Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.171
+63.6

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-04-2010, 11:49   #31 (permalink)
timurlang

L'avatar di lozoppodiferro

Citazione:
Originalmente inviato da surcontre Visualizza messaggio
Sito interessante, che non conoscevo.
Ho notato che accetta anche di fare la misura con titoli e/o etf italiani (anche se non tutti, stranamente) usando il tiker di yahoo-finance: ad esempio volendo trovare la correlazione tra ENI e SPM basta inserire ENI.MI SPM.MI.
Però a volte i risultati sono sconcertanti, vedi la coppia F.MI G.MI
Happy trading
In effetti è poco più di un giochino, solo per inquadrare il campo.
Un altro paio di siti informativi sono i seguenti
Correlation Tracker - Select Sector SPDRs
ETF correlation matrix, covariance, Agrrawal, Portfolio Evaluation, Quant Outsourcing, Alpha, Efficient frontier, Hedge fund, ETF's,Optimization Quantitative,Risk, Beta,

E' chiaro che chi avesse esigenze di ricerca debba scaricarsi dei dati attendibili e calcolarsi le correlazioni con un programma opportuno
(un file .xls open è disponibile qui :
Asset Correlation
anche in questo caso vanno verificate le formule utilizzate, io non l'ho mai usato e non garantisco)

L'obiettivo personale non è mai stato quello di trovare il basket ideale , ben sapendo che le correlazioni sono erratiche, ma di fissare un punto zero, un insieme di ETF sul quale misurare in qualche modo il momentum relativo evitando di tenere insieme , tanto per intendersi due prodotti come lo SPY ed il QQQQ.

Ciò, che non possiamo pensare, non possiamo pensare; né dunque possiamo dire ciò che non possiamo pensare
lozoppodiferro non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 13-05-2010, 22:53   #32 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di generali1984

Citazione:
Originalmente inviato da generali1984 Visualizza messaggio
Uso la mm200 come indicatore e lo faccio da qualche annetto ormai

anzitutto è esclusivamente per due categorie
1) chi fa posizioni di lungo
2) chi fa breve ma la usa come indicatore nelle situazioni di eccessivo scostamento
( il caso 2 è solo per 2-3 occasioni ogni decennio e non in tutti i decenni quindi immagino ci
si riferisca al caso 1 )

se usata da sola è uguale che andare a giocare a moscacieca di notte in autostrada
va filtrata , il filtro principe è la mm100 che con i tagli determina ( teoricamente) le inversioni di trend
( se fate USA forse meglio la mm90, la differenza è poca ma c'è )
ma ancora non basta perchè in certi momenti ti becchi ugualmente loss del 5-7% per 2-3 volte di fila e vedersi portar via un 20% in sei mesi
è divertente come uscire con marrazzo
va filtrata ulteriormente con altre cosine e qui ognuno deve fare esperienza e studio per mettere le cose che ritiene più consone al caso

essendo una media che rappresenta nel bene e nel male un value point che sarà sicuramente ritestato per quanto distante sia l'indice del momento
sarà bene inserire fra i filtri qualcosa di poco ortodosso ma efficace
come una misura della situazione economica ( un bel mix dai tassi agli utili attesi )

non ho guardato i link postati ma immagino siano fatti bene
solo dovete eviterei di prendere cose preconfezionate
ma studiate , e studiate ancora

per quanto riguarda il ciclo laterale ( un periodo 65-82 per intendersi )
non è detto che a chi è fornito di buona esperienza vada male ,
andrà invece malissimo a chi esperienza non ne ha e si affida solo alla mm200

Buona Pasqua
ho quotato quanto sopra perchè quello che sto per scrivere
va letto esclusivamente con quella ottica , da lungo periodo
ogni libero e differente adattamento non è per queste conclusioni

QUESTA é TEORIA solo simulazione

nei primi giorni di maggio la mm100 ha tagliato la 200 dall'alto verso il basso , lo sta facendo il nostro mercatino non gli indici guida
comunque il segnale c'è ed è di quelli da non ignorare
con un movimento da manuale, mentre le medie si incrociano e scendono
fresche di taglio
l'indice rimbalza e va in controtendenza
il rimbalzo può arrivare fino al retest della 100 o anche della 200
ma ciò è ininfluente sulla posizione short che sul ritraccio dovrebbe essere aperta
(notare il precedente taglio al ribasso con analogo movimento)

comunque abbiamo
1) il segnale puro è entrato
a) una prima conferma con il rimbalzo mentre le medie scendono
b) una seconda con il listino che scende da oltre 6 mesi in controtendenza rispetto ai maggiori leader ( vecchio detto la borsa anticipa di sei mesi )

Ora POTETE e DOVETE calcolare a quanto mettereste lo stop ( alto e bruttino eh ! )
così in tempo reale si vede come le cose siano molto facili in teoria a guardarle con distacco e distanza
(sì la mm200 a seguirla porta guadagni, ma con un grafico a 10 anni è fin troppo semplice)
ma molto meno facili e potenzialmente molto dolorose quando sì è in real time
( ho preso di quegli stop agli inizi che se ci penso ancora sento il dolore )

la tattica migliore sulla mm200 , per chi non vuole farsi male ,
resta per la mia esperienza ( e capacità che magari son brocco da far schifo), sempre e solo una
mai short , solo long
si attende la fine del ribasso e il taglio dal basso verso l'alto
e si riprende sulla salita
nel tempo di attesa si pensa a tutto meno che alla borsa

sarò bel lieto di leggere qualcuno di voi , anche quelli che finora
non hanno scritto ma solo letto , esporre una operazione ora in real time
ora ci siamo , ora è il momento e non è che ne passano tanti
Vecchio 18-05-2010, 23:29   #33 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Località: taglialegna da CiubeBBa;at Tokyo as Zenigata;capt Orr;lednàcèk;Orazio;and miles to go before I sleep
questo post è parte di un mio progettino.. un pò più complesso, che parte dal libro di Chande che ahimè cito fin troppo ma che alla fine ho letto

cercherò di darvi una sintesi, ma la materia è vasta ed io son stanco... farò il possibile

per valutare un TS occorre un metodo statistico impostato correttamente, e ho seguito il chande per fare un foglietto excel da cui trarre delle conclusioni , da applicare sui vari TS che provo e analizzo
qui , ho fabbricato un 'rough and dirty' YS con la sola MMS200 sul Dax dal 1991 ad oggi-- nel primo foglio
disclaimer-- dati di Yahoo ... spero sufficienti ( ma il foglio è lì, se li si vuole controllare)
nel secondo, si prendono i soli dati mensili dell'equity e li si analizza
il capitale investito è stato messo pari al maxDD, e un punto=1euro

in questo ipotesi, il rendimento medio mensile + 1,02%, pari al 12,2% annuo , ma con Sqm mensile del 6,2%
più interessante è la valutazione dei DD ...
il maxDD è 3804eur .. ma peggio ancora la durata massima del PVDD (peak-to-valley DD) è di 37 mesi e la sua proiezione statistica (che secondo Chande dovrebbe essere 4 volte lo stddev della durata dei DD ) è 38 mesi ... mediamente il PVDD è 9,5 mesi con profondità di 830euro ( ricordo, su un capitale investito di 5000)

attenzione che la proiezione statistica del maxDD è del 24% del cap investito (1250 eur, in teoria), contro i 3804eur effettivi, segno ( secondo chande) di scarsa efficienza nel controllo del rischio (beh lo sapevamo... la mm200 è così lenta.. )

ergo
strategia profittevole, ma appena appena
e assai dolorosa

lo sapevamo già ma adesso abbiamo una stima della durata max del DD e della sua severità ... la CCZ Chande Comfort Zone...
e quindi userò questo sistema per fare dei test di confronto tra TS

ps : ed è anche un modo per valutare il capitale necessario ad una strategia ... e quindi il suo rendimento

nel file allegato, i calcoli
mi scuso per la sintesi con cui sono spiegati ... ma sono troppo stanco
resto disponibile per eventuali chiarimenti
Files allegati
Tipo file: zip analisi ccz 3 qq fut mm200 q.zip‎ (648.8 KB, 120 visite)

Ultima modifica di f4f : 18-05-2010 alle ore 23:40. Motivo: aggiunto ps
f4f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2010, 09:24   #34 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Località: taglialegna da CiubeBBa;at Tokyo as Zenigata;capt Orr;lednàcèk;Orazio;and miles to go before I sleep
to be fair ...

altra versione dello stesso file, ma con la equity solo sul realizzato ( quindi, non mark-to-market) anche perchè con un TS così lento e che sta in posizione per mesi ...

ovviamente il maxDD è minore, e quindi il capitale necessario può essere ridotto , aumentando l'apparenza del rendimento... ma restano le altre questioni
Files allegati
Tipo file: zip analisi ccz 3 qq fut mm200 q 2 .zip‎ (640.0 KB, 57 visite)
Vecchio 19-05-2010, 12:15   #35 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da f4f Visualizza messaggio
to be fair ...

altra versione dello stesso file, ma con la equity solo sul realizzato ( quindi, non mark-to-market) anche perchè con un TS così lento e che sta in posizione per mesi ...

ovviamente il maxDD è minore, e quindi il capitale necessario può essere ridotto , aumentando l'apparenza del rendimento... ma restano le altre questioni
Argomento decisamente interessante, ma (causa mia ignoranza) non ho capito un tubo del file che hai postato. Non è che avresti la pazienza di approfondire sia il contenuto delle varie colonne che il relativo significato? Grazie
gransasso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2010, 13:49   #36 (permalink)
Forumer attivo

Pure io ho capito poco non conoscendo il lavoro di Chande, mi limito a un suggerimento marginale: pare ci sia qualche vantaggio aumentando il frame temporale, ovvero dovrebbe essere vantaggioso operare su dati mensili con MM 10 mesi, piuttosto che usare la MM a 200 g su dati eod ( o quella a 40 settimane su dati weekly). Cft: http://www.cxoadvisory.com/technical...s-200-day-sma/

Ho verificato sull'indice DAX dal 29-05-1980 a oggi: senza considerare costi, dividendi e risk-free quando fuori dal mercato, la strategia batte il buy-hold (di pochissimo) in versione mensile e settimanale, mentre è lievemente sotto nella versione MM200 eod

Citazione:
Originalmente inviato da f4f Visualizza messaggio
to be fair ...

....
La MM200 generalmente non viene usata come TS di per sé (potresti aspettare anni prima di entrare sul mercato e accusare draw down mostruosi) ma come strumento di asset allocation o di stock-peeking (o fund-peeking) cft: http://www.investireoggi.it/forum/me...g-vt54017.html

happy trading
Vecchio 19-05-2010, 19:53   #37 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Citazione:
Pure io ho capito poco non conoscendo il lavoro di Chande, mi limito a un suggerimento marginale: pare ci sia qualche vantaggio aumentando il frame temporale, ovvero dovrebbe essere vantaggioso operare su dati mensili con MM 10 mesi, piuttosto che usare la MM a 200 g su dati eod ( o quella a 40 settimane su dati weekly). Cft: 10-month Versus 40-week Versus 200-day SMA - CXO Advisory

Ho verificato sull'indice DAX dal 29-05-1980 a oggi: senza considerare costi, dividendi e risk-free quando fuori dal mercato, la strategia batte il buy-hold (di pochissimo) in versione mensile e settimanale, mentre è lievemente sotto nella versione MM200 eod

La MM200 generalmente non viene usata come TS di per sé (potresti aspettare anni prima di entrare sul mercato e accusare draw down mostruosi) ma come strumento di asset allocation o di stock-peeking (o fund-peeking) cft: http://www.investireoggi.it/forum/me...g-vt54017.html

happy trading

grazie Surcontre
non volevo certo proporre la mm200 coem TS, infatti imho è utile come 'discriminante' per capire se l'asset sia impostato long o short--- come suggerisci tu
pur non avendo dubbi, ho voluto però fare un test ad una tecnica-- e dare delle cifre che misurassero quasta ben fondata opinione: PVDD, maxDD, leght-of-recovery effettivo e statisticamente probabile ecc

ed verificare anche il concetto che un TS ha rendimenti proporzionati al capitale che impegna: maggiori i DD, maggiore il capitale, minore la resa %
Vecchio 19-05-2010, 20:06   #38 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Citazione:
Originalmente inviato da gransasso Visualizza messaggio
Argomento decisamente interessante, ma (causa mia ignoranza) non ho capito un tubo del file che hai postato. Non è che avresti la pazienza di approfondire sia il contenuto delle varie colonne che il relativo significato? Grazie

sono assai preso in qst periodo ...
una sintesi non è semplice, la tabella compendia una 70 di pagine del libro, le più ostiche direi

in breve:
le colonne non servono a molto, la parte più importante è nelle prime tre righe, con delle note che descrivono il contenuto della cella

la teoria di Chande è quella di studiare media e stddev di anlcune grandezze ( rendimento, DD e durata del DD) e da lì fare ipotesi sul comportamento futuro del Ts
nulla di originalissimo, ovviamente
viene data una certa enfasi sul capitale necessario e sul fatto che, uscendo dalle 'caratteristiche standard' di comportamento ( le celle in verde a sinistra, che Chande usa per disegnare un parallelepipedo che chiama CCZ , Chande Comfort Zone) , un TS non è più 'statisticamente' funzionante e quindi andrebbe abbandonato

a converso, ci sono anche esempi per utilizzare questa teoria per cosrtuire le specifiche di un TS, che non verrà impiegato se non le soddisfa

spero di essermi spiegazzato
Vecchio 22-05-2010, 14:06   #39 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di generali1984

Citazione:

La MM200 generalmente non viene usata come TS di per sé (potresti aspettare anni prima di entrare sul mercato e accusare draw down mostruosi)

sì d'accordo
ma ci si può costruire una strategia intorno con vari filtri
ognuno secondo proprie aspettative
Vecchio 23-05-2010, 12:34   #40 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Citazione:
Originalmente inviato da generali1984 Visualizza messaggio
sì d'accordo
ma ci si può costruire una strategia intorno con vari filtri
ognuno secondo proprie aspettative

questo è un ottimo spunto
e infatti il mio post di prima era in risposta alla tua 'provocazione'

a guingno riprendo il discorso e lo amplio ( aggiungendo le necessarie spiegazioni e integrazioni)
oggi ... lavoro ad altro purtroppo
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato