi contratti ( ma per cui ci vorranno anni )etcc.etcc.. credo che nessuna o quasi rinuncerà al suo bel adc camuffato con tali prestiti per sistemare i ratios....
Poi se le cose si sistemano con tali soldi potranno benissimo opare altre realtà o fare fusioni,etcc.etcc..

qui in zona bcc e popolari non quotate in questi ultimi due anni han fatto degli adc ragion per cui ( in virtù anche di quanto richiesto da Draghi ) non saran da meno le quotate....

D'altronde quando nacquero tutte queste soft mandatory (la prima fu la UBI 20 mesi fa (10/7/2009)che significa che è da 2 mesi che può venire richiamata ) nel loro sempre arzigolatissimo regolamento si tenevano la opzione di richiamare passati 18 mesi dal godimento iniziale dandoti dietro --invece che palanche-- azioni con uno sconto . Anzi ,tra tutti le soft mandatory ,la unica che prevedeva solo azioni era la CRG15, ma anche per le altre credo che nessuna verrà rimborsata con soldi . Inspiegabile a mio parere come mai UBI non abbia ancora richiamato la sua cv pure essendo assoggettata ad un 5,75% davvero alto ,ancora più alto se pensiamo che è una senior e che sulle sue obbligazioni non cv ,UBI è sempre stata molto taccagna ,ma forse perchè --come avevo scritto quando uscì questa caterva di soft-- richiamare passati subito i 18 mesi sarebbe stato un troppo forte sput.tanamento , e che quindi il call sarebbe stato deciso allo scoccare del 20-22 mese. Ecco perchè credo anche che la BP14 verrà chiamata a novembre -dicembre prossimo e non a fine settembre .
Che tutte le banche abbiano bisogno quasi drammatico di soldi non ci piove , guarda anche l'aumento ultimo BP dove assurdamente ci hanno dato azioni godimento regolare e dove altrettanto assurdamente l'azione è sempre a stata a premio sul diritto, cose che si fanno quando si vuole invogliare a fare sottoscrivere . Positiva o negativa questa cosa a me sinceramente non interessa, anzi più aumenti fanno e prima richiamano le loro soft , prima mi porterò a casa un qualche cosa con arbitraggi talora semplici e sulle soft un poco più difficili .
 

eusebio

Forumer storico
D'altronde quando nacquero tutte queste soft mandatory (la prima fu la UBI 20 mesi fa (10/7/2009)che significa che è da 2 mesi che può venire richiamata ) nel loro sempre arzigolatissimo regolamento si tenevano la opzione di richiamare passati 18 mesi dal godimento iniziale dandoti dietro --invece che palanche-- azioni con uno sconto . Anzi ,tra tutti le soft mandatory ,la unica che prevedeva solo azioni era la CRG15, ma anche per le altre credo che nessuna verrà rimborsata con soldi . Inspiegabile a mio parere come mai UBI non abbia ancora richiamato la sua cv pure essendo assoggettata ad un 5,75% davvero alto ,ancora più alto se pensiamo che è una senior e che sulle sue obbligazioni non cv ,UBI è sempre stata molto taccagna ,ma forse perchè --come avevo scritto quando uscì questa caterva di soft-- richiamare passati subito i 18 mesi sarebbe stato un troppo forte sput.tanamento , e che quindi il call sarebbe stato deciso allo scoccare del 20-22 mese. Ecco perchè credo anche che la BP14 verrà chiamata a novembre -dicembre prossimo e non a fine settembre .
Che tutte le banche abbiano bisogno quasi drammatico di soldi non ci piove , guarda anche l'aumento ultimo BP dove assurdamente ci hanno dato azioni godimento regolare e dove altrettanto assurdamente l'azione è sempre a stata a premio sul diritto, cose che si fanno quando si vuole invogliare a fare sottoscrivere . Positiva o negativa questa cosa a me sinceramente non interessa, anzi più aumenti fanno e prima richiamano le loro soft , prima mi porterò a casa un qualche cosa con arbitraggi talora semplici e sulle soft un poco più difficili .

da principiante quale sono nei vostri confronti io un motivo valido ( penso ) l'avrei anche trovato....
ovvero se UBI converte ora dovrebbero dare poco o tanto che sia un dividendo anche alle nuove azioni date ( penso nell'ordine dell'1-2% del valore dell'azione ) e quindi preferiscono dare ancora per alcuni mesi un 5,5% che è annuale e poi passare alla cassa.....
 

fabbro

Forumer storico
da principiante quale sono nei vostri confronti io un motivo valido ( penso ) l'avrei anche trovato....
ovvero se UBI converte ora dovrebbero dare poco o tanto che sia un dividendo anche alle nuove azioni date ( penso nell'ordine dell'1-2% del valore dell'azione ) e quindi preferiscono dare ancora per alcuni mesi un 5,5% che è annuale e poi passare alla cassa.....

ci può stare .
 

volatore

Nuovo forumer
cogeme ha pagato cedola!

valuta 14 marzo , il mio chip , piccolo-piccolo ha reso 9 % lordo ! adesso si può anche vendere :D:Y
 

stefanog23

Forumer attivo
da principiante quale sono nei vostri confronti io un motivo valido ( penso ) l'avrei anche trovato....
ovvero se UBI converte ora dovrebbero dare poco o tanto che sia un dividendo anche alle nuove azioni date ( penso nell'ordine dell'1-2% del valore dell'azione ) e quindi preferiscono dare ancora per alcuni mesi un 5,5% che è annuale e poi passare alla cassa.....

Leggevo sul regolamento che il periodo di conversione è sospeso:
"dalla data del Consiglio di Gestione (inclusa) che ha deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti di deliberare sulla distribuzione di dividendi o riserve, e sino alla data di stacco in borsa dei relativi dividendi (esclusa);"

Non è chiaro se questo valga anche per il richiamo dell'emittente (immagino di si), comunque se valesse, visto che il 28 marzo c'è il consiglio di gestione, diventerebbe automatico andare a dopo il 23 maggio per il richiamo.
Infatti al 28 marzo mancano solo 12 giorni di borsa aperta e la procedura di richiamo ne richiede minimo 23.
 

stefanog23

Forumer attivo
ma non stacca il 13?

Directa accredita la cedola prima.

Infatti se compri oggi la valuta va al 14 marzo, ovvero dopo lo stacco della cedola, quindi oggi le convertibili quotano già con il rateo in pagamento il 13 "staccato".

Ecco directa rende disponibili i soldi del rateo prima, ma con valuta al giorno del pagamento effettivo. Sarebbe curioso vedere che succederebbe in caso di mancato pagamento degli interessi da parte della società, secondo me stornerebbero la cifra accreditata.
 

fabriziof

Forumer storico
Directa accredita la cedola prima.

Infatti se compri oggi la valuta va al 14 marzo, ovvero dopo lo stacco della cedola, quindi oggi le convertibili quotano già con il rateo in pagamento il 13 "staccato".

Ecco directa rende disponibili i soldi del rateo prima, ma con valuta al giorno del pagamento effettivo. Sarebbe curioso vedere che succederebbe in caso di mancato pagamento degli interessi da parte della società, secondo me stornerebbero la cifra accreditata.

magari facessero tutti come directa...
 

quantotanto

Forumer attivo
Nella ottica del rendimento invece , del Banco Popolare preferisco le sue 3 perpetual (2 BPVN e 1 Lodi)che reputo molto più interessanti della BP LT2 6% e che difatti ho (le 3 perpetual BP) nel mio PTF .

Qui la vedo diversamente da te. Il rischio delle perpetual è molto superiore a quello della lt2 e non so se il due punti in più (calcolo spannometrico) di rendimento immediato compensi il maggior rischio.
Con la lt2 hai cedola assicurata e rimborso al nominale.
Con le perpetual rischi di non prendere la cedola e non sai quando e quanto riceverai di capitale. Con i tempi che stiamo vivendo mi sto sempre più convincendo che il periodo delle call facili sia ormai passato, nonostante Basel 3 :(
Se invece le cose miglioreranno, sarò ben lieto di essere smentito.
 

Users who are viewing this thread

Alto