Citazione:
Originalmente inviato da meneghinadry
Ciao a tutti sono nuovo e questo è il mio primo messaggio. Secondo voi la XS0223791517 e la XS0224943091 saranno rimborsate anticipatamente?
|
Prima di tutto visto che sei nuovo, un avvertimento.
Queste obbligazioni legate ai tassi swap sono altamente speculative, rischi di rimanere invischiato per anni (è capitato anche a me) prendendo cedole al minimo, e non tutte prevedono questa cedola cedola minima,alcune rendono proprio zero.Non vi è certezza che anche fra soli sei mesi la differenza dello swap a 2 e 10 anni, su cui si basa in molti casi il calcolo, sia positiva.
Hanno corso molto, si sarebbe fatto un ottimo affare a prenderle quando 8 o 9 mesi fà quotavano 75-80, ora quotano molto vicino alla pari.
La XS0224943091 è molto simile alla 10/6/20 che ha già rimborsato (cambia solo leggermente la cedola minima.
Finora la bei ha rimborsato tutte quelle che avevano un moltiplicatore 4 (cioè cms(10y-2y)*4), a parte una che però calcola la cedola alla fine del periodo di godimento e non all'inizio.
Detto questo, non vi è nessuna certezza, se la 091 rimborsa puoi prendere circa il 2% in un mese, oppure una bella cedola corposa (ai tassi attuali superiore al 7%), il problema viene se la situazione cambia e fra un anno e poi per parecchi a seguire il differenziale tra i tassi sia ai minimi. E' già successo e potrebbe di nuovo succedere.
Io per parte mia ho switchato il rimborso della 10/6/20 sulla 3/8/20 (la 091) sperando di azzeccare un secondo rimborso, ma ripeto, questi titoli sono pericolosi come bombe innescate.
La 517 è simile come meccanismo ma è molto più lunga, ergo più rischiosa.
Se pensi di investirci,assicurati di studiarle bene e capirne i rischi e prendine per una piccola percentuale del tuo patrimonio.