Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.170
+62.1

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-06-2011, 14:03   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Mancata erogazione mutuo BNL

Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo dato che i miei problemi di mutuo purtroppo non sono ancora risolti.
A settembre 2010 i miei genitori hanno iniziato a contattare alcune banche per rinegoziare il loro mutuo con banca Credem, visto l'insostenibilità della rata ed il fatto che Credem aveva già negato qualsiasi possibile forma di rinegoziazione.
Tra le tante banche interpellate per una surroga l'unica disposta a fare richiesta alla sede centrale è stata una filiale di BNL. Abbiamo quindi iniziato il faticoso percorso, dico faticoso perché i miei genitori, intestatari del mutuo, hanno 69 e 60 anni ed io, che faccio da garante, ne ho 29 ma ho un reddito non stabile e molto basso. Un altro garante è mio zio.
Dopo vari mesi di sollecitazioni siamo arrivati agli inizi di marzo 2011 ad avere la data fissata dal notaio. Per vari motivi questa data è sempre slittata fino ad arrivare a rimettere in discussione la concessione del mutuo, per motivi legati prevalentemente all'età di mio padre. A questo punto la sede centrale di BNL ci ha chiesto di accorciare la durata del mutuo e di introdurre un'assicurazione da 12000 euro. Abbiamo acconsentito e abbiamo nuovamente inoltrato la richiesta. Nel frattempo BNL ha preso contatti con Credem, ci ha fatto aprire un conto corrente presso di loro e spostare l'accredito della pensione di mio padre. Oggi, 9 giugno, è arrivata da BNL la comunicazione che la sede centrale ha negato il mutuo per l'età troppo elevata di mio padre.
Di seguito quello che vorrei sapere da voi:
- considerato il comportamento inqualificabile di BNL che non ci ha mai chiamati e mai aggiornati vorrei sapere se posso scrivere una raccomandata alla sede centrale segnalando l'incompetenza della direttrice e dei collaboratori,
- è mio diritto chiedere indietro tutta la documentazione relativa alla mia pratica oltre alla restituzione delle spese per il conto corrente ?
- secondariamente vorrei sapere se in tutte le carte che abbiamo firmato la banca si era presa con noi qualche impegno che non ha rispettato...mi chiedo se hanno la libertà di fissare la data dal notaio fare poi una nuova richiesta e non concedere il mutuo. Inoltre noi a parte i preventivi non abbiamo in mano nessuna carta....è normale che sia così?
- infine vorrei sapere se per vostra conoscenza sarebbe opportuno che i miei genitori con una donazione intestassero a me l'immobile nella speranza di ottenere un nuovo mutuo, con tutte le pesanti spese accessorie, a me intestato.

Grazie per il vostro sostegno.

Sebastian

Ultima modifica di Seboz : 09-06-2011 alle ore 15:03.
Seboz non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 09-06-2011, 14:24   #2 (permalink)
Buongiorno

L'avatar di diomede

Non sono in grado di darti una risposta concernente le responsabilità della banca, ma posso dirti che una donazione ti costa solo la nota notarile. Penso di esagerare dicendoti 2000 euro. Chiedi ad un notaio per conferma. Auguri

diomede non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2011, 17:01   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Citazione:
Originalmente inviato da Seboz Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo dato che i miei problemi di mutuo purtroppo non sono ancora risolti.
A settembre 2010 i miei genitori hanno iniziato a contattare alcune banche per rinegoziare il loro mutuo con banca Credem, visto l'insostenibilità della rata ed il fatto che Credem aveva già negato qualsiasi possibile forma di rinegoziazione.
Tra le tante banche interpellate per una surroga l'unica disposta a fare richiesta alla sede centrale è stata una filiale di BNL. Abbiamo quindi iniziato il faticoso percorso, dico faticoso perché i miei genitori, intestatari del mutuo, hanno 69 e 60 anni ed io, che faccio da garante, ne ho 29 ma ho un reddito non stabile e molto basso. Un altro garante è mio zio.
Dopo vari mesi di sollecitazioni siamo arrivati agli inizi di marzo 2011 ad avere la data fissata dal notaio. Per vari motivi questa data è sempre slittata fino ad arrivare a rimettere in discussione la concessione del mutuo, per motivi legati prevalentemente all'età di mio padre. A questo punto la sede centrale di BNL ci ha chiesto di accorciare la durata del mutuo e di introdurre un'assicurazione da 12000 euro. Abbiamo acconsentito e abbiamo nuovamente inoltrato la richiesta. Nel frattempo BNL ha preso contatti con Credem, ci ha fatto aprire un conto corrente presso di loro e spostare l'accredito della pensione di mio padre. Oggi, 9 giugno, è arrivata da BNL la comunicazione che la sede centrale ha negato il mutuo per l'età troppo elevata di mio padre.
Di seguito quello che vorrei sapere da voi:
- considerato il comportamento inqualificabile di BNL che non ci ha mai chiamati e mai aggiornati vorrei sapere se posso scrivere una raccomandata alla sede centrale segnalando l'incompetenza della direttrice e dei collaboratori,
- è mio diritto chiedere indietro tutta la documentazione relativa alla mia pratica oltre alla restituzione delle spese per il conto corrente ?
- secondariamente vorrei sapere se in tutte le carte che abbiamo firmato la banca si era presa con noi qualche impegno che non ha rispettato...mi chiedo se hanno la libertà di fissare la data dal notaio fare poi una nuova richiesta e non concedere il mutuo. Inoltre noi a parte i preventivi non abbiamo in mano nessuna carta....è normale che sia così?
- infine vorrei sapere se per vostra conoscenza sarebbe opportuno che i miei genitori con una donazione intestassero a me l'immobile nella speranza di ottenere un nuovo mutuo, con tutte le pesanti spese accessorie, a me intestato.

Grazie per il vostro sostegno.

Sebastian

ti conviene andare da una associazione per la difesa dei consumatori della tua zona tipo adusbef

fatti consigliare per una surroga che rimane la soluzione migliore.

no donazioni danno problemi se necessita rivendere

comunque i tuoi se hanno un mutuo hanno anche una ipoteca e non ti possono fare la donazione salvo se chiudi il mutuo.
possono però vendere ad altri chiudendo l'ipoteca prima di fare rogito
e ricomprarne uno meno costoso se non sono in grado di pagare il mutuo attuale, ma ci sono poi da aggiungere le spese di un nuovo rogito

la soluzione migliore rimane una surroga, cerca ancora insieme a qualche associazione consumatori.
hellboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2011, 00:42   #4 (permalink)
Nuovo forumer

@hellboy
il problema della surroga è l'età di mio padre, che è il più vecchio e quello con il reddito maggiore.
secondo te introducendo un terzo garante con stipendio più altro di quello di mio padre possiamo avere possibilità maggiori ?
Vecchio 10-06-2011, 08:43   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

ovvio che un terzo garante sarebbe gradito alle banche
ma non tutte le banche valutano i clienti alla stessa maniera

secondo me prima di fare qualsiasi mossa meglio consultare una associazione consumatori ( sanno come muoversi, hanno esperienze di altri casi, sanno quale banca potrebbe fare ugualmente la surroga )

guarda nell'elenco e inserisci il nome della tua località

associazionie consumatori - Cerca con Google
hellboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2011, 11:47   #6 (permalink)
Nuovo forumer

ok grazie mille
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato