|
|
17-04-2011, 21:23
|
#1 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
La vera sfida del trader
LA VERA SFIDA per chi fa trading non è tanto fare guadagni magari stratosferici a fronte di rischi enormi presi, bensì saper guadagnare costantemente ripeto costantemente controllando il riskio sottostante l'operazione, La mia osservazione scaturisce dal fatto (sempre + frequente devo dire) di gente che mi compra sui massimi e mi vende sui minimi con grande soddisfazione del sottoscritto ma con grande pena x chi ci casca...  ahaha Cmq a parte ciò vorrei proporre una visione del trading basata sulla gestione del rischio piuttosto che sulla misura della performance che oramai ci ha stufato nel senso tutti guadagnano ma alla fine quanto si rischia vermanete?? perchè 1-2 volte ti va bene la terza ti mangi tutti i gain fatti in precedenza, nessuno mi pare da molta importanza a sto fatto che per me risulta fondamentale. LA verità è che mi inkakkioo come na belva appena il mercato mi da contro perchè ho una fottuta paura di perdere anke se pochi euriiii iiiiiiiiiiihhhhhhhhh
PS: naturale vuole essere nn solo un argomento di teoria ma anke di spunti pratici se può interessare
Ultima modifica di gasta : 17-04-2011 alle ore 21:25.
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
18-04-2011, 12:19
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
prendiamo es oggi: giornata abbastanza negativa per FTSMIB, chi avesse voluto riskiare ogggi avrebbe shortato FIB e magari comperato DAX sfruttando la debolezza italiana contro la resistenza tedesca, operazione nn eente da rschi ma cmq fattibile
Tecnicamente prendo come bussola (o barometro per intraday )il range di riferimento su future sp500 (basato sui pivot): oggi LONG sopra 1312-1314 SHORT sotto ma aspetto poche ore prime di apertura americana per mettere gli ordini, range medio atteso x oggi 1305-1320; inoltre di regola se vado in overnight nn compro mai di luned'
STRATEGIA: un possibile buy su tenuta supporto trendline 21400/500 nostro indice, ocio al controtrend e soprattutto se dovesse chiudere la seduta sotto tale livello
Ultima modifica di gasta : 18-04-2011 alle ore 12:26.
|
|
|
18-04-2011, 14:07
|
#3 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Non essendo un trader professionista e/o indipendente e non essendo molto colto in materia di finanza, ormai è solamente un anno che mi sono avvicinato, devo dire che certo è importante la percentuale performance che si è eseguita nel corso dell'anno ma io quando ho iniziato ad investire in borsa, tengo un diario di trading, e me ne fotto (relativamente) se faccio un +0,5 od un +5% ma mi sono imposto come obiettivo di fine anno = VIETATO PERDERE. Dunque anche se con il fai da te mi accorgo che nell'anno ho fatto un +0% sono soddisfatto (si fa per dire ovviamente).
L'anno scorso tra obbligazioni, azioni, fondi ed altro ero arrivato ad un +4,6% ed era solo maggio quando decisi di comprare italcementi e fu così che nel corso dell'anno, fra numerose entrare per mediare e numero uscire per recuperare, ho chiuso in bellezza ad un +0,8% .. certo avessi messo tutto su un btp al 4% avrei fatto meglio ed avrei avuto meno sbattimenti .. ma qui si impara molto e gli errori si cerca di non ripeterli più. Ora sono posizionato al 74% su obbligazioni italiani diversificando su tf e tv, un 10% su di un fondo che punta sulle obbligazioni dei paesi emergenti ed un 16% su obbligazione alto rendimento 9,25% paesi emergenti.
Cosa dire .. tutto in loss rispetto al pmc .. mi prendo le cedole stimo un probabile % di profit con le cedole e se capita che salgono oltre i miei pmc allora può darsi che se trovo qualcosa di più interessante posso riprendere a tradare .. altrimenti rimango cassettista fino a scadenza (2017 - 2021 - 2027 - 2037)
|
|
|
18-04-2011, 21:38
|
#4 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da gasta
prendiamo es oggi: giornata abbastanza negativa per FTSMIB, chi avesse voluto riskiare ogggi avrebbe shortato FIB e magari comperato DAX sfruttando la debolezza italiana contro la resistenza tedesca, operazione nn eente da rschi ma cmq fattibile
Tecnicamente prendo come bussola (o barometro per intraday )il range di riferimento su future sp500 (basato sui pivot): oggi LONG sopra 1312-1314 SHORT sotto ma aspetto poche ore prime di apertura americana per mettere gli ordini, range medio atteso x oggi 1305-1320; inoltre di regola se vado in overnight nn compro mai di luned'
STRATEGIA: un possibile buy su tenuta supporto trendline 21400/500 nostro indice, ocio al controtrend e soprattutto se dovesse chiudere la seduta sotto tale livello
|
la strategia giusta era quella di shortare appena sotto il livello di range + basso INDICATO ossia 1312, riskio massimo di essere stoppati sopra 1314 mentre guardate dov' è arrivato l'indice americano in intraday 1294 quindi rendimento 1,4% contro pochi decimi percentuali di perdita potenziale direi OTTIMO
Ultima modifica di gasta : 18-04-2011 alle ore 21:38.
|
|
|
19-04-2011, 11:34
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
oggi RANGE MEDIO ATTESO 1289-1307 sempre di future sp500, per l'intraday stretto fascia neutrale 1297-99 dove siamo attualmente quindi attendiamo evoluzione della giornata, ieri acquistato e venduto GOOGLE con un 1,5% di gain (eseguito a 519,24 acq, eseg a 527 ven rapporto risk/reward da pauraaaaaaaaa   )
Ultima modifica di gasta : 19-04-2011 alle ore 11:36.
|
|
|
23-04-2011, 20:56
|
#6 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
nessuno raccoglie la sfida'??? altro esempio: chi avesse voluto acquistare dei bancari settimana scorsa si sa che forse nn si fida + di tanto (per via delle voci sulla grecia, aumenti di capitali vari, debolezza comparto etc) ma magari ci prova. Ora senza contare i i costi di transazione (che cmq sono sempre da tenere in considerazione) la strategia è: vado long su un titolo che so essere più robusto di un altro tipo UBI mentre per coprirmi da eventuali crolli shorto nel contempo un titolo più debole del comprato tipo BPOPOLARE o BPM:
MORALE: sfruttando lo spread trale 2 azioni ho potuto guadagnare nonostante nn avessi azzeccato la direzione pura del mio investimento
Ultima modifica di gasta : 23-04-2011 alle ore 20:56.
|
|
|
02-05-2011, 09:50
|
#7 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
che ne dite di uno short su TELECOM ITALIA...?? Palesemente sottoperforma anke oggi il mercato, è sui massimi della barra che ha segnato il gap pochi giorni fa dopo i conti, direi di aspettare almeno il primo pomeriggio per impostare l'operazione a meno che nn vada proprio giù di brutto, sto monitorando lo stop loss da mettere appena sopra l'high di stamattina (1.022) ma mi risulterebbe troppo stretto e allora aspetto, se l'entrata short dovesse risultare profittevole alle 17.30 lascio aperta overnight
ps: ragiono + sullo stop che sul potenziale guadagno
|
|
|
04-05-2011, 13:29
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da gasta
nessuno raccoglie la sfida'??? altro esempio: chi avesse voluto acquistare dei bancari settimana scorsa si sa che forse nn si fida + di tanto (per via delle voci sulla grecia, aumenti di capitali vari, debolezza comparto etc) ma magari ci prova. Ora senza contare i i costi di transazione (che cmq sono sempre da tenere in considerazione) la strategia è: vado long su un titolo che so essere più robusto di un altro tipo UBI mentre per coprirmi da eventuali crolli shorto nel contempo un titolo più debole del comprato tipo BPOPOLARE o BPM:
MORALE: sfruttando lo spread trale 2 azioni ho potuto guadagnare nonostante nn avessi azzeccato la direzione pura del mio investimento
|
lo stesso concetto sarebbe stato valido alcuni giorni fa con le due case automobilistiche FIAT-PEUGEOT, da comprare la prima da shortare la seconda
|
|
|
04-05-2011, 13:32
|
#9 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
per oggi range medio atteso 1345-1356 DI FUT sp500 (range S1-R1) in base ai pivot, finora min 1346 e massimo 1355 lo confermano ma asepttiamo apertura wall street, in un trend ribassista si va a vendere sul pivot R1 o R2, viceversa si compra sul pivot S1 S2, LINEA MEDIANA 1351-53
|
|
|
05-05-2011, 10:52
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
per oggi range medio atteso 1336-1353, sempre solita storia sul pivot più alto si shorta: a volte la forza ribassista può spingere i corsi oltre tale area come nel caso di ieri; ma nn si compra mai controtrend cercando di beccare i minimi, quello lasciatelo solo a me    , d'altra parte la tendenza rimane rialzista nel medio perioso
Ultima modifica di gasta : 05-05-2011 alle ore 10:53.
|
|
|
|