Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca IMI (2 lettori)

ZYGMUNT

Forumer attivo
buongiorno a tutti
premetto che non mi intendo di finanza ma sto cercando di acculturarmi leggendo i vostri commenti e preziosi insegnamenti.
Vorrei chiedervi un consiglio in merito a delle obbligazioni di nuova emissioni con durata 2 anni che la mia banca mi ha proposto.
Il nome delle obbligazioni proposte dal San Paolo è: fixed rate notes 27 february 2009 due 27 february 2011 (tasso fisso up 27.02.2009 27.02.2011). ISN XS0413318527
L’obbligazione corrisponde:
il 27.02.2010 una cedola fissa lorda pari al 2.90%
il 27.02.2011 una cedola fissa lorda pari al: ---al 2,90% se al secondo giorno lavorativo precedente il 27 febbraio 2010 l’euribor 6 mesi è maggiore del 2%; pari al 3,50% se al secondo giorno lavorativo precedente il 27 febbraio 2010 l’euribor 6 mesi è inferiore o uguale al 2%.
Posso tranquillamente stare vincolare per 2 anni.
Vorrei conoscere i rischi dell’operazione (vista la crisi attuale io finora ho sempre comprato pct 6 mesi) e se la redditività è adeguata. Io per ora ho detto di non voler procedere.

Grazie a tutti e complimenti a tutti voi.
Spero di imparare al piu’ presto.
Grazie tante

mi sembrano rendimenti bassini per esser una obblig bancaria subordinata (immagino)
 

ignorolafinanza

Nuovo forumer
come pronti contro termine mi hanno offerto al max l'1,67% netto per 6 mesi.
il direttore ha aggiunto che con l'obbligazione di cui sopra mi assicuro per 2 anni almeno 2,54% netto, visto che i tassi si abbasseranno ulteriormente nei prox mesi
 

dierre

Forumer storico
mai prendere obbligazioni in collocamento, scontano dei costi impliciti....
se proprio vuoi le prendi una volta quotate al 2/3% in meno...:D
 

Imark

Forumer storico
ma è subordinata o no?

invio in allegato i termini dell'obbligazione

No, è senior unsecured... non è subordinata. Altrimenti con il 2.90 di cedola avrebbero fatto ben poca strada... ;)

Se ti posso dare un suggerimento, vai sull'EuroTlx e vedi quanto rendono bond di Banca IMI senior (quasi tutti lì lo sono) a scadenza biennale. Il termine di paragone è appunto quello.
 

reno

Guest
buongiorno a tutti
premetto che non mi intendo di finanza ma sto cercando di acculturarmi leggendo i vostri commenti e preziosi insegnamenti.
Vorrei chiedervi un consiglio in merito a delle obbligazioni di nuova emissioni con durata 2 anni che la mia banca mi ha proposto.
Il nome delle obbligazioni proposte dal San Paolo è: fixed rate notes 27 february 2009 due 27 february 2011 (tasso fisso up 27.02.2009 27.02.2011). ISN XS0413318527
L’obbligazione corrisponde:
il 27.02.2010 una cedola fissa lorda pari al 2.90%
il 27.02.2011 una cedola fissa lorda pari al: ---al 2,90% se al secondo giorno lavorativo precedente il 27 febbraio 2010 l’euribor 6 mesi è maggiore del 2%; pari al 3,50% se al secondo giorno lavorativo precedente il 27 febbraio 2010 l’euribor 6 mesi è inferiore o uguale al 2%.
Posso tranquillamente stare vincolare per 2 anni.
Vorrei conoscere i rischi dell’operazione (vista la crisi attuale io finora ho sempre comprato pct 6 mesi) e se la redditività è adeguata. Io per ora ho detto di non voler procedere.

Grazie a tutti e complimenti a tutti voi.
Spero di imparare al piu’ presto.
Grazie tante

Se ti interessa Intesa S.Paolo in sottoscrizione, ci sarebbe questa: isin it0004456304 27-02-2009 / 27-02-2015 indicizzata euribor 6 mesi + 0,55 - minimo garantito 4,25% credo che domani sia l'ultimo giorno per sottoscriverla, in ogni caso come anche alcuni consigliano potrai prenderla a mercato Eurotlx taglio 1000 E. A dicembre 2008 ne presi 2 di queste tipologia in sottoscrizione - vendute questa settimana con gain 3 % circa. Saluti
 

ignorolafinanza

Nuovo forumer
quindi dovrei attendere che si chiude il collocamento e poi comprare le stesse obbligazioni da qualcun'altro? sul mercato eurotlx se ho ben capito? ma come faccio: vado dalla mia banca e chiedo di comprare tali obbligazioni? a quale prezzo sto facendo un buon affare? dopo quanti giorni ci vado? c'e' una quotazione? il rischio dell'operazione rimane lo stesso? ed infine....è + o - rischiosa dei SS pct di fineco. altrimenti li piazzo li e ole'
 

reno

Guest
quindi dovrei attendere che si chiude il collocamento e poi comprare le stesse obbligazioni da qualcun'altro? sul mercato eurotlx se ho ben capito? ma come faccio: vado dalla mia banca e chiedo di comprare tali obbligazioni? a quale prezzo sto facendo un buon affare? dopo quanti giorni ci vado? c'e' una quotazione? il rischio dell'operazione rimane lo stesso? ed infine....è + o - rischiosa dei SS pct di fineco. altrimenti li piazzo li e ole'

Mi pare di avere capito che sei in contatto con Intesa è per questo motivo che ti ho segnalato questa obbligazione, per la sottoscrizione se è questo che intendi fare dovresti sentire oggi stesso la banca, per il prezzo credo che quoterà non piu' di 100 comprese le commissioni. Altrimenti senti la banca con la quale sei in contatto che in qualche modo ti consiglierà. E' garantita da Intesa quindi per quanto riguarda la sicurezza non dovrebbero esserci problemi.
 

Users who are viewing this thread

Alto