Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
FtseMib

Tempo e oscillatori mi suggeriscono che il T+1 inverso non sia andato oltre il massimo del 24/2.
Oggi quel massimo e' stato eguagliato e da qui in su scatterebbe il vincolo ribassista sul nuovo inverso.
Non penso che questo possa accadere cosi' presto, e dunque da domani dovrebbe iniziare il ritracciamento che porterà rapidamente alla chiusura del T+1 diretto.
Esperita questa pratica, i prezzi potranno risalire e il nuovo T+1 inverso, l'ultimo del T+3 inverso, potra' andare liberamente verso la sua conclusione al ribasso.
 

Allegati

  • Ita40Mar15Daily.png
    Ita40Mar15Daily.png
    47,2 KB · Visite: 825

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
EuroStoxx50

Su EuroStoxx la conclusione del T+1 inverso la potremmo mettere indifferentemente sul massimo del 20 o su quella del 24/2, non oltre.
I successivi massimi di ieri e di oggi hanno già innescato il vincolo riba su quest'ultimo T+1 inverso.
Questo significa che il T+1 diretto e' già partito o partirà senza ritracciamenti significativi.
E' una bella prova di forza, che i tori stanno imponendo al mercato !
 

Allegati

  • Euro50Mar15Daily.png
    Euro50Mar15Daily.png
    44,6 KB · Visite: 800

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Gold

Il nuovo T+3 sembra partito, dopo una linguetta tracy di 9 sedute.
Ora l'oscillatore weekly inverso (arancio) dovrà scaricarsi e quello diretto (azzurro) dovrà ripartire.
Da qui si dovrebbe pertanto proseguire al rialzo.
Poi (ogni tanto giova ripeterlo), come dice la coppia Amadeus/Torino "nessuno ha il grafico sulla destra".
 

Allegati

  • GOLDDaily.png
    GOLDDaily.png
    47,3 KB · Visite: 744

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
EurUsd

Il terzo Tracy si sta avviando verso una conclusione ribassista, mentre il cambio e' arrivato a soli 100 pips dalla partenza dell'intermedio.
Non credo, fino a prova contraria, che possa scattare cosi' presto un vincolo ribassista sui cicli superiori.
Nel caso di conclusione del quarto Tracy ancora al ribasso, dovremo piuttosto pensare che si sia concluso un ciclo T+2 di raccordo (o chiamatele lingua, se preferite).
Visto che parliamo di ripartenza di cicli lunghi, dal T+3 al T+5 almeno, anche un ciclo di raccordo T+2 ci puo' stare.
Diversamente, dovremmo immaginarci un cambio che si inoltra in un territorio ribassista ove "hic sunt leones".
 

Allegati

  • EURUSDDaily.png
    EURUSDDaily.png
    41,6 KB · Visite: 648
Ultima modifica:

xinian70

CROC Analista
Il nuovo T+3 sembra partito, dopo una linguetta tracy di 9 sedute.
Ora l'oscillatore weekly inverso (arancio) dovrà scaricarsi e quello diretto (azzurro) dovrà ripartire.
Da qui si dovrebbe pertanto proseguire al rialzo.
Poi (ogni tanto giova ripeterlo), come dice la coppia Amadeus/Torino "nessuno ha il grafico sulla destra".

bene.. che mi dici dell'argento? ciclicamente dovrebbe essere messo un'attimino meglio dell'oro ...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Silver

bene.. che mi dici dell'argento? ciclicamente dovrebbe essere messo un'attimino meglio dell'oro ...

Ciao Xinian, e' un piacere risponderti.
Dunque, secondo me siamo in conclusione del quarto T+1 del T+3 in corso.
Dovrebbero mancare poche sedute e si dovrebbe andare sotto il minimo del 23 febbraio.
Giusto il tempo che l'oscillatore daily (blu scuro) impieghera' a scaricarsi.
Se questo non accadesse, dovremmo pensare che i nuovi cicli siano gia' partiti il 23 febbraio (che ci potrebbe anche stare, in base all'oscillatore weekly azzurro).
Per avere un responso definitivo basterà aspettare ancora un T-1 al massimo e vedere dove si concluderà il tracy in corso.
Presto assisteremo comunque alla ripartenza dei nuovi T+1/T+2/T+3 e quindi si dovrebbe andare su, fino alla conclusione del secondo T+1 inverso.
Poi faranno ancora un ritraccino alla partenza del nuovo T+1/T+2 inverso e poi... vedremo.
Un altro aspetto interessante e costituito dal fatto che l'attuale T+3 in fase di conclusione, sembrava partito sul minimo del 7 novembre, invece quello spike negativo del primo dicembre ha di fatto inserito un ciclo di raccordo T+1 tra il vecchio e il nuovo T+3; questo puo' indicare che su quel minimo non e' iniziato solo un T+3, ma sicuramente un T+4 e forse anche di più (chissa' quanti tori frettolosi sono rimasti fregati su quello spike).
Purtroppo il database del silver sulla mia modesta piatta MT4 non e' molto profondo e quindi non posso fare analisi sui cicli molto alti, per essere piu' preciso su quale ciclo superiore sia iniziato l'1/12/2014.
 

Allegati

  • SILVERDaily.png
    SILVERDaily.png
    54,6 KB · Visite: 566

autotrader

Forumer attivo
Tolomeo vedo che scrivi anche con spirito divulgativo. Io di cicli ho letto tanto in diversi tempi, ma non c'ho mai capito nulla di concreto. Mi risultato poi tutto così ambiguo. Ti andrebbe di impostare un 3d di istruzione ai profani, dove non si lascia nulla per scontato?
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Tolomeo vedo che scrivi anche con spirito divulgativo. Io di cicli ho letto tanto in diversi tempi, ma non c'ho mai capito nulla di concreto. Mi risultato poi tutto così ambiguo. Ti andrebbe di impostare un 3d di istruzione ai profani, dove non si lascia nulla per scontato?

Ciao Autotrader,
penso di non essere la persona piu' adatta per fare quello che mi chiedi.
Io infatti utilizzo un metodo semplificato e non ortodosso per cercare di individuare i cicli.
I risultati che ottengo mi sembrano gli stessi che ottengono gli altri ciclisti piu' esperti, anche se spesso arrivo molto prima di loro nel fare le ipotesi di centratura.
Questo però e' anche il difetto del mio modo di operare, che gli ortodossi non mi perdonano, perche' qualche volta azzardo previsioni non ancora confermate che poi devo aggiustare a posteriori.
In ogni caso le mie ipotesi di centratura ciclica sono sempre dichiarate come probabili e da confermare ulteriormente, anche se nel 90% dei casi sono azzeccate.

Se vuoi imparare l'analisi ciclica ti conviene guardare prima ai 3D dei guru, come Elico o Torino, dove troverai anche i post nei quali vengono date tutte le spiegazioni.
Se non vuoi rivederti migliaia di pagine, basta che tu ponga il quesito :

"dove posso trovare le spiegazioni del vostro metodo ?"

e vedrai che arriverà subito la risposta da parte di qualcuno dei frequentatori piu' assidui di quei 3D.
Poi, quando avrai letto quelle spiegazioni, torna qui che ti mostro piu' in dettaglio come opero io.
 

autotrader

Forumer attivo
Ovviamente ognuno insegna ciò che sa, anche se non sei ortodosso, a me non interessa, sono qui ad ascoltarti.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ovviamente ognuno insegna ciò che sa, anche se non sei ortodosso, a me non interessa, sono qui ad ascoltarti.

Ciao Autotrader, se non li hai gia', ti ho trovato gli appunti di analisi ciclica publicate da Elico e Torino sui loro 3D.

Credo che siano facili da leggere e al tempo stesse piene di informazioni.

Buona lettura.
 

Allegati

  • Torino_Docet_Regole_Cicli.zip
    6,6 KB · Visite: 292
  • Elico_docet_Analisi Ciclica 5-10.zip
    1,1 MB · Visite: 451

Users who are viewing this thread

Alto