Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-01-2012, 23:48   #1 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Mq commerciale

Oggi ho visto tre immobili in vendita a Roma.
Ho chiesto a tutti due agenzie ed un privato la superficie dei rispettivi appartamenti.
La prima dichiara 300 mq. Io tiro fuori la mia spada laser, e come un cavaliere jedi misuro la superfice calpestabile con quattro botte di laser, sono 230 mq
mostro il visore dello strumento all'ineffabile AI che risponde ma ... sa ... qui parliamo di mq commerciali .... epoi comunque vendiamo a corpo.-
dico si ma la struttura è in cls le murature non giustificano un aumento del 30% sul calpestabile, ( a parte che i muri interni li metto nella mia misura)
il secondo, privato, dichiara - mi hanno detto che sono circa 200 mq - tu vendi una casa da 1,5 M€ e te lo dice qualcun altro quale è la consistenza del tuo bene .
misuro e sono 170 mq va bhe andiamo un pò meglio le murature in questo caso sono più spesse parliamo di un palazzo umbertino con murature a sacco, ma c'è sempre circa un 20% in più.
la sorpresa arriva con la terza AI una sith di obbedienza tecno, tiro fuori la spada laser e prima di iniziare a misurare, - sempre cheidendo se da fastidio- mi informo sulla superficie.
Sono 193 mq. misuro mi risultano 195 bene :yes: finalmente una AI che dice il vero OK!.
Discutiamo di altri aspetti della casa (una donoazione pregressa )
alla fine mi accommiato dicendo sa dopo tutto non mi sembra a buon mercato alla fine mi state chiedendo oltre 7 k€/ mq.
senza alcuna vergogna la AI mi replica ma quali 7 k€
i mq commerciali sono 230 chiediamo solo 1,4 M€ quindi il prezzo a mq è di solo 6080 €.
orca ma va bhe che sono un porchetto di campagna ma sto mq commerciale :confused: a me mi pare una gran fregatura, ma io mica ho studiato, si vede che funziona così-
porchetto non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 25-01-2012, 23:53   #2 (permalink)
mi sono già rotto

L'avatar di bischer0tt0

Calcola online i metri quadri commerciali
Vecchio 30-01-2012, 19:23   #3 (permalink)
Nuovo forumer

I mq commerciali sono calcolati con mq calpestabili + 50 % muri perimetrali , +1/3 della cantina +50 % balconi +1/5 del terrazzo soprastante .
Di solito le agenzie pubblicizzano i mq commerciali
ciao da francesco
benessere1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2012, 08:26   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Citazione:
Originalmente inviato da benessere1972 Visualizza messaggio
I mq commerciali sono calcolati con mq calpestabili + 50 % muri perimetrali , +1/3 della cantina +50 % balconi +1/5 del terrazzo soprastante .
Di solito le agenzie pubblicizzano i mq commerciali
ciao da francesco
ciao
i muri perimetrali dovrebbero essere al 50% se sono confinanti con un vicino per dividerli a metà, altrimenti come nel caso di villetta isolata dovrebbero essere al 100%

hellboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2012, 15:21   #5 (permalink)
Utente Segnor

guardate che porchetto è un professionista del settore e sa benissimo come si calcolano i mq commerciali.
Quello che mi sembra volesse mettere in evidenza, e che condivido, è questa insana usanza di esagerare con gli arrotondamenti in eccesso.
Anche a me è più volte capitato di appa dichiarati 120-130 mq che in realtà erano ben al di sotto dei 100 mq commerciali.
Purtroppo è un gioco vincente a costo zero: se beccati ti diranno che "l'immobile viene venduto a corpo" e in Italia non è come in altri paesi, come la Francia, ove la superficie deve essere "vera".
Inoltre sono pochi gli italiani che verificano come porchetto: la maggior parte si accontenta di quello che gli dice il venditore o AI e magari ancora non sanno che il loro prestigioso appartamento non è di 150 mq commerciali ma di 100 scarsi...
E facendo leva su questa attitudine alla furbizia, c'è ampia creatività con la metodologia di calcolo...in fondo il balcone è calpestabile...e viene calcolato al 100%...il sottotetto è collegato internamente...100%...

Ultima modifica di giub : 18-03-2012 alle ore 15:23.
giub non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato