Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.217
+108.9

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-12-2011, 08:04   #1 (permalink)
indignado

L'avatar di nagual

La missione

Apro questo thread con l'intento di provare a buttare giù qualche opinione sui nostri tempi.

Se nel fulgore del capitalismo industriale il fine ultimo delle politiche economiche e delle policies finanziarie era la salvaguardia del risparmio, ora, nel crepuscolo del capitalismo finanziario, la missione sembra essere diventata la strenua difesa del debito.

Gradirei una nutrita partecipazione nell'appoggio o nell'avversione a questa tesi.
nagual non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 01-12-2011, 14:37   #2 (permalink)
indignado

L'avatar di nagual

Neanche un intervento?

Che delusione. In questo forum ci sono fior di nick capaci di intavolare una discussione sull'argomento, sarei tentato di prendermela in maniera personale.

Va be' soprassediamo.
Vecchio 01-12-2011, 14:41   #3 (permalink)
...armonia

L'avatar di FreeWind69

Citazione:
Originalmente inviato da nagual Visualizza messaggio
Apro questo thread con l'intento di provare a buttare giù qualche opinione sui nostri tempi.

Se nel fulgore del capitalismo industriale il fine ultimo delle politiche economiche e delle policies finanziarie era la salvaguardia del risparmio, ora, nel crepuscolo del capitalismo finanziario, la missione sembra essere diventata la strenua difesa del debito.

Gradirei una nutrita partecipazione nell'appoggio o nell'avversione a questa tesi.
...non ho compreso l'argomento ...sorry
Vecchio 01-12-2011, 14:46   #4 (permalink)
indignado

L'avatar di nagual

Citazione:
Originalmente inviato da FreeWind69 Visualizza messaggio
...non ho compreso l'argomento ...sorry

Non ha importanza, meglio stare dietro a Fiat che zompa come una cavalletta.
Vecchio 01-12-2011, 15:08   #5 (permalink)
mostro umano

Citazione:
Neanche un intervento?

Che delusione. In questo forum ci sono fior di nick capaci di intavolare una discussione sull'argomento, sarei tentato di prendermela in maniera personale.

Va be' soprassediamo.
non avevo risposto consapevole di non essere uno fra questi
wildman non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2011, 18:12   #6 (permalink)
Interdetto

L'avatar di cicoriabagnata

Citazione:
Neanche un intervento?

Va be' soprassediamo.
Nagual, intervengo non perché abbia particolari conoscenze, ma per dire che l'assioma, per come è posto, non è di immediata ed univoca interpretazione; da qui la difficoltà ad intervenire (come sempre parlo come mio rappresentante).
Andando al merito, interessante come la struttura capitalistica attuale è riconducibile all'evoluzione marxiana del saggio di guadagno verso il suo assottigliamento ed esaurimento.
Tuttavia, non ho mai condiviso gli automatismi di Marx relativi alla formazione e, soprattutto, allo sviluppo del capitalismo (è giusto ricordare ad onor dello scienziato che egli scriveva ancor prima dell'insorgere di qualsiasi relativismo, non a caso Marx è a pieno titolo un idealista di diretta discendenza hegeliana). Ad esempio, quale sarebbe stato lo sviluppo del debito in un sistema non fiat money? Non lo sapremo mai, ma di certo non avremmo avuto lo spaventoso ed eccezionale ciclo del debito che attraversiamo. Quindi, avevo dimenticato, affermare che il capitalismo di per sé crea bolle o cicli è tutto da dimostrare.

Ultima modifica di cicoriabagnata : 01-12-2011 alle ore 18:35. Motivo: Faccio sempre 2 cose insieme altrimenti mi sembra di sprecare il tempo di mia vita.
cicoriabagnata non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2011, 18:25   #7 (permalink)
Cymbius !

L'avatar di unlui

Citazione:
Neanche un intervento?

Va be' soprassediamo.
zio porco nag , nun te incazza' alle 15 ancora devo iniziare a lavorare

bene ora penso a quello che hai scritto

calcolo etf
http://www.marketmovers.it/2010/07/c...zione-etf.html
unlui è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2011, 18:31   #8 (permalink)
Cymbius !

L'avatar di unlui

Citazione:

sto' meditanto. intanto pongo una domanda perche' non mi e' chiaro.

siamo ancora nel capitalismo industriale? o siamo in una nuova fase che non riusciamo a descrivere in quanto le teorie economiche non le conoscono neppure?

comunque sia , ai miei tempi , almeno da quello che ricordo, zio porco, indebitarsi voleva dire indebitarsi per fare . ora indebitarsi non so' mica piu' a che cazz_o serve onestamente

comunque continuo la riflessione, zio porco pero' che domande che poni

calcolo etf
http://www.marketmovers.it/2010/07/c...zione-etf.html
unlui è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2011, 18:34   #9 (permalink)
Interdetto

L'avatar di cicoriabagnata

Nagual, intervengo non perché abbia particolari conoscenze, ma per dire che l'assioma, per come è posto, non è di immediata ed univoca interpretazione; da qui la difficoltà ad intervenire (come sempre parlo come mio rappresentante).
Andando al merito, interessante come la struttura capitalistica attuale è riconducibile all'evoluzione marxiana del saggio di guadagno verso il suo assottigliamento ed esaurimento.
Tuttavia, non ho mai condiviso gli automatismi di Marx relativi alla formazione e, soprattutto, allo sviluppo del capitalismo (è giusto ricordare ad onor dello scienziato che egli scriveva ancor prima dell'insorgere di qualsiasi relativismo, non a caso Marx è a pieno titolo un idealista di diretta discendenza hegeliana). Ad esempio, quale sarebbe stato lo sviluppo del debito in un sistema non fiat money? Non lo sapremo mai, ma di certo non avremmo avuto lo spaventoso ed eccezionale ciclo del debito che attraversiamo. Quindi, avevo dimenticato, affermare che il capitalismo di per sé crea bolle o cicli è tutto da dimostrare.

stasera vado a chiavare ciao bru stameritata notte da sultano,
cicoriabagnata non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2011, 20:39   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di generali1984

Citazione:

.........................

qualche opinione sui nostri tempi.

.............

Viviamo tempi oscuri e siamo avvolti da nebbia tanto fitta che si può tagliare con la roncola insomma non vedo a un palmo dal naso.
pertanto mi riesce difficile capire se l'olezzo di liquame che si sente nell'aere
è da addebitarsi al fatto che stanno pulendo una fossa settica
o se le fogne stanno dando fuori
tempi di merd alla francese

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato