Buoni fruttiferi postali BFP: meglio gli ordinari o gli indicizzati all'nflazione (1 Viewer)

Pensando ad in investimento a scopi integrativo della pensione, quindi con scadenza anche a 20 anni; secondo voi sono meglio gli ordinari o quelli all'nflazione? Secondo mè attualmente vanno bene anche gli ordinari visto che danno il 4,89% anno netto se lasciati 20 anni e l'nflazione varia dal 2 al 3,5% anno. Il mio ragionamento è sbagliato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

drbs315

Forumer storico
Pensando ad in investimento a scopi integrativo della pensione, quindi con scadenza anche a 20 anni; secondo voi sono meglio gli ordinari o quelli all'nflazione? Secondo mè attualmente vanno bene anche gli ordinari visto che danno il 4,89% anno netto se lasciati 20 anni e l'nflazione varia dal 2 al 3,5% anno. Il mio ragionamento è sbagliato?

Se l'inflazione restasse stabilmente nel range da te indicato gli indicizzati, a questi prezzi, renderebbero decisamente di + dei btp a tasso fisso
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Pensando ad in investimento a scopi integrativo della pensione, quindi con scadenza anche a 20 anni; secondo voi sono meglio gli ordinari o quelli all'nflazione? Secondo mè attualmente vanno bene anche gli ordinari visto che danno il 4,89% anno netto se lasciati 20 anni e l'nflazione varia dal 2 al 3,5% anno. Il mio ragionamento è sbagliato?

Non mi risulta il 4,89% netto.

Per fare il confronto tra ordinari e indicizzati puoi fare riferimento al file di Bruno Monastero che trovi nella home page di www.beppescienza.it (cercando la parola Monastero nella home page).
 
Ho provato a guardare lo schema, ma non riesco a capirlo, la mia impressione è che inizialmete rendono di meno, ma poi recuperano e rendono di più. Sono un pò in crisi, fino ad ora pensavo che gli ordinari fossero i migliori, ora comincio a dubitare. Io seguo i tassi, e quando vedo che aumentano faccio anche io lo pseudo swic. Consigliatemi mi sono cadute delle forti certezze.Cosa dite potrei fare metà della cifra decisa in ordinari, e metà indicizzati. Hep me
 
leggo ora che ha scitto che non ti risulta il 4,89 netto anno. Ti spiego come ho fatto ad arrivare a questo:
1) ho fatto fare il calcolo del valore di un buono ordinario di cento euro a scadenza, al programma della cassa deposito titoli ( ti garantisco che non sbaglia il centesimo)
2) Il risultato è stato 197,08 quindi ha reso il 97.08% in venti anni
3) ho diviso 97.08 per venti il risultato è 4,89%
concordi?
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Ho provato a guardare lo schema, ma non riesco a capirlo, la mia impressione è che inizialmete rendono di meno, ma poi recuperano e rendono di più. Sono un pò in crisi, fino ad ora pensavo che gli ordinari fossero i migliori, ora comincio a dubitare. Io seguo i tassi, e quando vedo che aumentano faccio anche io lo pseudo swic. Consigliatemi mi sono cadute delle forti certezze.Cosa dite potrei fare metà della cifra decisa in ordinari, e metà indicizzati. Hep me


Gli indicizzati sono a 10 anni. Gli ordinari sono a 20 anni. Il file di Monastero fa il confronto tra gli indicizzati e gli ordinari riscossi al decimo anno. Puoi vedere nel file che i due buoni avranno lo stesso risultato con un'inflazione dell'1,57% (inflazione di break even). Se l'inflazione sarà minore dell'1,57% gli ordinari saranno stati "migliori" degli indicizzati, se l'inflazione sarà superiore all'1,57% risulterà il contrario. Oggi, poichè nessuno conosce l'inflazione futura, nessuno sa quale dei due sarà il migliore.

Il rendimento degli ordinari di ottobre al ventesimo anno, secondo il file di Monastero, è del 3,47 netto. Il conto va fatto in capitalizzazione composta... Per le spiegazioni tecniche affidati a qualun altro.
La mia opinione è che per fini previdenziali gli indicizzati sono di gran lunga preferibili. In ogni caso con i buoni postali non hai grossi problemi perchè puoi spostarti da uno all'altro senza perdite rilevanti.
 

bulogna

Forumer storico
Pensando ad in investimento a scopi integrativo della pensione, quindi con scadenza anche a 20 anni; secondo voi sono meglio gli ordinari o quelli all'nflazione? Secondo mè attualmente vanno bene anche gli ordinari visto che danno il 4,89% anno netto se lasciati 20 anni e l'nflazione varia dal 2 al 3,5% anno. Il mio ragionamento è sbagliato?

Diversificare non è mai sbagliato.
 
per diversificare intendi farmne unpò a 18 mesi un po ordinari un po all'inflazione? Il mio problema per quelli all'inflazione è che, non riesco a capire il meccanismo per realizzare quanto sto guadagnando in percentuale, anche la tabella di pantera rosa mi è ostile, e ho letto i faq, chi è così gentile di aiutarmi?
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
per diversificare intendi farmne unpò a 18 mesi un po ordinari un po all'inflazione? Il mio problema per quelli all'inflazione è che, non riesco a capire il meccanismo per realizzare quanto sto guadagnando in percentuale, anche la tabella di pantera rosa mi è ostile, e ho letto i faq, chi è così gentile di aiutarmi?

Apri il file di Monastero.
La serie degli indicizzati d'ottobre con inflazione al 3% (casella gialla) renderà al 10 anno il 3,69% (tasso annuo netto nominale al 10 anno).
Puoi modificare a piacere l'ipotesi d'inflazione nella casella gialla . Scrivi 10% e avrai un rendimento netto nominale al 10 anno di 10,26%.
E' semplice, mi pare.
 

bulogna

Forumer storico
per diversificare intendi farmne unpò a 18 mesi un po ordinari un po all'inflazione? Il mio problema per quelli all'inflazione è che, non riesco a capire il meccanismo per realizzare quanto sto guadagnando in percentuale, anche la tabella di pantera rosa mi è ostile, e ho letto i faq, chi è così gentile di aiutarmi?

Nel post parlavi di btp scopo pensionistico con durata di almeno venti anni.
Nessuno ha la sfera di cristallo. Se tu pensi che nei prossimi anni l'inflazione galopperà (3-4-5% e oltre) i btpi sono da preferire e la loro quota supererà il 50% dell'investito in btp, altrimenti i btp normali con inflazione bassa sono da preferire e debbono avere la percentuale più alta nell'investimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto