FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefle

Forumer storico
Ciao Franky, :lol::lol: a leggere quel post mi sono piegato dal ridere. :lol:

E' credo solo un esempio di perseverenza e costanza nel rompere le @@ nel capire un metodo e tentando di giustificare ogni candela che si formasse davanti al mio monitor (io non sono ne' un mostro ne' un genio).

Ho letto per l'appunto il discorso iniziato da Paolo nella prima pagina e, lavorando in Fineco e quindi essendo a contatto con gente che opera tutti i giorni, posso dirvi che fare il trader può essere il lavoro più redditizio e più distruttivo al mondo. Se notate per esempio sul forum di investire oggi quanta gente e gente ci passa lo si capisce (ora fanno esami anche all'università). E' moltissima la percentuale di gente che perde moltissimi soldi e poi e' proprio li' che o abbandoni ( ma fidatevi che e' difficile perché ti ricorderai sempre i Gain e non le batoste) o perseveri e tenti di imparare il metodo. Il trading e' bello perché e' il lavoro più selettivo e meritocratico... E' come una scuola difficilissima... E quando si perde non bisogna mai dire "perché ho perso" ma imparare da quegli errori (seguendo e imparando appunto un metodo) per guardare avanti e dire ho imparato una cosa in più... anche perché la borsa non chiuderà mai e con il tempo riesci da solo (e all'improvviso) a scorgere quei movimenti che prima non vedevi e che più vai avanti ti sembrano scontati. Una cosa ho notato per esperienza: la differenza tra seguire un grafico pulito ed un oscillatore (che puoi utilizzare come conferma) sta nel fatto che l'oscillatore fa sempre gli stessi movimenti che si vedono ad occhio mentre il grafico dei prezzi fa sempre gli stessi movimenti che non vedi subito ma che ti sembrano scontati solo con il tempo (il Gain lo fai sulla candela non sull'oscillatore). Un oscillatore ti può servire per conferma al limite.
Il metodo non fa nient'altro che, grazie al Tempo (proprio quello che noi studiamo), ti manifesta e ti fa capire il perché quel movimento dandoti una spiegazione. Per imparare sempre più non bisogna fissarsi sul perché non si è' fatto un Gain ma sul perché quel sottostante si e' mosso in un determinato modo (poi viene tutto di conseguenza). Infatti la differenza tra la ciclica normale e questo metodo (io ho passato anni dietro a velocità medie pista ciclica) e' che con la ciclica normale (grazie alle famose troncature) entri nel mercato sperando che il nemico ciclo troncato non si manifesti, con questo metodo se non hai quel cambio di ritmo hai sbagliato qualcosa.
Quindi questo per riassumere: in borsa ce la fanno in pochi. E chi ce l'ha fatta e' perché più prendeva batoste, più non si e' mai arreso. come? Studiando un metodo che gli potesse giustificare fino ad anticipare ogni movimento. E poi? I movimenti si ripetono con il tempo.

Quindi per iniziare non cercate i Gain o come si opera ma cercate di rompere le @@ il più possibile per capire (tutto verrà di conseguenza!!!).

Seguite la strada e percorretela fino in fondo... Senza perdere tempo... Perché così ce la si fa...



Per chi fosse alle prime armi come il sottoscritto mi permetto di postarvi il risultato su google della ricerca "swing condizionato"

http://www.investireoggi.it/forum/xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-vt69498-2224.html

Spero che Stefle, protagonista di quella discussione in qualità di alunno, non si arrabbi, ma è solo per condividere con le nuove leve il concetto che, all'inizio, per tutti è difficile capire il metodo.
Leggere quella discussione di due anni fa e quelle di ora con Stefle che ci spiega le cose non può che essere di stimolo per tutti credo!!!

Torno silente :):)

Buon proseguimento a tutti

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
io avrei subito una domanda sui numeri rossoneri che duca posta sul primo post del thread.
chi mi spiega cosa vorrebbero significare?
cioe' che in 2 parole, anche 4 riassumesse la teoria che ci sta dietro.

graziemille.

Anche il sottoscritto, dopo mesi di silenziosa lettura, vuole ringraziare chi sta dedicando il suo tempo a farmi crescere e mi piacerebbe approfondire il tema proposto da Radagast. Poi comincerò a stressarvi con le domande sul metodo ciclico.
Grazie per la pazienza
 

bob5150

Nuovo forumer
Ciao a tutti :ciao:,
Un ringraziamento per la disponibilità dei Maestri Pat & Paul. :bow:
Mi accodo anch'io nella speranza di apprendere e mettere insieme i pezzi del puzzle :mmmm:
Buon weekend a tutti
 

fabio1974sr

Nuovo forumer
chiao elico, che sull'indice si e' trovato il minimo e parte un nuovo t-3 da quel valore di 23690? correggimi se sbaglio
 

fabio1974sr

Nuovo forumer
:mumble:

Buongiorno, a tutti, (ed a “tutte” :rosa:)
Inauguro, la Prima Pagina, del 3D aperto da “Mastro” PAT
con un post, che non vuole fornire delle delucidazioni, in merito al Metodo di Analisi,
ma piuttosto, fornire, un motivo di riflessione, con la presunzione che “potrebbe/dovrebbe, NON, risultare, nocivo”
Al mondo del Trading, inizialmente, ci si approccia con un atteggiamento, che andrei a definire, perlomeno superficiale,
(ci siamo passati praticamente TUTTI),
- ai più “fortunati”, (dopo le prime operazioni in Gain), il Mercato, si riprende, con gli “interessi”, ciò che inizialmente ha “concesso/prestato”
- ai più “sfortunati”, le batoste subite, (danni finanziari considerevoli, sino all'azzeramento del capitale, a disposizione), sono sufficienti, perché,
..............anche il solo, sentire nominare la Borsa, gli provochi un travaso di bile.
La percentuale di piccoli investitori, che possono paventare un saldo positivo, sulle transazioni effettuate durante il 1°/2° anno,
di approccio al Mercato Borsistico, possiamo delimitarla, in ottica, assai ottimistica, nei pressi del 5%
Se andiamo a rivolgere lo sguardo, alla totalità dei piccoli Trader,
presenti sul Mercato, dovete essere consapevoli che la %, non si differenzia in maniera sostanziale
Quindi? Che fare?
Prima di iniziare, badate bene,………
se siete alla ricerca del metodo “infallibile” o dell’oscillatore “mirabolante”, leggere il seguito, equivale a “Tempo Perso”,………….:no:
Vorrei, usufruire di questo post, nell’intento di fornirvi un “paio” di punti su cui riflettere,
partendo dalla considerazione che ogni qualvolta si apre un Trade, si intraprende una scommessa CONTRARIA ad un altro giocatore:
X Uno che Compra, ci sarà sempre Uno che Vende e viceversa, (scusatemi la “banalità”, ma spesso, non risulta cosi “scontata” :nnoo:)
Quindi? 50 e 50? NON propriamente,………..
L’obiettivo, preventivo, all’apertura del Trade, è di avere a disposizione un profittevole Risk/Return
Consapevoli però, che la “qualità” del Ns Trade risulta consequenziale:
x il 50% all’analisi effettuata, x il 10% alla tempistica dell’apertura del Trade ed il restante 40%, alla GESTIONE nel durante
Riguardo all’analisi, (in questo “lido”), mi ritengo “autorizzato”, ad esimermi da qualsiasi commento,
ribadendo di rispettare, TUTTE, le tecniche di analisi, (anche quelle che non condivido), se non altro, perché sono il risultato di un LAVORO.
Il tentativo di Acquisto, cercando il Bottom, o la Vendita sul Top, risulta quasi ininfluente, in merito alla bontà di riuscita del nostro Trade.
.........................vi posso assicurare, che un trade aperto su un minimo o su un massimo assoluto, :yeah:
ha/avrà, come "contropartita", almeno 7/8 ordini NON eseguiti per un paio di ticks,.................:-x
Vorrei, piuttosto, focalizzare l'attenzione, sulla GESTIONE del Trade
(dove i “novizi”, e “forse”, non solo loro, hanno l'assoluta necessità di lavorare/smussare/migliorare)

-segue-
ciao duca, ottimo come sempre ,certo che e' interessante,specialmente per chi come me sta imparando :clap::clap::clap::clap:
 

Stefle

Forumer storico
Ciao non stop ;), io non sono un maestro sono uno scolaretto :) . I maestri sono Paolo e Pat. Qualcosa da quel famoso 2013 mi e' entrato in mente e sto cercando di trasmetterlo con passione proprio come hanno fatto Paolo e Pat quando ero completamente a zero :( . Non conta il tempo ma conta l'impegno :).



Ciao Stefle,

13.Giugno.2013....e anche Tu non sapevi queste cose...:D

due anni almeno e si diventa Maestri.;)
 

Elico64

Forumer storico
chiao elico, che sull'indice si e' trovato il minimo e parte un nuovo t-3 da quel valore di 23690? correggimi se sbaglio

Perfetto, concentrati su T-2 e Tracy, ci siam persi un tempo di gioco.

Tuttavia, nonostante questa colpevole mancanza, in ottica di breve periodo non cambia nulla.

A stasera per i vari commenti, contributi grafici e tabella di sintesi.
 

Kit

Nuovo forumer
Buona domenica a tutti. Sono un lettore silente di vecchia data, vorrei ringraziare Elico e Duca per la passione, la disponibilità e la pazienza evidenziate senza soluzione dì continuità in questi anni. Apprezzo molto l'iniziativa di creare un forum ad hoc per i principianti, speriamo di fare passi avanti nella "comprensione"!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto