Libretti Postali Smart e risparmi "sicuri" (1 Viewer)

Lorenzobasile

Nuovo forumer
Salve a tutti sono nuovo del forum. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai libretti postali smart, che danno un tasso d'interesse premiale dell'1,75% lordi. Il mio dubbio se sottoscriverli o meno è il seguente: essendo garantiti dalla cassa deposito e prestiti, e quindi dallo stato, in caso di default dell’Italia si perde tutto? Allora non è più sicuro un conto deposito bancario che almeno è garantito dal FMI?

Un’ultima domanda (spero di non averne fatte troppe!). Oltre a buoni e libretti postali e ai depositi bancari, esistono altri strumenti per il risparmio “ragionevolmente” sicuri?

Grazie in anticipo L.
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve a tutti sono nuovo del forum. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai libretti postali smart, che danno un tasso d'interesse premiale dell'1,75% lordi. Il mio dubbio se sottoscriverli o meno è il seguente: essendo garantiti dalla cassa deposito e prestiti, e quindi dallo stato, in caso di default dell’Italia si perde tutto? Allora non è più sicuro un conto deposito bancario che almeno è garantito dal FMI?

Un’ultima domanda (spero di non averne fatte troppe!). Oltre a buoni e libretti postali e ai depositi bancari, esistono altri strumenti per il risparmio “ragionevolmente” sicuri?

Grazie in anticipo L.
Quando fallisce uno Stato, economicamente, non è che le banche se la passino meglio, in quanto parte integrante del sistema economico/paese: e i rimborsi del FMI.................:rolleyes:

Quelli che hai elencato sono "ragionevolmenti" sicuri!
Degl'altri..........:D
 

Lorenzobasile

Nuovo forumer
Ok grazie, quindi sostanzialmente se ho ben capito, in caso di "cataclismi" come il default dell'Italia, avere i soldi su di un libretto postale piuttosto che su un deposito bancario non cambia poi molto (nel precedente post mi sono sbagliato, intendevo depositi garantiti dal FITD - Fondo interbancario di tutela dei depositi).
 

ROVIGO

Forumer storico
Qualcosa cambia, poco; ma cambia!

Ok grazie, quindi sostanzialmente se ho ben capito, in caso di "cataclismi" come il default dell'Italia, avere i soldi su di un libretto postale piuttosto che su un deposito bancario non cambia poi molto (nel precedente post mi sono sbagliato, intendevo depositi garantiti dal FITD - Fondo interbancario di tutela dei depositi).

FITD - Fondo interbancario di tutela dei depositi:
aderiscono 222 Banche (settembre 2014)
RIGUARDA LE BANCHE del PAESE e la BANCA d'ITALIA è il GARANTE.

FMI - Fondo Monetario Internazionale:
aderiscono 186 Paesi, la Banca d'Italia partecipa con una quota del 3,24%(Giugno 2011) Il FMI interviene in caso di fallimento del PAESE.
 
Ciao!!!!

ciao,
visto che ho un mio amico che lavora in un'agenzia di assicurazioni, posso dirti che loro trattano anche prodotti finanziari. Uno di questi, in particolare, è un buonissimo prodotto (io l'ho fatto) e offre dei rendimenti costanti nel tempo.
se vuoi ti do il suo numero: 3476435135. Si chiama Andrea anche lui e sicuramente ti sa spiegare molto meglio di me.
buon 2015
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
In caso di cataclismi dell'Italia ci si salva solo se si é espatriati. Ormai di sicuro non c'é nulla: il fallimento, tuttavia, mi sembra ancora relativamente lontano. Ci cuoceranno lentamente...


Esatto :up:...di sicuro non ci sarà mai nulla, perchè non c'è mai stato nulla, beato ancora a chi crede nel fondo di tutela dei depositi..basta informarsi in merito del resto.

Se fallisce l'Italia ci sarebbe un'apocalisse finanziaria e quindi bisogna attrezzarsi per l'apocalisse e non per un pic-nic.

Se fallisce l'Italia e credete che l'unico problema sarà quello di rientrare in possesso dei vostri soldi tutelati...bèh auguri vivissimi signori...perchè certamente le banche (tutte) saranno chiuse e con loro i supermercati e le aziende per cui lavorate, caos totale, perchè quando fallisce uno stato come l'Italia il "ciocco" lo sentono anche nello spazio :D

Scusate ma ne ho le palle piene di gente che si prepara alla guerra cucendo a maglia...e sono anni che questo accade.

Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, compreso le favole.
 
Ultima modifica:

magico

Forumer attivo
Salve a tutti sono nuovo del forum. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai libretti postali smart, che danno un tasso d'interesse premiale dell'1,75% lordi. Il mio dubbio se sottoscriverli o meno è il seguente: essendo garantiti dalla cassa deposito e prestiti, e quindi dallo stato, in caso di default dell’Italia si perde tutto? Allora non è più sicuro un conto deposito bancario che almeno è garantito dal FMI?

Un’ultima domanda (spero di non averne fatte troppe!). Oltre a buoni e libretti postali e ai depositi bancari, esistono altri strumenti per il risparmio “ragionevolmente” sicuri?

Grazie in anticipo L.

Se vuoi incominciare a guadagnare, devi lasciare banco posta... Scherzo! In ogni caso ci sono banche e strumenti che di certo non trovi a banco posta, per guadagnare e divertirti :D
 

sincro

Forumer attivo
io l'ho fatto 1anno e mezzo fa, ma devo dirti che ormai non c'è più nulla di sicuro.

l'europa ha già previsto come recuperare i soldi per le loro banche fallite.

chi fallisce, i correntisti a grande rischio non portano a casa quasi più nulla.

non si parla più neppure di garanzia dei 100000 euro, circa

è del mese scorso che anche l'austria ha aderito in una sua regione a questo bailin
per il collasso di alcune banche della regione.

prova a leggere il link di qualche giorno fa.


Visco: clienti pagheranno per salvataggio banche
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
io l'ho fatto 1anno e mezzo fa, ma devo dirti che ormai non c'è più nulla di sicuro.

l'europa ha già previsto come recuperare i soldi per le loro banche fallite.

chi fallisce, i correntisti a grande rischio non portano a casa quasi più nulla.

non si parla più neppure di garanzia dei 100000 euro, circa

è del mese scorso che anche l'austria ha aderito in una sua regione a questo bailin
per il collasso di alcune banche della regione.

prova a leggere il link di qualche giorno fa.


Visco: clienti pagheranno per salvataggio banche

Se sei cliente di una banca, la quale è una società per azioni privata, è giusto che tu ti assumi i rischi dell'essere cliente o addirittura anche socio nel 90% dei casi.

È ora di capire in questo Paese che di sicuro non c'è nulla, ve l'hanno raccontata per 40 anni e più...ancora credete al fondo tutela e ai suoi 100.000 euro pro-depositante, sono favole.

Se metti i soldi in banca ti assumi anche direttamente o indirettamente la responsabilità che quel istituto possa fallire come ogni altra azienda privata, anche se ad onor del vero in Italia le banche di fatto non sono mai state fatte fallire: banco ambrosiano, Bipop, pop. Lodi e MPS...e non sono state dichiarate fallite (anche se di fatto lo sono)...xchè è intervenuto lo Stato con i soldi pubblici, cosa che ritengo sbagliata a priori.

Ad esempio, se io non sono cliente di MPS xchè devo pagare x le sue scelte sbagliate e il suo fallimento?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto