Buoni fruttiferi postali BFP: meglio gli ordinari o gli indicizzati all'nflazione (1 Viewer)

Bella domanda se preferire i BFP normali ventennali o quelli Indicizzati all'inflazione Italiana a 10 anni? Io ho un J20 del Gennaio 2012 e sino a Novembre 2013 tutto era in ascesa ma, dal prossimo Gennaio 2014 inizierà la discesa del valore del mio buono rispetto al valore di Novembre perchè il FOI è sceso e scenderà di pari passo con l'inflazione che è in netta discesa. Domanda conviene tenersi comunque il buono BFPI e accontentarsi degli interessi reali che, salvo qualche rara emissione, sono bassi o puntare su altro?
L'inflazione è l'incognita, chi "ama" il rischio rischia, chi no punta su soluzioni più sicure, come ad esempio il normale buono fruttifero ventennale che rende abbastanza verso la fine indifferentemente dall'inflazione.
 

nestore

Nuovo forumer
Bella domanda se preferire i BFP normali ventennali o quelli Indicizzati all'inflazione Italiana a 10 anni? Io ho un J20 del Gennaio 2012 e sino a Novembre 2013 tutto era in ascesa ma, dal prossimo Gennaio 2014 inizierà la discesa del valore del mio buono rispetto al valore di Novembre perchè il FOI è sceso e scenderà di pari passo con l'inflazione che è in netta discesa. Domanda conviene tenersi comunque il buono BFPI e accontentarsi degli interessi reali che, salvo qualche rara emissione, sono bassi o puntare su altro?
L'inflazione è l'incognita, chi "ama" il rischio rischia, chi no punta su soluzioni più sicure, come ad esempio il normale buono fruttifero ventennale che rende abbastanza verso la fine indifferentemente dall'inflazione.

Ciao viaggiatore e salve a tutti,
alla domanda sulla convenienza o il rischio investimento in buoni postali a rendimento fisso o quelli agganciati all'inflazione italiana che tu rispondi cosi: <<L'inflazione è l'incognita, chi "ama" il rischio rischia, chi no punta su soluzioni più sicure, come ad esempio il normale buono fruttifero ventennale che rende abbastanza verso la fine indifferentemente dall'inflazione.>> Forse si potrebbe anche rispondere cosi:<< L'inflazione è l'incognita, chi "ama" il rischio rischia, chi no punta su soluzioni più sicure, come ad esempio il normale buono fruttifero agganciato all'inflazione italiana il quale garantisce maggiormente il proprio capitale in quanto se dovesse esserci delle fiammate inflattive nei prossime dieci anni (ed essendo, appunto, l'inflazione una incognita, nessuno ha la palla di cristallo per prevederla) almeno avrebbe garantito il proprio investimento dall'inflazione, invece con il buono Postale a tasso fisso ci potrebbe anche perdere.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto