Meglio dei buoni fruttiferi postali per minori o un' assicurazione per i figli? (2 lettori)

Ciao a tutti, sono nuova del forum e premetto che non ho nessuna esperienza in campo finanziario. :-?

Io è mio marito abbiamo un figlio di un anno e pensando al suo futuro ci è venuto in mente di fare un'assicurazione per proteggere il suo avvenire. Siamo però venuti anche a conoscenza dell'esistenza dei buoni fruttiferi postali per minori e del piano di risparmio piccoli e buoni.

La nostra domanda è questa: quale tipo di investimento conviene intraprendere, stipulare un'assicurazione per i figli o sottoscrivere periodicamente dei buoni fruttiferi (per esempio ogni mese 50 € sino ai 18 anni - non potendo permetterci di più - più gli extra provenienti dai regali dei parenti)?

Il nostro timore, facendo riferimento al piano di risparmio piccoli e buoni, è: in caso di morte del contraente il piano verrà completato dalle poste come in un'assicurazione?

vi ringrazio
daniela
 

ARANCIA

Forumer storico
Cioa
Daniela

Auguri con simpatia alla neo mamma è al suo piccolo non c’è nulla di + bello:V.
dal sito di poste:

Buoni Fruttiferi Postali "Dedicati ai Minori"
Il regalo semplice ed intelligente per assicurare al minore un capitale per il suo futuro
I Buoni Fruttiferi Postali "Dedicati ai Minori" sono studiati per offrire ai ragazzi, al compimento del 18° anno di età, l'opportunità di realizzare un progetto o un sogno nel cassetto.
Genitori, parenti, amici, tutti, purchè maggiorenni, possono regalare un Buono.
Sono dedicati in via esclusiva ai ragazzi e sono intestabili ai minori da 0 a 16 anni e mezzo Restituiscono sempre il 100% del capitale investito e gli interessi che maturano fino al compimento del 18° anno di età.
Possono essere rimborsati anticipatamente, previa autorizzazione del Giudice Tutelare, con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi, al riconoscimento degli interessi maturati.

Allora cosa mi piace del prodotto
1) Il tasso a 18 anni non èmale rispetto ai buoni postali ordinari
2) la semplicità dell’investimento
3) l’assenza di costi (presenti nelle assicurazioni).
4) Sono intestati al minore

Cosa non mi piace
1) Possono essere rimborsati anticipatamente, previa autorizzazione del Giudice Tutelare
ovvero se vi servono i soldi non è semplice recuperarli.
2) E' un investimento e non offre coperture assicurative.
3) In caso di ritiro anticipato c’è una forte penale sugli interessi
Tanto per capire se per un esigenza dovete riscattare al 17 anno avrete un tasso lordo effettivo del 2,13% contro un 4,23% (prederai meno interessi che con i buoni ordinari).
Da quanto scrivi mi sembra sei allettata da una polizza vita che completerà in caso di premorienza di uno dei due genitori il piano garantendo un capitale a vostro figlio.
NON LA DEVI FARE :down:o almeno dicci il prodotto prima che lo analizziamo!
Se cerchi delle alternative sarà ben lieto di aiutarti ...
Ti propongo il piano risparmio Arancia :)
funziona cosa accumulate i 50 su un libretto postale e appena arrivate al 1000 eur sottoscrivete un bel BTPI o tds o se diventate bravi leggendo il forum vista la durata quasi quasi un etf non è da escludere (occhio alle spese)
Per la copertura assicurativa su onlife del gurppo alleanz la può comprarla on line è cosa meno.
https://www.onlife.it/OnLife/index.aspx
Se vuoi una mano nei calcoli sono a tua disposizione
un saluto

Allego tabella tassi serie febbraio e tassi di riscatto.

Serie M56 (condizioni in vigore dal 1° febbraio 2011)

Durata dell'investimento (*)


Tasso effettivo lordo di rendimento a scadenza

1 anno e 6 mesi

1,73%

2 anni

1,92%

3 anni

2,40%

4 anni

2,75%

5 anni

3,02%

6 anni

3,24%

7 anni

3,42%

8 anni

3,56%

9 anni

3,69%

10 anni

3,79%

11 anni

3,89%

12 anni

3,99%

13 anni

4,05%

14 anni

4,12%

15 anni

4,18%

16 anni

4,21%

17 anni

4,23%

18 anni

4,25%
 

Allegati

  • M56_tabella_rimborso_anticipato.pdf
    60,5 KB · Visite: 1.302
Ultima modifica:
Ciao Arancia! Grazie per la tua risposta. :)

In effeti non ho idea di quale polizza vita stipulare!!:-? Facendo un giro su internet ho visto che ce ne sono parecchie, dalla pubblicità sembrano tutte molto allettanti....ma andando a guardare i tassi di rendimento ecc... mi perdo...:mmmm:

Ho dato uno sguardo alla
copertura assicurativa su onlife e mi sembra molto interessante; ho provato a calcolare un preventivo inserendo un capitale di 50.000 € e ho ottenuto un prezzo finale di 31 €, si riferisce alla rata mensile giusto?
Quindi se io dovessi venire a mancare daranno al beneficiario la quota di
50.000 €, e se dopo i 25 anni di possibile rinnovo (dal fascicolo informativo: Il contratto dura un anno e non prevede tacito rinnovo. Il Contraente ha facoltà, non obbligo, di rinnovare il contratto di anno in anno per un massimo di 25 volte) fossi ancora viva e vegeta (si spera!)? :lol: Gli daranno lo stesso il capitale?

In aggiunta dovremo, comunque, metter da parte qualcosa per il suo futuro (es. studi universitari); in questo caso, se non ho capito male, dovremo contemporaneamente effettuare dei versamenti su dei conti che consentono di far fruttare il denaro. Citando quanto hai scritto:
"Ti propongo il piano risparmio Arancia :) funziona cosa accumulate i 50 su un libretto postale e appena arrivate al 1000 eur sottoscrivete un bel BTPI o tds o se diventate bravi leggendo il forum vista la durata quasi quasi un etf non è da escludere (occhio alle spese)"........mi sembra una cosa complicata.....o forse sono io che non ho le idee ben chiare! Potresti aiutarmi?

Grazie mille!!!
un saluto
daniela





 


Ho dato uno sguardo alla
copertura assicurativa su onlife e mi sembra molto interessante; ho provato a calcolare un preventivo inserendo un capitale di 50.000 € e ho ottenuto un prezzo finale di 31 €, si riferisce alla rata mensile giusto?


forse è il prezzo annuale per il primo anno...poi sale....mi sbaglio?
 

ARANCIA

Forumer storico

Ciao
Daniela

Diciamo che anziché sottoscrivere una polizza mista
una polizza che restituisce i soldi a scadenza (capitale rivalutato) e in caso di premorienza (capitale assicurato) non ti conviene fai un piano d’investimento da te.
per i seguenti motivi:
1) i tuoi risparmi renderanno di +
2) risparmi un sacco di spese

Sarà semplice ... bé forse no ma come per la palestra la forma fisica costa fatica e tempo ...ma ne vale la pena fidati!:V
Iniziamo col dire che il premio di Onlife è annuo e sicuramente crescente in funzione dell’età.
Per fare una stima fare vari preventivi modificandi la tua data di nascita e quella di tuo marito inviecchiandovi ma ma per 18 anni.
Domanda avete già coperto il debito residuo del vostro mutuo?
Direi che è prioritario.
Se non avete debiti (beati voi) puoi abbinare la polizza tcm per un importo pari al montante del piano e ogni anno investi x e paghi y come premio.

Ma procediamo per gradi:
1) il capitale assicurato deve
a) comprire il Mutuo per lasciare la casa senza debiti a vostro figlio
b) deve completare il piano e assicurare un capitale a tuo figlio
Cosa scegli?
a presto
 

EUGE

Senior Utente
scusate se m'intrometto

... anziché sottoscrivere una polizza mista
una polizza che restituisce i soldi a scadenza (capitale rivalutato) e in caso di premorienza (capitale assicurato) non ti conviene fai un piano d’investimento da te.
per i seguenti motivi:

1) i tuoi risparmi renderanno di +

2) risparmi un sacco di spese
questa è la parte della risposta che mi piace di più (sempre che io abbia ben capito)

a parte lo scopo dell'accantonamento (essendoci passato posso affermare che molto spesso i conti alla fine diventano contesse) il mio consiglio a una coppia giovane è di risparmiare il più possibile, ma di non legarsi mani e piedi con investimenti non liquidi, di lungo periodo (a meno che non parliamo di azioni, molto ben "ponderate"), e che comportino spese (oneri, commissioni, etc) elevate

... non dimenticando che i rendimenti che sembrano ottimi oggi potrebbero rivelarsi del tutto insoddisfacenti fra 20 anni: quindi -ripeto- non legarsi mani e piedi per un piatto di lenticchie: provare, iniziare, conto deposito o titoli di stato, poi fra due o tre anni si fa il punto e si rivedono i piani, con già maggiore esperienza ...

... non dimenticando che i figli incominciano a costare veramente dopo i 12 anni, e che l'investimento migliore che possiamo lasciare loro è una buona istruzione e preparazione alla vita (questo non ha prezzo, ma ... costa parecchio!)
 
Ciao a tutti e grazie ancora per i vostri consigli.

Io e mio marito non abbiamo ancora nessun mutuo perchè purtroppo siamo in affitto :wall:.......ovviamente, però, stiam pensando di comprare casa e avevo pensato che un'assicurazione sulla vita sarebbe stata utile per coprire il futuro mutuo in caso di morte (magari possiamo stipularla sia io che mio marito...non so...).


Per quanto riguarda il capitale da assicurare a nostro figlio, vorremmo che avesse a disposizione dei soldi (ovviamente che serviranno a colmare la parte che noi non riusciremo a coprire) in modo che se da grande vorrà andare a studiare fuori nessuno gli potrà stroncare i sogni come, purtroppo, è successo a me......

saluti
daniela
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti e grazie ancora per i vostri consigli.

Io e mio marito non abbiamo ancora nessun mutuo perchè purtroppo siamo in affitto :wall:.......ovviamente, però, stiam pensando di comprare casa e avevo pensato che un'assicurazione sulla vita sarebbe stata utile per coprire il futuro mutuo in caso di morte (magari possiamo stipularla sia io che mio marito...non so...).


Per quanto riguarda il capitale da assicurare a nostro figlio, vorremmo che avesse a disposizione dei soldi (ovviamente che serviranno a colmare la parte che noi non riusciremo a coprire) in modo che se da grande vorrà andare a studiare fuori nessuno gli potrà stroncare i sogni come, purtroppo, è successo a me......

saluti
daniela

Ciao
Daneila

Lo scopo del vostro risparmio è senz'altro lodevole :):):).
Per la copertura del mutuo quando sarà (spero presto) dovrai coprire il debito residuo e suddividere la quota di debito fra di voi in proporzione al reddito.
Stesso criterio per il piano di risparmio per vostro figlio.
Per la polizza fatta in casa domani ti dò un file excel con delle proiezioni.
Oltre onlife per la copertura puoi vedere anche la polizza casomai di genertel e paragonarla a quanche altra polizza assicurativa che ti invito a farci visionare prima di sottoscriverla.
apresto.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Daniela
ecco il file come promesso, ci trovi una stima dei costi della TCM per te e un confronto tra il piano piccoli ma buoni e l’investimento in con un conto ondine delle somme in uno ZC con scadenza 2028.

Pro investimento tramite banca ondine(trading arancio):
  1. rendenti maggiori
  2. flessibilità possibilità di ritirare il capitale più facilmente
Contro:
Costi elevati per piccole somme.
Possibile variazioni dei costi.

Dati alla mano 600 eur in + non sono tanti è vero ma il rendimento potrebbe crescere impiegando questa diff in un ETF azionario direi che fra 17 l’instabiltà di questo periodo dovrebbe essere finita.
Io consiglio cmq un investimento in BTPI indicizzati all’inf appena accumulate 1000 eur I BFP per minorise entro i prossimi 17 arriverà un po’ d’inflazione ne potrebbe soffrire.
Infatti il 3,65% netto fra 17 va bene con l’inf al 2% ma se l’inf arriva al 4% sono dolori!.
Un saluto scrivi se voi sapere altro nel mio piccolo sono a tua disposizione.
 

Allegati

  • POLIZZA MISTA FAI IN CASA.xls
    36,5 KB · Visite: 1.257

tuareg

Forumer attivo
Per Daniela

Daniela comprendo la tua preoccupazione, e ti posso dire che investimento e assicurazione sulla vita hanno poco in comune. Un'assicurazione sulla vita è sempre un costo: paghi un premio certo a fronte di una prestazione probabile. Ma rimane sempre un costo per pagare un servizio. Diventa il miglior investimento concepito dalla mente dell'uomo solo al verificarsi dell'evento morte, ed in questo caso non ci sono eguali. Tutto questo per dirti che assicurazione vita e investimento sono cose differenti (per la prima paghi un servizio, per il secondo sei tu che presti i tuoi soldi a qualcuno che poi dovrà darti molto più di quanto tu gli hai dato) e quindi capisci che non puoi avere tutt'e due allo stesso costo. Segui il tuo cuore e segui ciò che desideri partendo dal risolvere ciò che più ti preoccupa. Un'ultima cosa, se decidi di fare un'assicurazione sulla vita scegli solo una compagnia seria che ti obblighi a fare le visite mediche (meglio se a sue spese). Ti abbraccio ;-)
 

Users who are viewing this thread

Alto