Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.243
+135.4

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-07-2009, 14:22   #1 (permalink)
life is good

L'avatar di DinoP

la mia banca mi propone questo certificato

tutto sommato non mi sembrerebbe eccessivamente rischioso,
mi da una cedola del 6,5% nel caso l'indice in questione ,EURO STOXX 50, ad agosto 2010 non perda più del 10% dai valori di agosto 09.

posto la proposta per avere delle opinioni
saluti
Files allegati
Tipo file: pdf DZ MAXIREND.pdf‎ (113.6 KB, 86 visite)

Ultima modifica di DinoP : 24-07-2009 alle ore 14:46.
DinoP non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 24-07-2009, 15:53   #2 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da DinoP Visualizza messaggio
tutto sommato non mi sembrerebbe eccessivamente rischioso,
mi da una cedola del 6,5% nel caso l'indice in questione ,EURO STOXX 50, ad agosto 2010 non perda più del 10% dai valori di agosto 09.

posto la proposta per avere delle opinioni
saluti
Ciao Dino, in sostanza chi emette il certificato scommette contro chi lo acquista che l'indice in questione avrà perso oltre il 10% dal livello rilevato a metà agosto nei prossimi due anni, e ti garantisce di ridarti indietro i soldi (ad interesse zero) nel caso in cui tale calo sia superiore al 10% ma inferiore al 50%. Ove fosse superiore al 50%, ti espone a significative perdite nel capitale.

E' più una scommessa che un investimento...

PS: ho considerato le ipotesi limite piuttosto che quelle intermedie...
Imark non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2009, 16:19   #3 (permalink)
life is good

L'avatar di DinoP

Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Ciao Dino, in sostanza chi emette il certificato scommette contro chi lo acquista che l'indice in questione avrà perso oltre il 10% dal livello rilevato a metà agosto nei prossimi due anni, e ti garantisce di ridarti indietro i soldi (ad interesse zero) nel caso in cui tale calo sia superiore al 10% ma inferiore al 50%. Ove fosse superiore al 50%, ti espone a significative perdite nel capitale.

E' più una scommessa che un investimento...

PS: ho considerato le ipotesi limite piuttosto che quelle intermedie...
grazie mark,
vedendo il bicchiere mezzo pieno, l'ipotesi che l'indice possa perdere oltre il 50% ad agosto 2011 evoca prospettive economiche tragiche.
Non troverei azzardata l'ipotesi che perda meno del 10% entro agosto 2010 per ricevere un rimborso con ced. 6,5% od in seconda battuta a febbraio 2010 con ced totale del 9,75 %.
terzo step ad agosto 2010 in cui il rimborso è a 113 sempre che l'indice non sia sotto oltre 10% di quello ag.2009.

come scommessa la vedo ad un livello di rischio abbordabile, a meno che la situazione peggiori in modo violento.

Vecchio 24-07-2009, 16:22   #4 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
grazie mark,
vedendo il bicchiere mezzo pieno, l'ipotesi che l'indice possa perdere oltre il 50% ad agosto 2011 evoca prospettive economiche tragiche.
Non troverei azzardata l'ipotesi che perda meno del 10% entro agosto 2010 per ricevere un rimborso con ced. 6,5% od in seconda battuta a febbraio 2010 con ced totale del 9,75 %.
terzo step ad agosto 2010 in cui il rimborso è a 113 sempre che l'indice non sia sotto oltre 10% di quello ag.2009.

come scommessa la vedo ad un livello di rischio abbordabile, a meno la situazione peggiori in modo violento.
In effetti, la prima ipotesi sembra inverosimile anche a me... però vedo non improbabile quella che possa perdere oltre il 10% dai livelli di agosto e non recuperare di qui a due anni... nel qual caso gli emettitori si sarebbero finanziati gratis...

Probabilmente, è anche il tipo di scommessa più verosimile per chi ha emesso...
Imark non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2009, 16:31   #5 (permalink)
Si Vis Pacem Para Bellum

L'avatar di TheLondoner

di solito da queste scommesse si possono trarre delle buone deduzioni su quale sarà l'andamento futuro dei mercati...mi sembra di capire che al "banco" andrebbe bene se il mercato facesse una discesa dai valori di agosto superiore al -10% .... Questo potrebbe indurre a considerare gli attuali livelli e quelli delle prossime settimane dei punti di massimo relativo...
Questo ragionando contrarian...: quello che la banca mi propone è il contrario di ciò che mi conviene.
TheLondoner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2009, 16:51   #6 (permalink)
life is good

L'avatar di DinoP

Citazione:
Originalmente inviato da TheLondoner Visualizza messaggio
di solito da queste scommesse si possono trarre delle buone deduzioni su quale sarà l'andamento futuro dei mercati...mi sembra di capire che al "banco" andrebbe bene se il mercato facesse una discesa dai valori di agosto superiore al -10% .... Questo potrebbe indurre a considerare gli attuali livelli e quelli delle prossime settimane dei punti di massimo relativo...
Questo ragionando contrarian...: quello che la banca mi propone è il contrario di ciò che mi conviene.
se è come tu dici questo "massimo relativo" lo sarà per un lungo periodo.

Vecchio 24-07-2009, 16:56   #7 (permalink)
Si Vis Pacem Para Bellum

L'avatar di TheLondoner

Citazione:
se è come tu dici questo "massimo relativo" lo sarà per un lungo periodo.
caro Dino...purtroppo fare previsioni di questi tempi è davvero impossibile... ritengo che il mercato sia totalmente pilotato (azionario) o forzato ad andare in una certa direzione (obbligazionario).
le mie sono solo opinioni ...magari anche sbagliate.
TheLondoner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2009, 19:21   #8 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da TheLondoner Visualizza messaggio
caro Dino...purtroppo fare previsioni di questi tempi è davvero impossibile... ritengo che il mercato sia totalmente pilotato (azionario) o forzato ad andare in una certa direzione (obbligazionario).
le mie sono solo opinioni ...magari anche sbagliate.

Sono perfettamente in sintonia col tuo pensiero anche perchè ho potuto tastare personalmente la "bontà" di questo tipo di prodotti !
Andate a vedere cosa è successo ai "Twin&go" di BNP-Paribas e similari emessi nel periodo marzo-aprile 2008 !!!!
Gli stessi emittenti sono gli stessi che possono manovrare il mercato come vogliono, anche senza episodi alla Lehman che hanno innescato il crollo : ricordiamoci che è stata l'unica banca di un certo rilievo che sia stata lasciata fallire e a pensare che sia stata una decisione "voluta" secondo me non ci si sbaglia di troppo.
Sembra che ci fosse chi "sapeva" cosa sarebbe successo e non era certo il piccolo investitore che aveva "scommesso" tranquillo come si aprresterebbe a fare "DinoP".
Io non ci metterò mai più un euro .
giamyx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2009, 13:40   #9 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Se posso permettermi un consiglio... mi farei consegnare la Nota Informativa completa. Scopriresti che questi "prodottini" hanno un costo che varia dall'1 al 3% per ogni anno di durata e quindi non conviene mai comperarli all'emissione.

Sul mercato ce ne sono migliaia di già emessi, parecchi anche quotati al Sedex, diversi con caratteristiche più interessanti di questo e prezzi di mercato ben più bassi di quelli di collocamento.

Se scommessa deve essere, meglio una che costi poco (addirittura ce ne sono a sconto rispetto al valore teorico...) e con alte possibilità di successo.

Consiglio anche di paragonare il certificate alle normali emissioni obbligazionarie presenti sul mercato (il rischio emittente è TOTALMENTE a carico del sottoscrittore, la banca collocatrice non garantisce nulla), alle volte ci sono delle sorprese interessanti.

Faccio un esempio concreto: circa un anno fa una nota rete di distr(ib)uzione ha collocato un certificate di Merrill Lynch che pagava una cedola del 6% solo se nessuno di quattro indici (S&P 500, Nikkei, EuroStoxx50 ed S&PMib) scendeva sotto ad una barriera del 40%, altrimenti a scadenza (dopo 6 anni) si riceveva un controvalore pari al peggiore dei quattro indici.

La cosa comica, se così si può dire, in realtà se ne sta occupando un avvocato , è che negli stessi giorni si potevano comprare obbligazioni "plain vanilla" di Merrill Lynch di durata uguale e rendimento superiore al 6%, SENZA INUTILI SCOMMESSE SUGLI INDICI.

Ovviamente pochi mesi dopo la barriera è stata sfondata ed il certificate è sceso fino a 200 (dai 1.000 del collocamento).

Le commissioni di collocamento ammontavano al 12%, circa 24 volte quello che al massimo avrebbe fruttato alla banca (o che sarebbe costato al cliente, ovviamente è solo l'altra faccia della medaglia) vendere le obbligazioni "plain vanilla" già quotate sul mercato.

Morale, voi che oltretutto riuscite a spendere anche meno dello 0,50%, comprate titoli già emessi, e destinate parte della somma così risparmiata ad una migliore causa: fatevi un viaggio, comprate dei libri, adottate un bambino a distanza...
Vecchio 25-07-2009, 13:46   #10 (permalink)
f4f
翠鸟科

L'avatar di f4f

Località: taglialegna da CiubeBBa;at Tokyo as Zenigata;capt Orr;lednàcèk;Orazio;and miles to go before I sleep
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Se posso permettermi un consiglio... mi farei consegnare la Nota Informativa completa. Scopriresti che questi "prodottini" hanno un costo che varia dall'1 al 3% per ogni anno di durata e quindi non conviene mai comperarli all'emissione.

Sul mercato ce ne sono migliaia di già emessi, parecchi anche quotati al Sedex, diversi con caratteristiche più interessanti di questo e prezzi di mercato ben più bassi di quelli di collocamento.

Se scommessa deve essere, meglio una che costi poco (addirittura ce ne sono a sconto rispetto al valore teorico...) e con alte possibilità di successo.

Consiglio anche di paragonare il certificate alle normali emissioni obbligazionarie presenti sul mercato (il rischio emittente è TOTALMENTE a carico del sottoscrittore, la banca collocatrice non garantisce nulla), alle volte ci sono delle sorprese interessanti.

Faccio un esempio concreto: circa un anno fa una nota rete di distr(ib)uzione ha collocato un certificate di Merrill Lynch che pagava una cedola del 6% solo se nessuno di quattro indici (S&P 500, Nikkei, EuroStoxx50 ed S&PMib) scendeva sotto ad una barriera del 40%, altrimenti a scadenza (dopo 6 anni) si riceveva un controvalore pari al peggiore dei quattro indici.

La cosa comica, se così si può dire, in realtà se ne sta occupando un avvocato , è che negli stessi giorni si potevano comprare obbligazioni "plain vanilla" di Merrill Lynch di durata uguale e rendimento superiore al 6%, SENZA INUTILI SCOMMESSE SUGLI INDICI.

Ovviamente pochi mesi dopo la barriera è stata sfondata ed il certificate è sceso fino a 200 (dai 1.000 del collocamento).

Le commissioni di collocamento ammontavano al 12%, circa 24 volte quello che al massimo avrebbe fruttato alla banca (o che sarebbe costato al cliente, ovviamente è solo l'altra faccia della medaglia) vendere le obbligazioni "plain vanilla" già quotate sul mercato.

Morale, voi che oltretutto riuscite a spendere anche meno dello 0,50%, comprate titoli già emessi, e destinate parte della somma così risparmiata ad una migliore causa: fatevi un viaggio, comprate dei libri, adottate un bambino a distanza...
molto ben detto
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato