Citazione:
Originalmente inviato da QuickS
Sò che Reef ci è andato, appena avra tempo sò che ci racconterà qualcosa
|
Allora...

Premetto:
- che è stata la prima volta che sono andato ad una manifestazione monotematica sul Trading On Line;
- che quel poco che so l'ho imparato leggendo sui forum e sfogliando qualche pubblicazione;
- che sono molto curioso e tendo a credere a quel che viene detto pubblicamente.
1' intervento: Tomasini - Docente UniBO
Inizio pittoresco con pc che faticano a partire e password digitate in chiaro sui due maxischermi

Tomasini è un bravo oratore come buona parte dei docenti universitari, dosa bene i tempi e, dopo alcune premesse, fa vedere un esempio concreto di programmazione genetica utilizzando Builder ma, correttamente, elenca anche gli altri sistemi più o meno equivalenti. L'esempio è interessante, si parla di sistemi a n gradi di libertà (con n grande a piacere) in cui le successive iterazioni ottimizzano i parametri e costruiscono sistemi simili a reti neurali.
2' intervento: Del Monte - Pharus
L'approccio istituzionale con tutti i vincoli del caso (money management). Un esempio interessante di come mescolare i modelli trend follower con i reverse, analizzando serie di dati EOD. Si intravede l'enorme lavoro che dovrebbe svolgere un onesto gestore di capitali. Fuori portata per gli hobbisti come me...
3' intervento: Malverti - Analista indipendente
Un po' di pubblicità alla T3 a reti unificate (Sala 1 e 2), T3 che in parte conosco essendo cliente "anche" Webank. Parla dell'indictore SuperTrend come della moda del momento (anche se a me risulta già utilizzato alcuni anni fa).
4' intervento Valsecchi - sistemista Webank
Descrizione della T3 open, middleware di interfacciamento completo alla T3. Molto interessante la conoscevo già.
5' intervento: Bernardi - Diaman
Dopo un inizio un po' canzonatorio (sul tipo "mescolando i numeri si può far credere tutto"), descrive le difficoltà della gestione dei TS. Nota interessante, racconta di essere stato a Londra dove presentavano dei sistemi di HF trading, da vendersi/affittarsi a decine/centinaia di migliaia di euro al mese. In sostanza, anche a livello di gestori ci sono gli squali pronti a cercare profitto dalla moda del momento
6' intervento: Fabrizio Bocca - Trader
Io non conoscevo Fabrizio Bocca, che ho capito essere molto noto nella comunità dei trader. La sala 2 era gremita, e l'intervento è iniziato in modo scoppiettante. Ha raccontato il suo percorso iniziato da hobbista, oggi gestisce 39 TS contemporaneamente e tutte le sere aggiorna i dati in manuale. Per me è stato l'intervento di gran lunga più interessante. Notevolissimo l'approfondimento sullo slippage come principale elemento di criticità dei TS automatici.
Benchè la giornata non fosse finita a questo punto ero completamente fuso e sono rientrato a casa (con ampia dormita in treno).
Altri commenti?
Se qualcuno è interessato e la memoria non mi tradisce possiamo approfondire, meglio se con qualcun altro che ha partecipato.