FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Apro questa discussione al fine di non disperdere i vostri quesiti e le conseguenti risposte circa la conoscenza e l'approccio a questo metodo.

Mi attendo, dunque, che anche eventuali domande circa centrature cicliche, livelli di inversioni, regole etc etc palesati nel 3d principale e a Mercati aperti, popolino queste pagine.

Grazie,
Pat
 

duca.64

Forumer storico
:mumble:

Buongiorno, a tutti, (ed a “tutte” :rosa:)
Inauguro, la Prima Pagina, del 3D aperto da “Mastro” PAT
con un post, che non vuole fornire delle delucidazioni, in merito al Metodo di Analisi,
ma piuttosto, fornire, un motivo di riflessione, con la presunzione che “potrebbe/dovrebbe, NON, risultare, nocivo”
Al mondo del Trading, inizialmente, ci si approccia con un atteggiamento, che andrei a definire, perlomeno superficiale,
(ci siamo passati praticamente TUTTI),
- ai più “fortunati”, (dopo le prime operazioni in Gain), il Mercato, si riprende, con gli “interessi”, ciò che inizialmente ha “concesso/prestato”
- ai più “sfortunati”, le batoste subite, (danni finanziari considerevoli, sino all'azzeramento del capitale, a disposizione), sono sufficienti, perché,
..............anche il solo, sentire nominare la Borsa, gli provochi un travaso di bile.
La percentuale di piccoli investitori, che possono paventare un saldo positivo, sulle transazioni effettuate durante il 1°/2° anno,
di approccio al Mercato Borsistico, possiamo delimitarla, in ottica, assai ottimistica, nei pressi del 5%
Se andiamo a rivolgere lo sguardo, alla totalità dei piccoli Trader,
presenti sul Mercato, dovete essere consapevoli che la %, non si differenzia in maniera sostanziale
Quindi? Che fare?
Prima di iniziare, badate bene,………
se siete alla ricerca del metodo “infallibile” o dell’oscillatore “mirabolante”, leggere il seguito, equivale a “Tempo Perso”,………….:no:
Vorrei, usufruire di questo post, nell’intento di fornirvi un “paio” di punti su cui riflettere,
partendo dalla considerazione che ogni qualvolta si apre un Trade, si intraprende una scommessa CONTRARIA ad un altro giocatore:
X Uno che Compra, ci sarà sempre Uno che Vende e viceversa, (scusatemi la “banalità”, ma spesso, non risulta cosi “scontata” :nnoo:)
Quindi? 50 e 50? NON propriamente,………..
L’obiettivo, preventivo, all’apertura del Trade, è di avere a disposizione un profittevole Risk/Return
Consapevoli però, che la “qualità” del Ns Trade risulta consequenziale:
x il 50% all’analisi effettuata, x il 10% alla tempistica dell’apertura del Trade ed il restante 40%, alla GESTIONE nel durante
Riguardo all’analisi, (in questo “lido”), mi ritengo “autorizzato”, ad esimermi da qualsiasi commento,
ribadendo di rispettare, TUTTE, le tecniche di analisi, (anche quelle che non condivido), se non altro, perché sono il risultato di un LAVORO.
Il tentativo di Acquisto, cercando il Bottom, o la Vendita sul Top, risulta quasi ininfluente, in merito alla bontà di riuscita del nostro Trade.
.........................vi posso assicurare, che un trade aperto su un minimo o su un massimo assoluto, :yeah:
ha/avrà, come "contropartita", almeno 7/8 ordini NON eseguiti per un paio di ticks,.................:-x
Vorrei, piuttosto, focalizzare l'attenzione, sulla GESTIONE del Trade
(dove i “novizi”, e “forse”, non solo loro, hanno l'assoluta necessità di lavorare/smussare/migliorare)

GESTIONE Trade
1) L’analisi, che precede l’apertura del Trade, DEVE possedere un livello di Prezzo, che se violato, invalida l’ipotesi di percorso (stoploss)
2) Se hai più di una ipotesi, (su quale sarà la direzione dei Prezzi), rimani Flat
3) Prima di aprire un Trade, aspetta/assicurati di avere un profittevole Risk/Return
4) Non comprare per presunti Prezzi Bassi o Vendere x presunti Prezzi Alti
5) Non seguire le notizie, (risultano solo “RUMORE”), un grafico possiede già TUTTO, quello che serve, x poter presumere/determinare i movimenti futuri
6) Non andare MAI, in overtrading (sovraesposizione)
7) Piramida, (aumenta la tua esposizione), solamente in Gain
8) Non uscire dal Tuo Trade, senza un giustificato, motivo (il 90% delle persone, ha la tendenza a chiudere le posizioni in piccolo Gain e lasciar correre i Loss)
9) Ricorda che il Mercato NON è un “nemico” da combattere, cerca molto semplicemente di assecondarlo e rimanerci “aderente”
10) Non aumentare il capitale destinato al singolo Trade, dopo una serie di “successi”, rischi di perdere con poche operazioni il risultato di molte
Sinteticamente, in 2 parole, DISCIPLINA e PAZIENZA,.............
Ma in questi “lidi”, NON ci possiamo, di certo, esimere, dall’aggiungerne, almeno UNO, di ulteriore:
Avere, la consapevolezza, a che orizzonte Temporale, (origine/conclusione di che Grado di oscillazione Ciclica), è rivolto il Trade

Bene, direi che come “inizio”, può bastare, aggiungeremo strada facendo,………………….:Y
Buona serata
 
Ultima modifica:

non-stop

Forumer storico
Allora questo dovrebbe essere quello delle nostre 1000 e + domande..:V
L'altro...:bow:

...o forse è il contrario.

Grazie infinite Elico :)
 
Ultima modifica:

Vagabondo Silente

Forumer storico
Si dipende pero' dal TEMPO impiegato nel T+6 e se in quel T+6 e' scattato lo swing e come sono le sequenze dei T+4 all'interno del T+6.

A quale ciclo ti riferisci Vagabondo? :)


Ciao Ste, grazie :) stavo guardando uno dei miei titoli particolari su cui sono dentro ossia Landi Renzo e da quel poco che capisco se non viene intaccato il minimo a 0,922 del 16 dicembre 2014 significa che li è terminato il t+6 partito il 28 agosto 2013 con durata minima prevista di 15 mesi. Siamo agli sgoccioli con il tempo credo. Se hai tempo prova a guardarlo grazie
 

fabio1974sr

Nuovo forumer
Apro questa discussione al fine di non disperdere i vostri quesiti e le conseguenti risposte circa la conoscenza e l'approccio a questo metodo.

Mi attendo, dunque, che anche eventuali domande circa centrature cicliche, livelli di inversioni, regole etc etc palesati nel 3d principale e a Mercati aperti, popolino queste pagine.

Grazie,
Pat

grazie elico, fondamentaleper chi sta imparando il metodo come me.:):)
 

Stefle

Forumer storico
Ciao Vagabondo, dovrei mettermi a centrarla bene, non riesco a fare analisi questo week :(,
sono incasinato. :( Gli ho dato un'occhiata e le sequenze mi sembrano chiare. Parti dal 08/2013 e prova a capire cosa ha lanciato la'. Osserva bene anche quel cambio di ritmo 10/14 - 12/14. Sull'inverso invece prova a capire cosa e' partito sul top del 07/04. Prova a centrarti e poi mandami un MP che ti giro la mail e do un'occhiata.

Ciao Ste, grazie :) stavo guardando uno dei miei titoli particolari su cui sono dentro ossia Landi Renzo e da quel poco che capisco se non viene intaccato il minimo a 0,922 del 16 dicembre 2014 significa che li è terminato il t+6 partito il 28 agosto 2013 con durata minima prevista di 15 mesi. Siamo agli sgoccioli con il tempo credo. Se hai tempo prova a guardarlo grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto