Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

btp19

Nuovo forumer
X Bancarlo , grazie in anticipo del lavoro che svolgi , volevo chiederti se possibile inserire zc XS0070553820 $ (anche x differenziarlo lo potresti mettere ,se vuoi e puoi all'inizio della lista) . Ho acquistato 30k a 46,566 cambio 1,2727 venerdì , se qualcuno mi potesse chiarire, portandolo a scadenza quanto rimborsa netto . Grazie , saluti al
 

Prospero

Io speriamo...
Ho l'impressione che in una giornata come questa l'interesse per i Tds porti a trascurare il resto del comparto; pensavo ad una entrata ad esempio nel zc
RBS DC24 ZC EUR NL0009288141 oggi in forte calo, che ne dite?
 

rivetto

Forumer attivo
Ho l'impressione che in una giornata come questa l'interesse per i Tds porti a trascurare il resto del comparto; pensavo ad una entrata ad esempio nel zc
RBS DC24 ZC EUR NL0009288141 oggi in forte calo, che ne dite?

io lo ho fatto a 97.67 quando lo ho visto in lettera...ma ho anticipato...adesso espone in lettera 97.29....cmq poca differenza...per ora
 

manin

Nuovo forumer
Ciao Ragazzi,
sto faccendo un pensierino alla BEI 2029.

Attualmente quota intorno ai 98-99 e nel lontano 2029 rimborserà a 220. Io pensavo di metterci un piccolo gruzzoletto che so che tendenzialmente posso permettermi di dimenticarmi.

Ad esempio se banalmente ci metto 3000 euro a scadenza me ne troverò circa 6600. Magari in un'ottica di creare un piccolo gruzzolo per i figli non sarebbe male.

Cosa ne pensate? Come valutate l'investimento in un periodo minore, ad esempio se tra 10 anni dovessi smobilitarli?

Grazie in anticipo per i contributi.
 

rivetto

Forumer attivo
Ho l'impressione che in una giornata come questa l'interesse per i Tds porti a trascurare il resto del comparto; pensavo ad una entrata ad esempio nel zc
RBS DC24 ZC EUR NL0009288141 oggi in forte calo, che ne dite?

oggi quota 99,30 denaro....misteri che sono nel pensiero del MM, nel dubbio 100k di ieri glieli ho restituti:up:
 

manin

Nuovo forumer
Parlando di strategie di investimento a medio/lungo termine volevo chiedere informazioni su una possibile strategia che prevede un acquisto di un CTZ in aggiunta ad un fondo azionario, magari globale.

Mi spiego meglio, ipotizziamo di avere 10k e di comprare 3k di un CTZ che ha scadenza mi rimborserà 10K. i 7k rimanenti , magari scremati delle tasse che mi ritroverò a pagare sul gain del CTZ, potrebbero essere investiti in un fondo azionario, o magari bilanciato attivo.

Essendo io neofita su questo tipo di strategie volevo sapere se avete fatto esperienze in merito e volevo avere qualche dritta per indirizzare i miei approfondimenti.

Grazie
 

manin

Nuovo forumer
Parlando di strategie di investimento a medio/lungo termine volevo chiedere informazioni su una possibile strategia che prevede un acquisto di un CTZ in aggiunta ad un fondo azionario, magari globale.

Mi spiego meglio, ipotizziamo di avere 10k e di comprare 3k di un CTZ che ha scadenza mi rimborserà 10K. i 7k rimanenti , magari scremati delle tasse che mi ritroverò a pagare sul gain del CTZ, potrebbero essere investiti in un fondo azionario, o magari bilanciato attivo.

Essendo io neofita su questo tipo di strategie volevo sapere se avete fatto esperienze in merito e volevo avere qualche dritta per indirizzare i miei approfondimenti.

Grazie

Errata corrige non solo CTZ, ma più in generale zero coupon
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Parlando di strategie di investimento a medio/lungo termine volevo chiedere informazioni su una possibile strategia che prevede un acquisto di un CTZ in aggiunta ad un fondo azionario, magari globale.

Mi spiego meglio, ipotizziamo di avere 10k e di comprare 3k di un CTZ che ha scadenza mi rimborserà 10K. i 7k rimanenti , magari scremati delle tasse che mi ritroverò a pagare sul gain del CTZ, potrebbero essere investiti in un fondo azionario, o magari bilanciato attivo.

Essendo io neofita su questo tipo di strategie volevo sapere se avete fatto esperienze in merito e volevo avere qualche dritta per indirizzare i miei approfondimenti.

Grazie
E' una strategia che era stata proposta tempo fa, su altre pagine, dal compianto Giadel. Si tratta in fondo di replicare "in casa" uno dei tanti prodotti "capitale garantito, rendimento eventuale" che si trovano in giro, risparmiando però sulle commissioni di strutturazione e collocamento ;)
La logica di fondo è proprio questa:

- Si fissa un orizzonte temporale
- Si sceglie un titolo ZC con scadenza adeguata. MASSIMA ATTENZIONE nella scelta del titolo, visto che da questo dipende il capitale... considera che molti di questi prodotti avevano sottostante Lehman.
- Se ne compra per un v.n. pari al capitale da preservare
- Si investe il resto in azioni, o quel che più piace

A scadenza,

- Lo ZC restituisce il nominale
- Il resto paga gli interessi
- Rispetto ai vari prodotti collocati, qui si incassano pure i dividendi dalla parte azionaria.

Considera però che non trovi uno ZC che quoti 30 e rimborsi 100, a meno di non andare su scadenze molto lunghe e/o accontentarti di emittenti traballanti... ;)

Se ti interessa, ho provato a partecipare al giochino proposto da Maino con un ptf del genere (i titoli sono stati scelti assolutamente "ad quazzum", non ne ho alcuno in portafoglio). Trovi la descrizione a partire da qui: http://www.investireoggi.it/forum/quattro-portafogli-cerca-dautore-vt51107-8.html#post1316257

Tutto questo discorso però è puramente teorico, visto che non ho applicato mai una strategia del genere... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto