Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-05-2011, 12:11   #1 (permalink)
I miei ossequi

L'avatar di patatina 77

Non voglio nemmeno una cacca di mosca sulla mia auto, però...

Miliardi di litri d'acqua per lavare l'auto | alVolante

12 aprile 2010
Feed RSS dei commenti
Industria e finanza
Miliardi di litri d'acqua per lavare l'auto

Pubblicato alle 16:09 in:
Ogni anno se ne utilizzano ben 16 miliardi secondo lo studio dell'Osservatorio Autopromotec sulla situazione degli autolavaggi in Italia, un comparto che vale 350 milioni di euro.

150 LITRI A LAVAGGIO - Quanti litri d'acqua servono per lavare un'auto? E quanti ne servono ogni anno per tutte quelle degli italiani? A queste domande ha cercato di rispondere uno studio dell'Osservatorio Autopromotec secondo il quale mediamente per ogni vettura sono necessari 150 litri d'acqua che salgono a circa 600 per un camion. Inoltre se si calcola una media di tre lavaggi l'anno per le 35.680.097 vetture che circolano nel nostro Paese, scopriamo che per pulire le auto degli italiani servono 16.056.943.000 litri d'acqua ogni dodici mesi. Per lavare una vettura servono anche 100 grammi di detergente (non fa certo bene all'ambiente) che arrivano a circa 500 per un camion e 50 grammi tra cere e schiumogeni (250 per un mezzo pesante).

I DATI DEL SETTORE - Lo studio realizzato dall'Osservatorio Autopromotec sottolinea anche l'importanza di evitare il fai date, perché dannoso per l'ambiente: solo recandosi in un luogo attrezzato per l'autolavaggio (sia self service che "servito") si è sicuri che il trattamento e lo smaltimento delle sostanza tossiche avvenga con il minore impatto ambientale. In Italia ci sono 11.600 impianti automatici per il lavaggio delle auto e 900 di questi sono certificati per pulire i mezzi industriali. Quasi due terzi di questi, circa il 64% sono al Nord del Paese mentre al Sud è presente il 36% degli operatori.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA - In ogni caso il fatturato del “car wash italiano” non è da sottovalutare. Il comparto fattura circa 350 milioni di euro l'anno con un tasso di innovazione tecnologica in continua crescita. Ci sono impianti di autolavaggio che consentono di preriscaldare l’acqua di lavaggio attraverso pannelli solari o ancora impianti di autolavaggio di ultima generazione in grado assicurare consumi effettivi di risorse idriche inferiori ai 45/50 litri per autoveicolo e con sistemi di depurazione che azzerano l’impatto ambientale.
patatina 77 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 05-05-2011, 12:21   #2 (permalink)
Papaveri e biancospini

L'avatar di Claire

Io ho i vicini di casa che lavano le loro auto OGNI settimana, dentro e fuori.
Le lavano loro, qui, in cortile.
L'ultima volta che io ho fatto lavare la mia era.... mi pare... gennaio.
Credo.
Vecchio 05-05-2011, 12:27   #3 (permalink)
I miei ossequi

L'avatar di patatina 77

Citazione:
Originalmente inviato da Claire Visualizza messaggio
Credo.
Fanno bene

l'auto è uno status simbol. Se la si tiene sporca la gente che ti vede è indotta a pensare che non sei amante delle pulizie.
Non penserà mai che sei un ecologista.
Vecchio 05-05-2011, 12:29   #4 (permalink)
Okuribito

L'avatar di Ignatius

Quanta H20 usi per il tuo trattore?

Io comunque nel 2011 ho già lavato una volta l'auto, se non ricordo male.

"With great power comes great responsibility" (Ben Parker)

"Per ogni animale comprato, un altro animale randagio o ospite di un gattile o canile morirà solo ed abbandonato. Non comprare animali, adottali" (Argema).
Ignatius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2011, 13:04   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di andersen1

Citazione:
Originalmente inviato da Claire Visualizza messaggio
Credo.
Io la lavo solo quando sono d'accordo di uscire con una ragazza nuova. Vado all'automatico , 5 minuti e via la venice rosso metallizzata che risalta. 20 anni fa andavo almeno una volta al mese , oggi molto piu' di rado , purtroppo sto diventando vecchio.
andersen1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2011, 10:33   #6 (permalink)
I miei ossequi

L'avatar di patatina 77

Citazione:
Originalmente inviato da Ignatius Visualizza messaggio
Quanta H20 usi per il tuo trattore?
Non so se sia una provocazione ma colgo la palla perchè la domanda offre diversi spunti.

Personalmente, ma è prassi abbastanza diffusa, i trattori si lavan 1 volta l'anno alla fine dei lavori, eccezion fatta per quelli che eseguono lavori particolari quali le concimazioni e trattamenti fitosanitarie che subiscono lavaggi più frequenti (2-3-4 l'anno) per limitare le corrosioni e le contaminazioni dagli agenti chimici.

A questo discorso bisogna aggiungere che i trattori moderni è meglio non lavarli perchè essendo farciti di elettronica, pur magari scollegando la batteria, poi qualcosa, qualche connessione di sensori quantomeno si ossida, e a bordo si accendono spie alla ca..o che sembra un albero di natale.

Tuttavia ai trattori si aggiungono le attrezzature.

In linea di massima gli agricoltori qui in zona direi che peccano e sono alquanto zozzoloni.

Conclusione
L'italia è costituita da aziende agricole che hanno superfici nettamente inferiori alla media europea e quindi in rapporto al territorio ci sono più attrezzature anche a causa della varietà del territorio e al fatto che si tende nonostante le difficolta a mantenere una diversificazione dei prodotti se non per una questione economica quantomeno per una questione tradizionalista.

Insomma, più aziende * più attività* più attrezzature = più inquinamento

Potrei dilungarmi in esempi ma non vorrei annoiare.

Le normative, il loro proliferare giusto o sbagliato, sta spingendo a chiudere molte aziende perchè aumentando i costi fissi ne diminuiscono (azzerano) la remuneratività.
Comunque, a tutti i livelli grande medio e piccolo, rimarrà uno zoccolo di chi in barba alle difficoltà convoglierà in azienda introiti di altre attività spesso primarie rispetto a quella agricola.

Ora il paradosso (che c'è sempre) è che ridurre le aziende abbatterebbe chiamiamoli sprechi, ma sicuramente a discapito delle biodiversità e di quella frammentazione che porta elevata qualità e diversità della stessa e che ha reso famosa la nostra produzione agricola.

Insomma si può essere allo stesso tempo promotori della riduzione degli sprechi e appoggiare quelli di campagna amica?

Io penso che [omissis,omissis] e che quanto scritto lo riporto per diritto di cronaca senza nessuna faziosità, senza voler tirar acqua a nessun mulino o toglierla a qualcun'altro.

Il Freelance Patatina 77 per Investire Oggi Forum
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato