Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-01-2012, 16:19   #571 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
quoto il mio vecchio post per chiedere ai più esperti una domanda:
dopo uno switch dal MCC 2018 al 2019 fineco mi ha caricato 5k di minus, ed ora il pmc non è più 101 ma 89. ma potandolo a scadenza, la tassazione del 20% sarà sulla differenza tra 150 (a scadenza) e 89? se così mica mi è convenuto 'sto switch, era meglio tenersi un pmc più alto. Da aggiungere poi che le plus si pagano ora al 20% anzichè al 12,50%, ma questo è un altro discorso...

La plusvalenza che maturerai alla scadenza (su cui pagare il 20%) sarà determinata da
[(prezzo fiscale di scarico – prezzo fiscale di carico)*nominale /100]
dove
1) - “prezzo fiscale di carico” =
(prezzo secco d’acquisto *nominale/100 – disaggio lordo all’acquisto + commissioni all’acquisto) / nominale
e
2)- “prezzo fiscale di scarico” =
(prezzo di rimborso *nominale/100 – disaggio lordo complessivo) / nominale
In quest’ultima formula non appaiono le commissioni in quanto si sta facendo l’ipotesi di portarlo a scadenza .
Il “prezzo fiscale di carico” lo puoi calcolare tramite la formula 1) , ma se utilizzi Fineco lo trovi indicato direttamente nel portafoglio .
Essendo un titolo emesso a 100 e rimborsato a 150 (secondo la scheda di Fineco) , il disaggio complessivo
al rimborso varrà (50 *nominale/100) per cui , applicando la formula 2) , il “prezzo fiscale di scarico” sarà 100 .
Se adesso applichi la prima formula indicata in alto , puoi sapere l’ammontare complessivo della plusvalenza che maturerai al rimborso e calcolarti così l’imposta .

P.S. Salvo errori od omissioni !
giamyx non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 11-01-2012, 17:26   #572 (permalink)
Utente Senior

ti ringrazio molto per la risposta , che riepilogo in breve:
prezzo di scarico fiscale 100 (ipotizzo alla scadenza) meno prezzo fiscale (che leggo da fineco) 60 = 40 , importo su cui calcolare il 20% di imposta, che sarà pari a 8.

se un anno fa l'ho preso a 101 stava a 101, meno disaggio 53 (calcolo a spanne), prezzo di carico fiscale 48.
pcf 100 (a scadenza) meno 48 = 52, imposta 12,50% pari a 6.5

se i miei conti sono abbastanza giusti non ci ho rimesso granchè nello switch.
amexroma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2012, 18:43   #573 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
ti ringrazio molto per la risposta , che riepilogo in breve:
prezzo di scarico fiscale 100 (ipotizzo alla scadenza) meno prezzo fiscale (che leggo da fineco) 60 = 40 , importo su cui calcolare il 20% di imposta, che sarà pari a 8.

se un anno fa l'ho preso a 101 stava a 101, meno disaggio 53 (calcolo a spanne), prezzo di carico fiscale 48.
pcf 100 (a scadenza) meno 48 = 52, imposta 12,50% pari a 6.5
se i miei conti sono abbastanza giusti non ci ho rimesso granchè nello switch.

Per quanto riguarda i dati qui esposti e inerenti il MCC 2018 , ho grossi dubbi sul fatto che il disaggio e il prezzo fiscale di carico che tu hai indicato siano veritieri : simulando un acquisto ai primi del 2011 , a me risulterebbero dei valori molto diversi
disaggio >>> 27,6 circa
prezzo fiscale di carico (con prezzo secco acquisto 101) >>> 73,5 circa
prezzo fiscale di scarico (supponendo una vendita al prezzo di 89 fatta verso la fine del 2011) >>> 58.8 circa
da cui una minusvalenza di (73,5 – 58,8) = 14,7 che diventerebbero 5100 circa per un nominale di 35000 € .
Non sapendo né il nominale che avevi investito né le date certe , questi valori sono ovviamente calcolati a spanne , ma si discostano comunque nettamente da quelli che hai indicato tu .
Inoltre , tieni presente che , se tu avessi tenuto il titolo MCC 2018 fino a scadenza , anche in questo caso avresti pagato il 20% sulla plusvalenza finale e non il 12,5% .
Per fare un confronto “serio” servirebbero tutti i dati completi .

P.S. : non intendevo crearti dei dubbi sulla bontà o meno del tuo switch , ma solo ragionare sui numeri .
giamyx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2012, 19:30   #574 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i dati qui esposti e inerenti il MCC 2018 , ho grossi dubbi sul fatto che il disaggio e il prezzo fiscale di carico che tu hai indicato siano veritieri : simulando un acquisto ai primi del 2011 , a me risulterebbero dei valori molto diversi
disaggio >>> 27,6 circa
prezzo fiscale di carico (con prezzo secco acquisto 101) >>> 73,5 circa
prezzo fiscale di scarico (supponendo una vendita al prezzo di 89 fatta verso la fine del 2011) >>> 58.8 circa
da cui una minusvalenza di (73,5 – 58,8) = 14,7 che diventerebbero 5100 circa per un nominale di 35000 € .
Non sapendo né il nominale che avevi investito né le date certe , questi valori sono ovviamente calcolati a spanne , ma si discostano comunque nettamente da quelli che hai indicato tu .
Inoltre , tieni presente che , se tu avessi tenuto il titolo MCC 2018 fino a scadenza , anche in questo caso avresti pagato il 20% sulla plusvalenza finale e non il 12,5% .
Per fare un confronto “serio” servirebbero tutti i dati completi .
P.S. : non intendevo crearti dei dubbi sulla bontà o meno del tuo switch , ma solo ragionare sui numeri .
no, no, permettiti pure, ci mancherebbe
purtroppo non ho i dati nemmeno io, però sui 35k nominale switchati ci siamo, forse qualcuno meno ma stiamo lì.
sui calcoli, il 53 (cmq ho premesso molto a spanne) che ho scritto io era da intendersi non per il 2018, ma per il 2019 su cui pagherò 8 di futuri capital gain.
se avessi tenuto il titolo MCC 2018 fino a scadenza, avei pagato secondo i tuoi calcoli il 20% sulla plusvalenza finale (100 - 73,5 = 26,5) pari a 5,3 . ora pagherò (nel 2019 ) 8 anzichè 5,3 usufruendo per 4 anni di 5k di minus (nel frattempo defalcate pure a 3mila e rotti).
questo dubbio mi era venuto per verificare la effettiva onerosità fiscale dello switch, che sembrerebbe non pesare troppo sul bilancio finale.
amexroma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2012, 10:35   #575 (permalink)
Nuovo forumer

Consiglio su Bei ZC.

A seguito di una vendita di un immobile ho a disposizione € 150k da investire.
Premetto che ho già un portafoglio obbligazionario con rischio medio basso che intendo portare a scadenza (sc. Min.2013 sc.Max.2016)
Vorrei destinare questi soldi su di un prodotto sicuro non mi interessa più di tanto il rendimento, ma mi interessa salvaguardare il capitale.
Ho visto questa Bei ZC DE0004771662. Cosa ne pensate? Sul prospetto Ho visto che la valuta di negoziazione è in marchi tedeschi, in caso di fallimento dell'Euro sarei salvaguardato?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Hans non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2012, 16:48   #576 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Hans Visualizza messaggio
Ho visto questa Bei ZC DE0004771662. Cosa ne pensate? Sul prospetto Ho visto che la valuta di negoziazione è in marchi tedeschi, in caso di fallimento dell'Euro sarei salvaguardato?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Il marco non esiste più, dunque anche se quotato in marchi, grazie al cambio di conversione fissato a suo tempo, considera il titolo come se fosse in euro.
La parola ai più esperti, comunque.
Lolio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2012, 09:45   #577 (permalink)
Nuovo forumer

Ciao a tutti, ho acquistato un paio di settimane fa degli ZC Bei in Euro con scadenza 2026, li ho pagati 60.50. Al momento valgono leggermente di piu' ma nel prospetto dell'home banking risultano caricati a 36 e quindi se li vendessi, teoricamente, pagherei un capital gain spropositato. C'e' qualcosa che mi sfugge ?
LEEROY non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2012, 10:14   #578 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da LEEROY Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di settimane fa degli ZC Bei in Euro con scadenza 2026, li ho pagati 60.50. Al momento valgono leggermente di piu' ma nel prospetto dell'home banking risultano caricati a 36 e quindi se li vendessi, teoricamente, pagherei un capital gain spropositato. C'e' qualcosa che mi sfugge ?
Il valore di carico con cui paghi il capital gain è riferito al prezzo di acquisto e i valori caricati nell'home banking a volte sono sballati. E' bene però nell'eventuale momento della vendita fare un veloce calcolo anche approsimativo e verificarlo poi nel momento in cui si hanno i dati dei capital gain perchè sappiamo che a volte le banche compiono errori grossolani.
bulogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2012, 10:38   #579 (permalink)
Nuovo forumer

Ti ringrazio, ho gia' telefonato alla mia banca ed attendo una risposta.
In effetti sarebbe una beffa pagare un capital gain superiore al gain effettivo.
LEEROY non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2012, 01:31   #580 (permalink)
Nuovo forumer

consiglio su zero coupon

Vorrei per favore un consiglio su questo zero coupon se è affidabile o meno.
Grazie

XS0362931445 RBS EuroStoxx 50 2014
peppa non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato