Citazione:
Originalmente inviato da EUGE
|
Ciao EUGE
I btpi sono di recente introduzione ma se il contributivo si rivaluta secondo la media degli ultimi 5 anni del pil nominale segue questa relazione:
media n=5 di (variazione % pil nominale ) dove la variazione è sconponibile in inflazione + crescita reale.
Per convenire la rivalutazione del contributivo il tasso di crescita reale deve essere maggiore del tasso reale dei BTPI (ragionando al lordo della tassazione differente).
No loso è da un pò che non cresciamo al 3%-4% reale

ci stuidio su e poi riscrivo.
Certo che se mi garantisci un 3% reale e il 5% del versato lo dai per fare venture capital in Italia e finanziare la ricerca (col patto che poi dividiamo i profitti

)... avrestii seguenti vantaggi
1) autofinanzi il tuo debito con un tasso più basso
2) hai risorse per finanziarie per la nascita di nuove imprese in Italia che danno lavoro e pagano le tasse (si spera

).
Ripensandoci mi andrebbe bene il contributivo + un fondo di sviluppo nazionale ma per l'amor del cielo niente fondo pensione privato

come vuole la fornero.
Che senso ha farmi pagare la pensione dai cinesi (nel senso d'invetire i paese emerg.) se poi l'Italia declina economicamente!

Sarò matto ma vorrei stimolare la vera crescita in Italia e salvarmi la pensione

a presto.