La mia personale ricerca di un MUTUO (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
allora:

- il sottostante del cw è l'euribor a 3 mesi
il funzionamento e l'eventuale flusso generato dallo strumento lo trovi nella scheda del prodotto stesso. Queste sono quelle del NTVEUR03MCAP3I19:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...Download&isin=IT0003942833&market=MCW&lang=it

Entriamo nel dettaglio del flusso eventuale che genera il cw in oggetto.

A pag.17 del documento postato sopra c'è scritto:

[FONT=A1A76+GLNNLL+TimesNewRoman]
(...) i Warrant sono automaticamente esercitati a ciascuna Data di Esercizio, nel caso in cui il Differenziale a tale data sia maggiore di zero. All’esercizio, per ciascun Warrant esercitato, il Titolare avrà diritto al pagamento di una somma eguale al maggiore tra zero e il Differenziale, che è
calcolato in base alle formula seguente:
[/FONT][FONT=A1A85+GLNOFP+TimesNewRoman,Bol]
VN x (Livello di Riferimento – Strike) x Coefficiente di Periodo
[/FONT][FONT=A1A76+GLNNLL+TimesNewRoman]Dove VN indica il valore nominale di ciascun Warrant che è oggetto di esercizio.(...)

Quindi:
- il VN del cw (di tutti quelli emessi da MPS) è 5.000 euro;
- il Livello di Riferimento è: il livello del tasso Euribor a 3 mesi rilevato alle ore 11.00 di ogni 31/03, 30/06, 30/09 e 31/12 di ogni anno fino alla scadenza dello strumento;
- Lo strike è 3% per tutti i cw che sto prendendo in considerazione;
- il Coefficiente di Periodo [FONT=A1A76+GLNNLL+TimesNewRoman]indica, per ciascun Periodo di Riferimento, il numero di giorni di calendario effettivamente trascorsi all’interno di tale
Periodo di Riferimento, inclusi sia il primo che l’ultimo giorno, diviso per 36.000;

Da notare che alcuni cw cap sull'euribor hanno il nozionale ammortizzato alla francese mentre in qs cw di MPS il nozionale è sempre corrispondente al valore nominale dello strumento.
Vedere ad esempio:
http://www.bccverona.it/ALLEGATI/CWEuriborCap.ppt

Quindi se ad esempio alle 11.00 del 31/03/11 viene rilevato un tasso euribor 3 mesi al 3,50% (Livello di Riferimento) il calcolo da fare (immaginando di essere in possesso di 30 cw tutti con cap al 3% che coprono, a livello di valore nominale, il valore del mutuo da coprire - nel mio caso 150.000 euro) è il seguente:
150.000*(3,50%-3%)*91/36000 = 189,58 euro
Da questi euro bisogna togliere il 12,50% di ritenuta e cioè: 23,70 euro

Incasserei: 165,88 euro cioè 55,29 euro al mese.

Mettiamo che al 31/03/11 il debito residuo del mio mutuo sia 140.847 euro
Il tasso sul mio mutuo a tasso variabile in quel momento sarebbe quindi del 4,40% (3,50% + 0,90% di spread) e gli interessi pagati nella rata del mese di marzo 2011 ammonterebbero a 491,44 euro.
Gli interessi AL NETTO dell'incasso del flusso dal cw sarebbero quindi:
491,44 - 55,29 = 436,15 euro

Il tasso effettivo pagato sul mutuo è quindi di:
(interessi netti * 36.000) / ( debito residuo * gg) =
(436,15 * 36.000) / ( 140.847 * 30) =
3,715%
[/FONT][/FONT]
 

marc56

Forumer attivo
Ciao ragazzi,mi e' stata segnalata questa interessante discussione su un altro forum,e parla proprio di un problema che ha mio fratello,mutuo acceso 2 anni fa' ad un tasso fisso al 5,5%,120.000 eur richiesti,durata 25 anni.Visti i tassi bassi mi chiedeva se fosse possibile surrogare o sostituire il mutuo con un variabile,ma qui l'indecisione,meglio lanciarsi su un prodotto tipo mutuo a tasso variabile con cap,ovvero con la copertura di un tasso massimo prefissato,oppure aprirne uno normale ,e cercare una copertura con cw come quella indicata in questo post?
Non conosco i cw,quindi ho difficolta' anche a fare una simulazione su che scadenze comprare e che quantita' soprattutto,mi potete aiutare?
Grazie 1000.Ciao
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao ragazzi,mi e' stata segnalata questa interessante discussione su un altro forum,e parla proprio di un problema che ha mio fratello,mutuo acceso 2 anni fa' ad un tasso fisso al 5,5%,120.000 eur richiesti,durata 25 anni.Visti i tassi bassi mi chiedeva se fosse possibile surrogare o sostituire il mutuo con un variabile,ma qui l'indecisione,meglio lanciarsi su un prodotto tipo mutuo a tasso variabile con cap,ovvero con la copertura di un tasso massimo prefissato,oppure aprirne uno normale ,e cercare una copertura con cw come quella indicata in questo post?
Non conosco i cw,quindi ho difficolta' anche a fare una simulazione su che scadenze comprare e che quantita' soprattutto,mi potete aiutare?
Grazie 1000.Ciao


Ciao e benvenuto,
anzitutto se non sono indiscreto posso chiederti in quale forum c'è stata la segnalazione di qs discussione?

Prime osservazioni riguardo le tue domande:
un 5,5o% sul fisso non mi pare male...è comprensivo dello spread?Non credo....
Da come hai potuto leggere io ho già preso la strada di un mutuo a tasso variabile con copertura cap dell'euribor attraverso cw. Devo solo vedere nel prox futuro se continuare a comprare autonomamente i cw sul mercato oppure se completare la copertura comprando quelli che mi offrisse la banca con cui accenderò il mutuo.

La cosa migliore è girare le banche e vedere cosa ti offrono.
Le migliori che io ho visto sono: banca di credito cooperativo e gruppo banco popolare.
Poi quelle locali magari ti offrono ancora spread sotto l'1%...
Bisogna sentirli direttamente.
:)
 

marc56

Forumer attivo
Ciao e benvenuto,
anzitutto se non sono indiscreto posso chiederti in quale forum c'è stata la segnalazione di qs discussione?

Prime osservazioni riguardo le tue domande:
un 5,5o% sul fisso non mi pare male...è comprensivo dello spread?Non credo....
Da come hai potuto leggere io ho già preso la strada di un mutuo a tasso variabile con copertura cap dell'euribor attraverso cw. Devo solo vedere nel prox futuro se continuare a comprare autonomamente i cw sul mercato oppure se completare la copertura comprando quelli che mi offrisse la banca con cui accenderò il mutuo.

La cosa migliore è girare le banche e vedere cosa ti offrono.
Le migliori che io ho visto sono: banca di credito cooperativo e gruppo banco popolare.
Poi quelle locali magari ti offrono ancora spread sotto l'1%...
Bisogna sentirli direttamente.
:)




Ti ringrazio dell'interessamento.
Il forum sul quale mi hanno segnalato il thread e' quello dell'IC(non lo scrivo per esteso,non vorrei fare qualche cosa contro regolamento) penso che conosci.
Il tasso del 5,5% e' completo di spread,ed e' stato acceso 2 anni fa' con Banca Intesa.
Io avrei trovato MPS,un variabile con cap,tetto al 5,5%,non mi sembra per niente male,visto che e' il tasso che sta' pagando attualmente:cool:,il problema e' vedere piuttosto quali spese rimangono da pagare da soli,notaio etc.. in quanto sarebbe una sostituzione e non una surroga:down:
Quindi a te la banca ha proposto un variabile con cap,ma i cw te li devi acquistare tu:-?,qual'e' la differenza,che riparmi ulteriormente soldi in quanto e' come se il tasso con cui inizi sara' come se fosse fisso,in quanto all'aumentare della rata aumenta il guadagno sui cw essendo direttamente proporzionali??
Ciao.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ti ringrazio dell'interessamento.
Il forum sul quale mi hanno segnalato il thread e' quello dell'IC(non lo scrivo per esteso,non vorrei fare qualche cosa contro regolamento) penso che conosci.
Il tasso del 5,5% e' completo di spread,ed e' stato acceso 2 anni fa' con Banca Intesa.
Io avrei trovato MPS,un variabile con cap,tetto al 5,5%,non mi sembra per niente male,visto che e' il tasso che sta' pagando attualmente:cool:,il problema e' vedere piuttosto quali spese rimangono da pagare da soli,notaio etc.. in quanto sarebbe una sostituzione e non una surroga:down:
Quindi a te la banca ha proposto un variabile con cap,ma i cw te li devi acquistare tu:-?,qual'e' la differenza,che riparmi ulteriormente soldi in quanto e' come se il tasso con cui inizi sara' come se fosse fisso,in quanto all'aumentare della rata aumenta il guadagno sui cw essendo direttamente proporzionali??
Ciao.

la copertura con cw te la offrono varie banche.

MPS te la offre attraverso i cw che lei stessa ha emesso (e che sono gli unici scambiati in borsa italiana al segmento sedex)
BP ti offre i cw che ha emesso la sua controllante Banca Aletti e che non sono scambiati sul mkt regolamentato ma solo sul loro mercato interno (cosa che può essere buona in fase di acquisto se sei un buon cliente ma che ti espone a meno trasparenza ancora del meccanismo con MM di borsa italiana...)
Il credito cooperativo ti offre i suoi cw (anch'essi non quotati).

Poi ce ne saranno sicuramente altre.

Comprare questo tipo di copertura è come farsi una polizza assicurativa.
Se l'euribor resta basso per tutta la durata i soldi li hai spesi per proteggerti da un rischio che non si è materializzato.

Se compri cw devi avere un dossier titoli (sempre che uno già non ce l'abbia) e quindi ci paghi sopra i bolli annui come sul c/c ed eventuali spese bancarie ricorrenti.
Uno dei maggiori costi di questo tipo di coperture sono IMPLICITI ovvero: spread denaro - lettera imposti dal Market Maker :down:.

I cw non sono mai trasparenti davvero quindi parlare di "proporzione diretta" con essi è davvero arduo...

Diciamo che dovrebbero garantire, ad un rialzo del tasso sopra lo strike prescelto per la copertura, un flusso di denaro entrante che dovrebbe compensare i maggiori interessi a pagare nelle rate del mutuo a causa proprio del rialzo dell'euribor.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Capperi!
Non si vedeva un rialzo dell'euribor dai tempi di marco cac.co!
:lol:

:eek:
 

Allegati

  • 1.gif
    1.gif
    9 KB · Visite: 1.192

marc56

Forumer attivo
la copertura con cw te la offrono varie banche.

MPS te la offre attraverso i cw che lei stessa ha emesso (e che sono gli unici scambiati in borsa italiana al segmento sedex)
BP ti offre i cw che ha emesso la sua controllante Banca Aletti e che non sono scambiati sul mkt regolamentato ma solo sul loro mercato interno (cosa che può essere buona in fase di acquisto se sei un buon cliente ma che ti espone a meno trasparenza ancora del meccanismo con MM di borsa italiana...)
Il credito cooperativo ti offre i suoi cw (anch'essi non quotati).

Poi ce ne saranno sicuramente altre.

Comprare questo tipo di copertura è come farsi una polizza assicurativa.
Se l'euribor resta basso per tutta la durata i soldi li hai spesi per proteggerti da un rischio che non si è materializzato.

Se compri cw devi avere un dossier titoli (sempre che uno già non ce l'abbia) e quindi ci paghi sopra i bolli annui come sul c/c ed eventuali spese bancarie ricorrenti.
Uno dei maggiori costi di questo tipo di coperture sono IMPLICITI ovvero: spread denaro - lettera imposti dal Market Maker :down:.

I cw non sono mai trasparenti davvero quindi parlare di "proporzione diretta" con essi è davvero arduo...

Diciamo che dovrebbero garantire, ad un rialzo del tasso sopra lo strike prescelto per la copertura, un flusso di denaro entrante che dovrebbe compensare i maggiori interessi a pagare nelle rate del mutuo a causa proprio del rialzo dell'euribor.





Ti ringrazio delle informazioni,lunedi prossimo andro' alla MPS a chiedere ulteriori info,nel caso poi ti aggiorno:)
Buona giornata
 

ricpast

Sono un tipo serio
Eccomi qui.

In realtà la'pertura del mutuo non sarà prima dell'autunno quindi ho dato una frenata alla ricerca perchè per ora ho avuto gli ok sulla fattibilità del mutuo intestato a mia madre e questo per ora mi basta.

Oggi ho in realtà iniziato la copertura del tasso comprando:
n.1 cw NTVEUR03MCAP3I19 a 455 euro
e
n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18 a 350 euro

:)

Continuo il lento accumulo di copertura sul tasso euribor a 3 mesi
Attualmente la situazione di portafoglio è questa:
n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.2 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.3 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 30.000
Costo Euro: 2.834
 

ricpast

Sono un tipo serio
Continuo il lento accumulo di copertura sul tasso euribor a 3 mesi
Attualmente la situazione di portafoglio è questa:
n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.2 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.3 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 30.000
Costo Euro: 2.834

Situazione ad oggi 26/06/09:

n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.3 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.4 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 40.000
Costo complessivo sostenuto Euro: 3.843
 

ricpast

Sono un tipo serio
Situazione ad oggi 20/07/09:

n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.6 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.4 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 55.000
Costo complessivo sostenuto Euro: 5.250,70
 

Users who are viewing this thread

Alto