l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
saranno più di 2 metri quadri penso
i pomodori ti verranno molto bene, vedrai :)

la fatica dipende dal grado di organizzazione
ad esempio, un modo per non faticare è quello di mettere sul terreno dei "teli di pacciamatura" ..
;) con questo non si sta neppure a togliere le erbacce, si bagna di meno il terreno perchè sotto il telo rimane più umido .. insomma, è una buona idea per faticare meno

come vedete nella foto viene usato anche su larga scala
Pacciamatura2_190.jpg

Ah, vero.
L'ho visto anche (nn mi ricordo dove..) che lo vendonogià con i buchi il film ...:up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
è un sito carino visivamente ma poco comprensibile, e con dei costi assurdi, 850 euro per un orto da 30 metri quadri :eek:
non si comprende cosa diano, se i semi, le piantine, le piante grandi ..

io le piantine le pago 3 euro a vaschetta, con 6 piantine di pomodoro o 9 piantine di insalata, tanto per fare un esempio
 

lorenzo63

Age quod Agis
è un sito carino visivamente ma poco comprensibile, e con dei costi assurdi, 850 euro per un orto da 30 metri quadri :eek:
non si comprende cosa diano, se i semi, le piantine, le piante grandi ..

io le piantine le pago 3 euro a vaschetta, con 6 piantine di pomodoro o 9 piantine di insalata, tanto per fare un esempio

Io me le faccio dare da mia suocera..:p:p:p e con gli 850 euro ci faccio un vacanzino ... :D
 

Giontra

Forumer storico
grazie della dritta :up:
c'è proprio bisogno del chimico :up:
la cenere del camino già la riciclavo nel compostaggio
e tutti i metodi naturali per chi non vuol far uso di prodotti nocivi
sono una manna per noi giardinieri
cosa mi dici delle zanzare ? che lotta :sad:
un serio problema :down:

Devo ancora sperimentarlo, ma mi hanno suggerito un sistema antilumache che pare essere l'uovo di colombo:
mettere intorno alle piante dei ricci di castagna, un po fitti, in maniera che le lumache non si possano avvicinare. :)
 

Nibble

Forumer attivo
simpatico questo 3aD!
un altro deterrente per le lumache è mettere i gusci dell' uovo grossolanamente spezzate tutt'attorno
 
Ultima modifica:

birillopallina

utente sportivo
CIao Argema!
Si sono pratico di giardinaggio e conosco la pacciamatura (oltre che coi teli anche con corteccia di pino).
E' solo che l'orto mi preoccupava per la mole di impegni che ho . Non riesco a curare bene già quel che c'è (il mio giardino è grande ed ho anche un piccolo bosco: pensa che qualche giorno fa ho raccolto un paio di porcinelli!).
L'anno prossimo aggiungo zucchine romanesche e melanze!
A presto
G.
 

stockuccio

Guest
Ma io l' orto (ortone...:D) ce l'ho .. anche se decisamente sono meno vario di te...io adoro la lattuga,il radicchio,l' insalata verde e rossa (cicoria?) i pomodori cuore di bue, i profumi (salvia rosmarino alloro etc) zucchine cetrioli etc. con i quali mi fo insalate monumentali.
Ma il sedano montano, io che adoro i minestroni non l' avevo mai sentito...cerco in giro...

Onestamente lo tengono un po' di piu' mia moglie e mia suocera....troppe cose da fare e tempo che l'è quel che l'è.:(

Il progetto (abbiamo traslocato da poco piu' di un'anno) è costruire (io) una serra grandina per la mia insalata...

quest'anno ho comprato le bustine coi semini al posto delle piantine ... ho esagerato, tutto quello che c'era attinente al concetto di insalata :D ... un pò di roba esce ma ho fatto alla carlona, mi manca il pollice verde :) ... come si fa una buona semina ?
io ho più piante da frutto ... si fatica meno ... i fichi mi piacciono da morire ma non ne posso più :)
 

lorenzo63

Age quod Agis
quest'anno ho comprato le bustine coi semini al posto delle piantine ... ho esagerato, tutto quello che c'era attinente al concetto di insalata :D ... un pò di roba esce ma ho fatto alla carlona, mi manca il pollice verde :) ... come si fa una buona semina ?
io ho più piante da frutto ... si fatica meno ... i fichi mi piacciono da morire ma non ne posso più :)

Ahh guarda caschi male...io sono l'uomo di fatica :D vango (infratto) il letame durante la vangatura e faccio tutti i lavori di peso...mia suocera .. guarda la luna poi le distanze, insomma tutte le buone regole... il pollice verde è roba sua e di mia moglie...io poi ne mangio i frutti....:):):)
 

stockuccio

Guest
io ho fatto dei buchini e messi un pò di semini ... però era giorno :D ... eseguo gli ordini della moglie che per il fatto che è riuscita a far riprendere qualche fiore si crede una coltivatrice nata
 

Users who are viewing this thread

Alto