Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (3 lettori)

Magician

Forumer attivo
Utilizzo un post da altro sito di TOP.


O auditor do Novo Banco deixou várias reservas e ênfases nas contas da instituição no primeiro semestre, relativas a contingências decorrentes das decisões tomadas pelo Banco de Portugal (BdP) no âmbito da resolução do antigo BES. A PwC sublinha que estes riscos são impossíveis de quantificar, o que os transforma num grande ponto de interrogação quanto ao verdadeiro valor do banco "bom", dando força ao cenário de adiamento da venda do Novo Banco. Tal como o Económico noticiou, está a ser preparado um ‘plano B' pelo Governo e pelo Banco de Portugal, após o fracasso das negociações com a chinesa Anbang.


Vedo che le "buone notizie" su Novo Banco abbondano.
sad.gif

Peccato che chi scrive si dimentica che un anno fa le decisioni di BdP erano più o meno sotto dettatura della BCE e delle varie Autorità Europee.

Forse ci si dimentica di dire che una volta creata una separazione Bad/Good Bank , non si deve in base alle necessità "politiche" di turno (spinta da parte degli investitori americani col "cerino in mano", o dei risparmiatori portoghesi che si sentono giustamente penalizzati...) travasare indietro i problemi della Bad sulla Good.
Altrimenti tutta la nuova legislazione è ridicola, tutto diventa una lotteria.
 

Magician

Forumer attivo
Importante su NOVO BANCO uno dei commenti che ieri hanno "convinto" alcuni istituzionali ad uscire.

Novo Banco: Highlighting EC requirements: sale by Aug-16, no fresh capital injections allowed

Novo Banco: After some dramatic price moves yesterday, we recap a few key points from the original state aid decision
http://ec.europa.eu/competition/state_aid/...87091_308_2.pdf
That we think are relevant when thinking about the bank.

Importantly, no more capital can be injected into Novo Banco (para 76) and that the sale must be completed within 2 years (i.e. by August 2016)

If the bank is not sold, it will be put into wind down (para 34 – we presume a solvent wind down like Dexia/Depfa and not a liquidation as this would maximize losses and would not be consistent with the EC text).

However, there is scope for aid to be given to a purchaser (para 64 - we’d presume in the form of an asset protection scheme). Thinking practically, it does not seem like it is an option for the State to continue to own Novo Banco beyond the 2-year window and to inject fresh capital (and this is without even taking account of the negative impact on the operating performance of the bank whilst it is in the holding pattern of State ownership).

In the scenarios where the bank is either put into wind down or seniors are haircut to recapitalise the bank, the Deposit Guarantee Fund would almost invariably make no recovery on their original injection.

Therefore, we continue to think the Bank of Portugal is strongly incentivised to do a deal as the alternatives imply an even greater loss.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Utilizzo un post da altro sito di TOP.

Io TOP l'ho perso.

Digli per favore di tornare.
Tutti hanno perso con la sua andata.
TUTTI (chi non lo ammette gioca un'altra partita)

OT
se poi vogliamo dirci che il forum gode di eccellente salute diciamocelo (in chat, visto che qui i contributori sono spariti quasi del tutto)
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Importante su NOVO BANCO uno dei commenti che ieri hanno "convinto" alcuni istituzionali ad uscire.

Novo Banco: Highlighting EC requirements: sale by Aug-16, no fresh capital injections allowed

Novo Banco: After some dramatic price moves yesterday, we recap a few key points from the original state aid decision
http://ec.europa.eu/competition/state_aid/...87091_308_2.pdf
That we think are relevant when thinking about the bank.

Importantly, no more capital can be injected into Novo Banco (para 76) and that the sale must be completed within 2 years (i.e. by August 2016)

If the bank is not sold, it will be put into wind down (para 34 – we presume a solvent wind down like Dexia/Depfa and not a liquidation as this would maximize losses and would not be consistent with the EC text).

However, there is scope for aid to be given to a purchaser (para 64 - we’d presume in the form of an asset protection scheme). Thinking practically, it does not seem like it is an option for the State to continue to own Novo Banco beyond the 2-year window and to inject fresh capital (and this is without even taking account of the negative impact on the operating performance of the bank whilst it is in the holding pattern of State ownership).

In the scenarios where the bank is either put into wind down or seniors are haircut to recapitalise the bank, the Deposit Guarantee Fund would almost invariably make no recovery on their original injection.

Therefore, we continue to think the Bank of Portugal is strongly incentivised to do a deal as the alternatives imply an even greater loss.

E' quello che provavo a chiedere ieri (nessuno mi ha risposto, i super tecnici sono volatilizzati, è rimasto solo Cap. Harlock :up:e altri pochi :up:):
se fosse necessaria una ulteriore iniezione di capitale e non fosse venduta come si farebbe ?
Mi sembra impossibile un ADC del Fondo dicevo.
Anche questi dubitano.

Per questo ribadisco che si debba vendere SUBITO.

Commenti ?
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
E' quello che provavo a chiedere ieri (nessuno mi ha risposto, i super tecnici sono volatilizzati, è rimasto solo Cap. Harlock :up:e altri pochi :up:):
se fosse necessaria una ulteriore iniezione di capitale e non fosse venduta come si farebbe ?
Mi sembra impossibile un ADC del Fondo dicevo.
Anche questi dubitano.

Per questo ribadisco che si debba vendere SUBITO.

Commenti ?



nel caso in cui Novo banco non fosse venduto, e venisse fatto adc prima di tagliare le senior dovrebbero tagliarsi loro stessi visto che equity viene prima....

inoltre si potrebbe circunnavigare la cosa facendo fare un adc ai privati che entrano in questo modo dentro nuovo banco senza far registrare perdite a fondo almeno nel breve. Cosa questa che si inizia a leggere peraltro in alcune notize.

in ultimo ricordo che tutto questo vale per Novo banco.

Bes vida con bilancio assestante in utile e buona patrimonializzazione resta un entita' assestante e magari con le difficolta di novo bano potrebbe essere venduta per fare cassa :)
 
Ultima modifica:

wallner

Gold Standard
E' quello che provavo a chiedere ieri (nessuno mi ha risposto, i super tecnici sono volatilizzati, è rimasto solo Cap. Harlock :up:e altri pochi :up:):
se fosse necessaria una ulteriore iniezione di capitale e non fosse venduta come si farebbe ?
Mi sembra impossibile un ADC del Fondo dicevo.
Anche questi dubitano.

Per questo ribadisco che si debba vendere SUBITO.

Commenti ?

quello che non mi è chiaro è cosa significa "put in wind down".
E' una sorta di liquidazione coatta ?
 

Magician

Forumer attivo
E' quello che provavo a chiedere ieri (nessuno mi ha risposto, i super tecnici sono volatilizzati, è rimasto solo Cap. Harlock :up:e altri pochi :up:):
se fosse necessaria una ulteriore iniezione di capitale e non fosse venduta come si farebbe ?
Mi sembra impossibile un ADC del Fondo dicevo.
Anche questi dubitano.

Per questo ribadisco che si debba vendere SUBITO.

Commenti ?



A caldo la razione è stata alleggerire.

Il calcolo dei senior in circolazione (fonte Bloomberg) ammonta a circa 20 miliardi, quindi anche in caso di un ipotetico aumento di capitale tutto sulle spalle dei bond senior, peserebbe per un massimo 10%...

... poi c'è da valutare l'impatto politico, l'operazione fu orchestrata da BdP sotto il controllo di BCE.
Un fallimento, dove entro un anno la good bank taglia i bond senior, perchè lo Stato non ha venduto, tirando sul prezzo, porterebbe un danno di immagine incalcolabile...

... di certo la vicenda si è ingarbugliata veramente troppo, era ed è da vendere, anche a costo di perdere qualche voto alle elezioni di quest'autunno.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
E' quello che provavo a chiedere ieri (nessuno mi ha risposto, i super tecnici sono volatilizzati, è rimasto solo Cap. Harlock :up:e altri pochi :up:):
se fosse necessaria una ulteriore iniezione di capitale e non fosse venduta come si farebbe ?
Mi sembra impossibile un ADC del Fondo dicevo.
Anche questi dubitano.

Per questo ribadisco che si debba vendere SUBITO.

Commenti ?

Non ti so rispondere a questa domanda.
Ma immagino che se non hanno venduto un motivo ci sarà.

Se non avessero un piano B, avrebbero certamente svenduto al miglior offerente senza se e senza ma.

Non penso che siano così totalmente pazzi da haircuttare i senior ora che il sistema portoghese ha ritrovato un minimo di stabilità e di fiducia.

Qui sembra ormai che ogni giorno qlc deve saltare per aria o essere bailininizzato.

Immagino che il vendere SUBITO sia ironico.:rolleyes:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Non ti so rispondere a questa domanda.
Ma immagino che se non hanno venduto un motivo ci sarà.

Se non avessero un piano B, avrebbero certamente svenduto al miglior offerente senza se e senza ma.

Non penso che siano così totalmente pazzi da haircuttare i senior ora che il sistema portoghese ha ritrovato un minimo di stabilità e di fiducia.

Qui sembra ormai che ogni giorno qlc deve saltare per aria o essere bailininizzato.

Immagino che il vendere SUBITO sia ironico.:rolleyes:
Dark penso parlasse come se fosse il Governo Portoghese.
 

Users who are viewing this thread

Alto