Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
ciao Tolomeo, che ne pensi di questi cicli brutali senza supporto di indicatori?
si vede tanto che nun capisco molto di cicli?

Se ho ben capito i cerchietti bianchi dovrebbero individuare i cicli e i rombi i cicli inversi
In tal caso mi sembra che ci siano almeno due o tre casi in cui non e' rispettata la regola fondamentale che dice :

"all'interno di un ciclo non puo' esserci un minimo che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale"

Almeno questa regola deve essere sempre osservata.
L'uso di indicatori non e' indispensabile, ma solo un ausilio.
Alla fine basta seguire la regola base e contare le candele per dare un nome al ciclo.
Ciao
 

crimic

Forumer attivo
Se ho ben capito i cerchietti bianchi dovrebbero individuare i cicli e i rombi i cicli inversi
In tal caso mi sembra che ci siano almeno due o tre casi in cui non e' rispettata la regola fondamentale che dice :

"all'interno di un ciclo non puo' esserci un minimo che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale"

Almeno questa regola deve essere sempre osservata.
L'uso di indicatori non e' indispensabile, ma solo un ausilio.
Alla fine basta seguire la regola base e contare le candele per dare un nome al ciclo.
Ciao

hai ragione .. nel primo post non ho letto NON ... credevo fosse accettato.

comunque i cerchi si sono minimi i rombi si sono massimi ma di uno stesso ciclo ... in mezzo ai due massimi , non 'ho segnato , c'é sempre un minimo
che sarebbe il mezzo ciclo
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
ciao Tolomeo, che ne pensi di questi cicli brutali senza supporto di indicatori?
si vede tanto che nun capisco molto di cicli?


...Ke kuel pallino rosso non sa da fare, non adesso, non fra poco e non senza nuovi max superiori a giugno 2014...
...Ekuivarrebbe a skavar la fossa nostra e del nostro indice....:mumble:
...KANCELLALO KE PORTA SFIGA SOLO A VEDERLO....:D
 

crimic

Forumer attivo
...Ke kuel pallino rosso non sa da fare, non adesso, non fra poco e non senza nuovi max superiori a giugno 2014...
...Ekuivarrebbe a skavar la fossa nostra e del nostro indice....:mumble:
...KANCELLALO KE PORTA SFIGA SOLO A VEDERLO....:D

cosi va meglio ? :DD::DD::DD:
 

Allegati

  • mibh4.PNG
    mibh4.PNG
    61,9 KB · Visite: 341

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Sul lungo periodo la situazione del nostrano dovrebbe essere questa.
Se il T+5 e' partito il 16/10/2014, dovremmo stare sopra la TL gialla per almeno un paio di T+3 ancora.
Poi, come dice il guru Torino "nessuno ha il grafico sulla destra".
 

Allegati

  • Ita40Mar15Daily.png
    Ita40Mar15Daily.png
    50,9 KB · Visite: 568

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ed ecco l'oro.
Dovrebbe essere in corso la discesa conclusiva del T+3.
Diciamo che dovrebbero fare un ultimo T ribassista e poi ripartire.
 

Allegati

  • GOLDDaily.png
    GOLDDaily.png
    54,4 KB · Visite: 562

xinian70

CROC Analista
Invece di saltellare da un 3D all'altro, ogni volta che ritengo di poter dare un contributo all'analisi dei cicli, ho deciso di postare i miei grafici in un 3D apposito.
Già altre volte ho dichiarato di non ritenermi un "ciclista" ortodosso e dogmatico, perche' ritengo che il mercato mantenga una sua certa anarchia nello stabilire la ciclicità e che conseguentemente l'analisi ciclica non sia di certo una scienza esatta.
Non credo infatti che i cicli debbano sempre essere confinati entro range predeterminati di tempo, ne' che debbano per forza incrociare su e giu' certe medie.
Noto che spesso i "ciclisti" ortodossi devono inventarsi lingue, troncature, fusioni, furti temporali e altre amenità simili per far quadrare i loro cicli entro regole dogmatiche.
Io uso una sola regola fondamentale e uso un approccio pragmatico e utilitaristico nella definizione dei cicli.
La regola e' la seguente :

- all'interno di un ciclo non puo' esserci un minimo che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale;

L'approccio consiste nell'individuare i minimi fondamentali di un ciclo mediante l'osservazione dell' oscillatore Shaff (un derivato graficamente elegante del MACD).
Ogni ordine ciclico puo' essere descritto da uno o piu' oscillatori, calcolati su diversi timeframe.
Per esempio i cicli T+3 sono descritti dall'oscillatore calcolato su TF settimanale, i cicli T sono descritti dall'oscillatore calcolato su TF giornaliero e cosi' via.
L'incrocio con determinate medie mobili costituisce per me solo un'eventuale conferma successiva.
Il vantaggio di questo metodo rispetto ai metodi ortodossi e' che si può stabilire la fine e la nascita dei cicli con maggiore prontezza, senza dover aspettare conferme tardive che spesso costringono a entrare in ritardo nel trading sui cicli.
Per questo ho intitolato il mio 3D come "Oscillazioni di Tolomeo" invece che "Cicli di Tolomeo".

Naturalmente anch'io sbaglio.
L'errore piu' comune e' quello di affrettare troppo l'attribuzione di un minimo alla nascita di un nuovo ciclo, se il mercato ne marca uno successivo piu' profondo, quando l'oscillatore e' gia' in fase crescente.
Quindi, osservando le mie proposte cicliche, "prendetele con le pinze" e casomai utilizzatele solo come un pre-allarme ciclico, che confermerete nel rispetto delle vostre regole ortodosse.
Incasserò di buon grado le vostre critiche e non avrò difficoltà ad ammettere eventuali errori e a modificare i miei grafici.

ottimo approccio, mi piace molto :clap:
 

xinian70

CROC Analista
Il CrudeOil e' messo in modo molto simile al cross EurUsd.
La lunga discesa potrebbe essersi conclusa sul minimo del 29 gennaio.
Salvo lingue, cicli di raccordo e altre stranezze cicliche, dovrebbe essere partito il nuovo T+3.
Il T+3 inverso, anche lui partito recentemente, dovrebbe essere già vincolato riba, a testimoniare la voglia del mercato di far risalire le quotazioni.
Suggerirei comunque prudenza ai tori frettolosi, e soprattutto di mettere lo stop sul minimo suddetto.

si concordo, con quello che avevo scritto nel 3d dedicato agli energetici

http://www.investireoggi.it/forum/crude-oil-brent-energy-generale-2-0-a-vt80121-58.html

in cui ti invito a scrivere , se vuoi ... mi farebbe molto piacere

:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto