Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-11-2010, 13:13   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Non è possibile

Scrivo qui, sperando di trovarmi nella sezione corretta.

Buongiorno a tutti,
il mio è uno sfogo pesonale, come penso altri di voi abbiano fatto relativamente al mercato borsistico. Mi sono abbozzato nel tempo un mio TS, e a tutt'oggi, se la memoria non m'inganna, sono andato il loss con il 100% delle operazioni.
Sono relativamente nuovo nel settore, ed escludendo gli errori di gioventù e di inesperienza, non riesco veramente a capire dove sbaglio, se sbaglio, o se semplicemente il mercato borsistico è un'entità che mi è negato comprendere. La mia intenzione è sempre stata quella di comportarmi come un trend follower, ovviamente senza successo.
Dapprima mi facevo fregare on stop loss troppo stretti, pure ampliandoli venivo fregato dal mercato, quelle volte che ho deciso di non metterli sono andato in loss con cifre consistenti.
Non so neanche più che pensare, addirittura pensavo di procedere in maniera opposta a quanto il TS mi segnalava, almeno così nel brevissimo periodo non ci avrei perso.
Questo inizio settimana sono andato short su un titolo in cui tutti gli indicatori confermavano questa scelta come corretta, inizialmente il titolo, anche se di poco, mi dava ragione. Tra ieri e oggi sta guadagnando il 5% facendomi tornare per l'ennesima volta in loss.
Ho anche provato a tenermi un titolo in portafoglio sperimentando la tecnica de "prima o poi ritorna in gain"; bene il suddetto titolo ce l'ho da oltre 6 mesi e non ne vuole sapere di risalire.
Veramente, le ho provate tutte.

Non lo so, dite che la borsa semplicemente non fa per me o c'è qualcosa che mi sfugge.
Mi piacerebbe sentire anche altre storie, giusto per farmi un'idea se sono in buona compagnia o meno.
Login non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 04-11-2010, 16:12   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ender85

Citazione:
Originalmente inviato da Login Visualizza messaggio
Scrivo qui, sperando di trovarmi nella sezione corretta.

Buongiorno a tutti,
il mio è uno sfogo pesonale, come penso altri di voi abbiano fatto relativamente al mercato borsistico. Mi sono abbozzato nel tempo un mio TS, e a tutt'oggi, se la memoria non m'inganna, sono andato il loss con il 100% delle operazioni.
Sono relativamente nuovo nel settore, ed escludendo gli errori di gioventù e di inesperienza, non riesco veramente a capire dove sbaglio, se sbaglio, o se semplicemente il mercato borsistico è un'entità che mi è negato comprendere. La mia intenzione è sempre stata quella di comportarmi come un trend follower, ovviamente senza successo.
Dapprima mi facevo fregare on stop loss troppo stretti, pure ampliandoli venivo fregato dal mercato, quelle volte che ho deciso di non metterli sono andato in loss con cifre consistenti.
Non so neanche più che pensare, addirittura pensavo di procedere in maniera opposta a quanto il TS mi segnalava, almeno così nel brevissimo periodo non ci avrei perso.
Questo inizio settimana sono andato short su un titolo in cui tutti gli indicatori confermavano questa scelta come corretta, inizialmente il titolo, anche se di poco, mi dava ragione. Tra ieri e oggi sta guadagnando il 5% facendomi tornare per l'ennesima volta in loss.
Ho anche provato a tenermi un titolo in portafoglio sperimentando la tecnica de "prima o poi ritorna in gain"; bene il suddetto titolo ce l'ho da oltre 6 mesi e non ne vuole sapere di risalire.
Veramente, le ho provate tutte.

Non lo so, dite che la borsa semplicemente non fa per me o c'è qualcosa che mi sfugge.
Mi piacerebbe sentire anche altre storie, giusto per farmi un'idea se sono in buona compagnia o meno.
La mia storia non fa testo, ma se vuoi pubblica il tuo ts che ti ha fatto perdere soldi ed io proverò a smontartelo mostrandoti gli errori.
Tanto credo che tu non sia geloso di questa tua creazione...
ender85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2010, 19:24   #3 (permalink)
Nuovo forumer

E' presto detto, neanche so se si possa definire TS

Me lo sono impostato con prorealtime in questo modo:
Ho 3 finestre che visualizzano lo stesso titolo, ognuna delle quali presenta un indicatore. MACD, Momentum, Directional movement.
Il segnale d'ingresso viene dato dalla linea mediana delle bollinger (una MM a 20 giorni).
Quando il titolo supera la linea della bollinger e almeno due indicatori sono verdi si va long, l'opposto per lo short.
Visto che non ho ottenuto risultati attendevo che tutti gli indicatori fossero verdi oppure rossi. Successivamente ho introdotto la MM a 100 giorni per cercare di filtrare i falsi segnali. Il tutto è condito con supporti e resistenze segnati da me sul grafico in base all'andamento nel medio-lungo periodo del titolo.
Sempre se può servire, opero solamente nel MIB30.

Questo è quanto ho maturato nella mia breve (attualmente) esperienza borsistica, magari per i più ferrati si tratta di un'accozzaglia di indicatori comunque siamo qui per imparare no?
Login non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2010, 19:44   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ender85

Citazione:
Originalmente inviato da Login Visualizza messaggio
E' presto detto, neanche so se si possa definire TS
Vero è che il tuo non è un ts ma un'accozzaglia di indicatori. Hai fatto simulazione prima di andare live?
Purtroppo tu fai discrezionale ed io pensavo che tu facessi trading sistematico.
Per la mia esperienza l'unico modo per imparare seriamente a tradare discrezionalmente il mercato bisogna passare molto tempo a guardare i grafici, almeno un paio di anni full time.
Se credi che gli indicatori ti possano far guadagnare soldi meglio che smetti di tradare.
E' la tua testa che ti permette di guadagnare, se hai la testa buona guadagni, se non la hai devi continuare a studiare.
Impara a capire il mercato col grafico pulito, così eviti distrazioni dalle false illusioni.
Inoltre consiglio sempre di entrare a far parte di una sala trading, in questa maniera con il confronto continuo a tu per tu con altre persone non potrà che farti migliorare.
Sul discrezionale non conosco altri suggerimenti...
Buon proseguimento
Vecchio 05-11-2010, 08:06   #5 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Località: taglialegna da CiubeBBa;at Tokyo as Zenigata;capt Orr;lednàcèk;Orazio;and miles to go before I sleep
buongiorno enders

Login, hai provato a scrivere il codice e a farne un test?
anche se è discrezionale, mi sembra che ci siano le basi per sistematizzarlo
e magari confrontanto la equity, sovrapponendola al garfico, potresti già capire qualcosa

tra parentesi, ti consiglio di verificare la collinearità degli indicatori

Multicollinearity - ChartSchool - StockCharts.com

Trading Strategies - ChartSchool - StockCharts.com

Technical Indicators and Overlays - ChartSchool - StockCharts.com

ciao
Vecchio 05-11-2010, 11:12   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ender85

Citazione:
Originalmente inviato da f4f Visualizza messaggio
buongiorno enders
Ciao f4f, finalmente ieri dopo due settimane sono tornato a casa
Ti linko le slide: Presentazione.pdf

A presto!
Vecchio 05-11-2010, 12:27   #7 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Località: taglialegna da CiubeBBa;at Tokyo as Zenigata;capt Orr;lednàcèk;Orazio;and miles to go before I sleep
Citazione:
Originalmente inviato da ender85 Visualizza messaggio

A presto!

grazie
graditissime
Vecchio 05-11-2010, 17:14   #8 (permalink)
__PROSUMER 3.0__

L'avatar di alvin_angel

Citazione:

A presto!
che spetacul!!!

cia' Ender!!!
IO VOTO
alvin_angel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2010, 18:46   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di quicksilver

Citazione:

A presto!

molto bello, grazie
quicksilver è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2010, 19:10   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di quicksilver

me lo sono guardato per bene, Ender85 ma... che cos'è quella presentazione? parla di un gruppo? di cosa si tratta?
perchè è un evoluzione che non conoscevo del concetto di ottimizzazione periodica
grazie
quicksilver è connesso ora   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato