Milano Ass (MI) Milano Assicurazioni (Guest Star: Fondiaria Sai) (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Mi pare che non ci sia un thread su Milano Assicurazioni che, da settimana scorsa, è il mio unico investimento azionario (*). Con un'ottica di medio-lungo termine: non mi aspetto enormi rialzi improvvisi. Ci vorrà tempo.

Ospitiamo anche i FonSai-isti, se vogliono partecipare.

Ovviamente sono già in perdita di qualche punto percentuale, ma sottoscriverò con entusiasmo il prossimo Aumento di Capitale.


La mia visione su Milano è:
- nel bilancio 2010 hanno recepito svalutazioni impressionanti
- nel bilancio 2010 hanno incrementato significativamente gli accantonamenti alle riserve sinistri
- hanno cambiato il top-management
- hanno qualche partecipazione da dismettere

Quindi, mi aspetto che le cose migliorino.
[Le stesse considerazioni valgono anche su FonSai]


(*) come da apposita comunicazione al Mercato, ai sensi della normativa Consob :rolleyes: http://www.investireoggi.it/forum/saunders-facciamo-un-patto-di-sindacato-vt63056.html#post2165091
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
GRUPPO MILANO ASSICURAZIONI: APPROVATI I CONTI CONSOLIDATI RELATIVI AL 1° TRIMESTRE 2011.​
MIGLIORATO IL COMBINED RATIO RISPETTO AL 31 MARZO 2010

IN MIGLIORAMENTO IL RISULTATO DI GRUPPO

IN UTILE IL CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO
CONSOLIDATO

Bilancio Consolidato (principi contabili IFRS)
€ Mil........ 31 marzo 2011 31 marzo 2010
Totale Premi emessi.. 880,6 ........965,6 -8,8%
In miglioramento il Risultato di pertinenza del Gruppo : -16,5 € Mil. (- 22,4 € Mil. al 31/03/2010)
In utile il conto economico complessivo: 14,5 € Mil. (- 20 € Mil. al 31/03/2010)
CoR .................101,3% .......105,8%
CoR Operativo ........93,8% ........98,7%


La​
gestione patrimoniale e finanziaria ha conseguito proventi netti per € Mil. 53,9 (€ Mil. 72,7 nel 1° trim. 2010). Segnaliamo che, coerentemente alla fair value policy applicata già in sede di redazione del Bilancio dell’Esercizio 2010, nel trimestre in esame sono stati effettuati impairment

su titoli appartenenti alla categoria​
Available For Sale per € Mil. 13,5 (€ Mil. 13,7 al 31 marzo 2010) e quote d’ammortamento su immobili per € Mil. 6,9.
Il​
Margine di Solvibilità Consolidato mostra un indice di copertura in lieve diminuzione rispetto al 155% di fine dicembre 2010, risultando pari al 154%. Ai fini della sua determinazione, per i soli titoli in portafoglio al 31 dicembre 2010, ci si è avvalsi della facoltà prevista dal Regolamento Isvap n. 37 del 15 marzo 2011 in tema di verifiche della solvibilità corretta.
Tutto quanto considerato, il conto economico consolidato chiude con un risultato negativo di pertinenza del Gruppo pari a € Mil. 16,5 (€ Mil. -22,4 al 31 marzo 2010). Va evidenziato che tale risultato negativo risulta influenzato in maniera decisiva da rettifiche di valore su strumenti finanziari disponibili per la vendita (AFS) per € mil. 13,5.
Il conto economico complessivo, che comprende anche gli utili e le perdite che sono stati imputati a patrimonio netto, beneficia dell’incremento della riserva da valutazione degli strumenti finanziari classificati nella categoria​
Available for Sale e fa conseguentemente rilevare un utile di € mil. 14,5 a

fronte della perdita di € mil. 20 relativa al primo trimestre 2010.


Nei prossimi mesi dell’esercizio proseguiranno le azioni tese ad attuare la nuova strategia del Gruppo Fondiaria-Sai, recentemente definita e comunicata al Mercato.
In particolare, con riferimento al settore Danni:
- nel comparto Auto saranno rafforzate le iniziative volte all’incremento del premio medio di polizza e alla riduzione della flessibilità tariffaria. Proseguiranno gli interventi nei confronti di agenzie con andamento particolarmente negativo e sarà maggiormente strutturato il presidio organizzativo volto a contrastare il fenomeno delle frodi;
- negli altri rami danni sarà prestata particolare attenzione al posizionamento sul mercato. La politica assuntiva privilegerà la clientela retail e il settore delle piccole/medie imprese mentre sarà ridotta l’esposizione ai rischi di imprese ed enti pubblici, che hanno avuto redditività negativa.
Nei rami Vita si punterà ad un miglioramento qualitativo del portafoglio aumentando l’incidenza di prodotti di ramo I a premio periodico (annuo o ricorrente), maggiormente remunerativi e in grado di fidelizzare la clientela, creando quindi valore nel lungo periodo. Particolare attenzione sarà posta al miglioramento del livello di servizio, anche con attività che aiutino i clienti a scegliere i prodotti meglio in grado di soddisfare le loro esigenze assicurative e previdenziali.
La gestione degli investimenti sarà improntata più al contenimento della volatilità che ad una politica aggressiva sui rendimenti a breve retrocessi, con conseguenti benefici sugli indici di solvibilità e maggiore stabilità sui rendimenti delle gestioni separate.​

Il Consiglio di Amministrazione di Milano Assicurazioni, inoltre, in forza della delega attribuitagli dall’assemblea straordinaria della Compagnia del 27 aprile 2011, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento ed in via scindibile, per massimi euro 350.000.000, comprensivi di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie e di azioni di risparmio​

La modifica statutaria conseguente alla delibera suddetta è soggetta all’autorizzazione dell’Isvap, ai sensi della normativa vigente.
Subordinatamente al rilascio in tempo utile da parte di Consob del nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’aumento di capitale, si prevede che quest’ultimo possa trovare esecuzione indicativamente entro la fine del prossimo mese di luglio.​

Lunedì 16 maggio p.v. alle 14:30 CET, si terrà una conference call con la comunità finanziaria in cui l’Amministratore Delegato, Emanuele Erbetta, illustrerà i risultati economici e finanziari del Gruppo.


Fonte: comunicato stampa
 

Ignatius

sfumature di grigio
Entusiasmo :rolleyes: :-o :( :sad: per il titolo Milano Assicurazioni.
[Beh, ma io l'avevo detto che era un investimento di medio-lungo... Qualcuno dei miei trenta lettori contava di diventare ricco già in mattinata?]


Trimestrale Milano Assicurazioni: commento degli analisti ai risultati del primo trimestre 2011 - Notizie Investireoggi.it

L’utile è inferiore alle attese di Equita mentre il combined ratio è stato leggermente migliore del dato atteso. Alla luce dei risultati del primo trimestre 2011 di Milano Assicurazioni, l’analista ha ridotto le stime 2011 del 7%.
Rating Milano Assicurazioni: poco interessante
Target price Milano Assicurazioni: 0,9 euro
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
Io penso che come per altri titoli legati alla fam. Ligresti ci sia sempre da starne alla larga perché sono gestiti con logiche di gruppo familiare che il piccolo risparmiatore conosce in ritardo e solo quando sopporta la classica perdita, come da 6 mesi sopportano quelli entrati su fondai e Milano a prezzi molto ma molto piu' alti
Opinione personale, saluti
 

Ignatius

sfumature di grigio
Io penso che come per altri titoli legati alla fam. Ligresti ci sia sempre da starne alla larga perché sono gestiti con logiche di gruppo familiare che il piccolo risparmiatore conosce in ritardo e solo quando sopporta la classica perdita, come da 6 mesi sopportano quelli entrati su fondai e Milano a prezzi molto ma molto piu' alti
Opinione personale, saluti

Grazie del passaggio.
In effetti, uno dei motivi che mi consentono di essere meno sospettoso su Fonsai e Milano è proprio il fatto che, con le diluizioni conseguenti agli aumenti di capitale, la famiglia Ligresti dovrà allentare un po' la presa sulle società (mi pare di ricordare che il nuovo AD fosse stato scelto anche sentendo i nuovi azionisti, ed è un piccolo segnale positivo).
 

Users who are viewing this thread

Alto