Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao scusa dando per partito il nuovo t+3 hai un metodo per calcolare il target max? Grazie

Ciao vanb.
Non sono un esperto di target.
Posso solo fare delle stime prudenziali, basate su ragionamenti terra-terra :

1 - le borse hanno corso moltissimo e l'ultimo T+3 ha fatto il suo massimo a poche sedute dalla conclusione, cosa abbastanza rara; penso che il prossimo T+3 avrà probabilmente un comportamento piu' "tradizionale" e farà il suo max tra il 30 e il 50% del suo sviluppo;

2 - difficilmente verrà superata la trendline sui massimi di medio-lungo periodo (TL rossa nel grafico); combinando questa ipotesi con quella precedente si potrebbe arrivare in zona 24000 (freccia rossa nel grafico); in quel punto potrebbe registrarsi il max del T+5;

3 - il nuovo T+3 e' il terzo del T+5 e potrebbe segnare l'avvio della fase conclusiva discendente del T+5 stesso; senza profetizzare sfracelli, penso che un ritracciamento "tranquillo" potrebbe concludersi sul primo livello fibo (76,4% del max del T+5), intorno a 22500 (freccia azzurra nel grafico).

Questi movimenti saranno accompagnati da una ulteriore piccola crescita dell'oscillatore mensile (rosso), che e' gia' prossimo al suo massimo carico, seguita dal successivo inizio dello scaricamento; l'oscillatore settimanale (azzurro) effettuera' invece una completa escursione up & down, raggiungendo il suo massimo carico in concomitanza del max del T+3.

Tutto questo e' tuttavia solo un "pour parler", fatto per gioco, che ipotizza movimenti contenuti e ragionevoli.

Siccome, citando Torino e Amadeus, "nessuno ha il grafico sulla destra", i miei ragionamenti saranno certamente smentiti dalla realtà e i movimenti potranno essere anche piu' ampi.
 

Allegati

  • Ita40Jun15Daily.png
    Ita40Jun15Daily.png
    51,6 KB · Visite: 394

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Su Eurostoxx e' stato violato il minimo di partenza del Tracy.

Viene quindi negata l'ipotesi che sul minimo del 17 aprile fossero gia' partiti anche i cicli piu' lunghi.

Sul nostrano manca ormai poco alla violazione del minimo del 23 aprile ed e' quasi certo che si replichera' l'Eurostoxx.

Vediamo ...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Il dato sul pil americano ha fatto venire la cacarella alle piazze europee.

Gli yankee invece non si sono scomodati piu' di tanto e stanno ancora sopra il minimo di ieri.

Vediamo...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Eurostoxx50

La seduta di oggi, indubbiamente strana, sovverte le ipotesi di centratura precedenti.
La stranezza e' dovuta al fatto che la notizia che ha scatenato il calo odierno sulle piazze europee, ovvero il dato deludente sul PIL americano, non ha prodotto effetti sostanziali a WS.
Verrebbe da pensare che i padroni del vapore europei abbiano semplicemente trovato un pretesto per scombinare certe analisi tecniche troppo omologate e troppo scontate.
Comprese quelle di chi scrive.
Prendiamo dunque atto che il vecchio T+3 avrà un ulteriore strascico e che anche il T+3 inverso va posticipato di un T+1.
La prima ipotesi, che mi sembra al momento piu' verosimile, e' che abbiano aggiunto la solita "linguetta" riba, ovvero un ciclo T di raccordo.
La seconda ipotesi, meno "elegante", e' quella rappresentata nel grafico: rispetto alla centratura precedente consiste nello spostamento, dal 26 marzo al primo aprile, della partenza del quarto T+1; in questo modo la seduta odierna diventa la 18esima del T+1 e potrebbero essere ammesse ancora alcune sedute, prima di celebrare la definitiva scadenza del T+3.
Sul lato inverso e' venuta a cadere l'ipotesi di nuovo T+3 inverso già vincolato al ribasso e quindi occorre ammettere che il precedente T+3 inverso si sia sviluppato in cinque T+1 inversi e che il nuovo T+3 inverso sia iniziato sul massimo del 13 aprile.
 

Allegati

  • Euro50Jun15Daily.png
    Euro50Jun15Daily.png
    45,4 KB · Visite: 462
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto