Nuovi Grafici Interattivi - scoprite le novità (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ci sarebbe la possibilità di poterli scaricare in XLS o CSV ???
No, vero ?

Scaricarli dal sito investireoggi dici?
Una funzione simile a quella che c'è su Yahoo?

Devo pensarci bene, ti spiego perchè: se il mio fornitore mi da dei dati sbagliati, e dunque il grafico su Investireoggi contiene un errore .. faccio una figura di cacca (senza averne colpe), ma la cosa finisce lì.
Se però io divento il tuo fornitore, ovvero se ti do i dati da scaricare, e se c'è poi un errore nei dati (errore sempre introdotto dal nostro fornitore), tu poi giustamente ti incavoli con me, perchè ti ho dato delle cose sbagliate.
Insomma "dare una cosa sbagliata" non è uguale a "mostrare una cosa sbagliata", c'è una responsabilità maggiore.
E questo mi fa un pò paura.
 

iulius

Forumer storico
Non posso "prendere" dal sito di Borsa Italiana.
Funziona così:
1) devo comprare i dati da un fornitore di dati.
2) i dati mi arrivano la sera alle 18 in un formato "grezzo". Devo elaborarli/trasformarli al fine di farli entrare nella nostra base dati.
:)

ci sarebbe la possibilità di poterli scaricare in XLS o CSV ???
No, vero ?

Non ho mai capito perchè sia permesso questo commercio.
I dati sono conservati nei server in forza di disposizioni di legge.
Dovrebbero quindi essere messi nella libera disponibilità di chiunque.
 

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Scaricarli dal sito investireoggi dici?
Una funzione simile a quella che c'è su Yahoo?

Devo pensarci bene, ti spiego perchè: se il mio fornitore mi da dei dati sbagliati, e dunque il grafico su Investireoggi contiene un errore .. faccio una figura di cacca (senza averne colpe), ma la cosa finisce lì.
Se però io divento il tuo fornitore, ovvero se ti do i dati da scaricare, e se c'è poi un errore nei dati (errore sempre introdotto dal nostro fornitore), tu poi giustamente ti incavoli con me, perchè ti ho dato delle cose sbagliate.
Insomma "dare una cosa sbagliata" non è uguale a "mostrare una cosa sbagliata", c'è una responsabilità maggiore.
E questo mi fa un pò paura.


Sì sarebbe come su yahoo . Capisco i tuoi timori e poi nn so se puoi regalare quello che altri fanno pagare, non so se mi spiego e probabilmente ci sono anche delle clausole restrittive a tal proposito nel contratto di vendita.
Comunque ha ragione anche Iulius.
 

xinian70

CROC Analista
Scaricarli dal sito investireoggi dici?
Una funzione simile a quella che c'è su Yahoo?

Devo pensarci bene, ti spiego perchè: se il mio fornitore mi da dei dati sbagliati, e dunque il grafico su Investireoggi contiene un errore .. faccio una figura di cacca (senza averne colpe), ma la cosa finisce lì.
Se però io divento il tuo fornitore, ovvero se ti do i dati da scaricare, e se c'è poi un errore nei dati (errore sempre introdotto dal nostro fornitore), tu poi giustamente ti incavoli con me, perchè ti ho dato delle cose sbagliate.
Insomma "dare una cosa sbagliata" non è uguale a "mostrare una cosa sbagliata", c'è una responsabilità maggiore.
E questo mi fa un pò paura.


basta che scrivi che i dati sono gratuiti ma non sono garantiti in ogni caso, e non è detto che siano sempre aggiornati...
come fanno tutti quanti quelli che forniscono dati gratuitamente....

poi a fare meglio di yahoo non ci vuole molto, visto che spesso sono sbagliati...
 

iulius

Forumer storico
basta che scrivi che i dati sono gratuiti ma non sono garantiti in ogni caso, e non è detto che siano sempre aggiornati...
come fanno tutti quanti quelli che forniscono dati gratuitamente....

poi a fare meglio di yahoo non ci vuole molto, visto che spesso sono sbagliati...

E' noto il detto: "I dati farlocchi di Yahoo".
Ciò fa pensare male. Via internet si scaricano e si installano interi
sistemi operativi senza alcun problema.
Scaricare dei dati come open, max, min, close dovrebbe essere la cosa
più stupida di questo mondo.

Secondo il mio parere (imho) nessuno può essere obbligato a scaricare
tali dati ma dal momento che lo fa si pretenda che siano esatti.
Aggiungo che se lo fa, gratis sicuramente non lo è; qualcun altro paga.
 

Ranger

Swing Trader
Scaricarli dal sito investireoggi dici?
Una funzione simile a quella che c'è su Yahoo?

Devo pensarci bene, ti spiego perchè: se il mio fornitore mi da dei dati sbagliati, e dunque il grafico su Investireoggi contiene un errore .. faccio una figura di cacca (senza averne colpe), ma la cosa finisce lì.
Se però io divento il tuo fornitore, ovvero se ti do i dati da scaricare, e se c'è poi un errore nei dati (errore sempre introdotto dal nostro fornitore), tu poi giustamente ti incavoli con me, perchè ti ho dato delle cose sbagliate.
Insomma "dare una cosa sbagliata" non è uguale a "mostrare una cosa sbagliata", c'è una responsabilità maggiore.
E questo mi fa un pò paura.

basterebbero le azioni del spmib e qualche indice...x iniziare ....dati in formato metastock a disposizione di tutti:bow: .....in modo da incrementare il confronto tra noi traders nei forum.....sui dati gratuiti ci possono essere sbagli e accettati da sempre ...che poi verrebbero subito fatti notare in sede di confronto e quindi rettificati.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Attenzione: i dati non li abbiamo in formato Metastock. :)
I dati, sul nostro server, sono in formato testo, quindi se dovessimo farli scaricare, sarebbero in file .csv, o .xls, insomma nei classici formati leggibili ad esempio tramite Excel.

Devo informarmi sugli aspetti legali, non avete idea delle rotture di quazzi che ci sono con i dati di borsa. Quindi anche a volerli dare, devo controllare il fatto di poterlo fare: considerate che Investireoggi è un sito primario, dunque dobbiamo stare più attenti alle questioni legali di un sito piccolo.
 

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Attenzione: i dati non li abbiamo in formato Metastock. :)
I dati, sul nostro server, sono in formato testo, quindi se dovessimo farli scaricare, sarebbero in file .csv, o .xls, insomma nei classici formati leggibili ad esempio tramite Excel.

Devo informarmi sugli aspetti legali, non avete idea delle rotture di quazzi che ci sono con i dati di borsa. Quindi anche a volerli dare, devo controllare il fatto di poterlo fare: considerate che Investireoggi è un sito primario, dunque dobbiamo stare più attenti alle questioni legali di un sito piccolo.


Lo immaginavo di questi problemi, in Italia è normale.... tutto è complicato.. comunque i dati andrebbero bene in csv o xls tanto chi usa metastock li può agevolmente convertire nel formato adatto con lo stesso programma.
 

Users who are viewing this thread

Alto