La fusione fredda è una realtà anche grazie alla ricerca italiana (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
La fusione fredda è una realtà anche grazie alla ricerca italiana

brevetto.jpg
Siamo entrati ufficialmente nell’era dell’energia pulita illimitata, sempre che le multinazionali dell’energia non riescano a insabbiare tutto ancora… ma questa volta mi sembra più difficile, soprattutto se la notizia si diffonde capillarmente nel web.
Riporto la conclusione di A new energy source from nuclear fusion, l’articolo pubblicato il 28 febbraio 2010 dal Prof. Sergio Focardi e dall’Ing. Andrea Rossi, sul JOURNAL OF NUCLEAR PHISICS nuclear experiments blog:

In conclusion, our process and apparatus is the first and unique system, existing today, able to obtain energy from nuclear fusion reactions; furthermore, because the ingredients are Nickel and water (to obtain Hydrogen), this is an endless energy source for the planet, without emissions in atmosphere.

Ovvero, in italiano:
Il conclusione, il procedimento e l’apparato che abbiamo messo a punto sono l’unico sistema ad oggi esistente in grado di produrre energia tramite reazioni di fusione nucleare; inoltre, poiché le sostanze necessarie sono Nickel e acqua (per ottenere Idrogeno), si tratta di una fonte di energia illimitata per il pianeta, e priva di emissioni.
Sergio Focardi – Andrea Rossi


Qui i link a tutte le parti dell’articolo (in inglese):

* Patent
* Abstract
* Introduction
* Experimental results
* Theoretical interpretations
* Conclusions
* Bibliography

N.B. Al momento il reattore Focardi-Rossi in cui si genera energia tramite cold fusion ha le dimensioni di un vagone ferroviario – destinato quindi ad applicazioni industriali o di comunità – e che in prospettiva si cercherà di miniaturizzarlo fino alle dimensioni delle caldaiette domestiche. Un prototipo funzionerebbe ininterrottamente da alcuni anni nella fabbrica EON di Bondeno (FE).

Il fatto è che sapevo – da fonte più che attendibile – che in questo campo in Italia si stava ben oltre la ricerca teorica: era infatti già in fase avanzata la sperimentazione di una nuova tecnologia in grado di sfruttare la fusione nucleare fredda per produrre energia, a costi assolutamente concorrenziali, già ora su scala industriale e in futuro persino domestica.
Tra pochissimo uscirà l’annuncio di questa grande – direi epocale – scoperta italiana, dietro cui sta l’ingegno e l’intraprendenza di un popolo che – la storia ci insegna – ha saputo spesso stupire le altre nazioni proprio nei momenti di crisi. Un doveroso grazie va al gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna che ha contribuito ad aprire un nuovo importantissimo orizzonte nel panorama delle energie pulite e rinnovabili, in particolare al Prof. Sergio Focardi che con il suo aiuto in veste consulente ha reso possibile il controllo dell’emissione delle radiazioni (non vi sono radiazioni all’esterno del reattore), nonché all’Ing. Andrea Rossi, l’inventore della nuova tecnologia coperta da brevetto: “Method and apparatus for carrying out Nickel and Hydrogen exothermal reactions”)

Pertanto, come appena spiegato, sia l’attività di ricerca, che la progettazione dell’impianto attualmente in corso negli USA, vengono condotte da Andrea Rossi con la preziosa collaborazione del Prof. Sergio Focardi.
Mi auguro che chi ha interesse a lucrare fino all’ultimo sulla vendita delle fonti non rinnovabili (tra cui l’uranio), senza preoccuparsi delle conseguenze che pagheranno le generazioni future, stavolta non riesca più a boicottare la diffusione della fusione fredda come è successo da 20 anni a questa parte.

ALTRI LINK DI APPROFONDIMENTO:
* Un articolo del 1994 sul futuro della fusione fredda come sistema per la produzione diffusa di energia pulita.
* Un articolo del Corriere della Sera del 1995 sulla “via italiana della fusione fredda” dove Focardi annunciava l’avvio della ricerca per passare dallo studio teorico del fenomeno alle sue applicazioni pratiche.
* Esperimenti interessanti sulla fusione nucleare fredda: un prezioso riepilogo di metà 2009 sull’affaire della fusione fredda, in Italia e nel mondo.

Fonte:
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
vedremo le reazioni della riviste SCIENTIFICHE ;) a questa meraviglia

nel frattempo faremmo bene a trattarla come l'ennesima illusione sul tema :eek:
 

tontolina

Forumer storico
otizie Ansa - Top News

void.gif


Consulta, su nucleare sentire Regione


Parzialmente illegittimo decreto delegato del 2010



450d9b2028964a908e5619895208e6d1.jpg
(ANSA) - ROMA, 2 FEB - La Corte costituzionale ha dichiarato la parziale illegittimita' del decreto delegato sul nucleare dell'anno scorso, perche non prevede un adeguato coinvolgimento della regione sul cui territorio si vuole costruire una centrale. La Corte ha stabilito in particolare che il parere della regione, necessario ma non vincolante, va acquisito prima dell'intesa nella conferenza unificata stato-regioni, in modo da dare modo a ciascuna regione interessata di prender parte alla decisione.

02 Feb 14:58
Notizie Ansa
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
parere delle regioni NON vincolante
ovviamente, visto che sulle infrastrutture di interesse nazionale non ci può essere veto
 

tontolina

Forumer storico
video
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=XvHSjJelcOE&feature=mfu_in_order&list=UL]YouTube - Il segreto delle tre pallottole - Emilio Del Giudice - Fusione fredda 1/4[/ame]
 

tontolina

Forumer storico
secondo video
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=TfiOFYDmaEg&feature=BF&list=ULj0v6N40ozAE&index=15]YouTube - Il segreto delle tre pallottole - Emilio Del Giudice - Fusione fredda 2/4[/ame]
 

tontolina

Forumer storico
terzo video
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=38te4Ls6DQM&feature=BF&list=ULj0v6N40ozAE&index=16]YouTube - Il segreto delle tre pallottole - Emilio Del Giudice - Fusione fredda 3/4[/ame]
 

tontolina

Forumer storico
quarto video con annessa denuncia contro l'esercito USA
che ha usato le armi nucleari sia in Juguslavia che in Iraq
pure in Cecenia
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=6wnvIZ9f4og&feature=BF&list=ULj0v6N40ozAE&index=18"]YouTube - Il segreto delle tre pallottole - Emilio Del Giudice - Fusione fredda 4/4[/ame]
 

tontolina

Forumer storico
quarto video con annessa denuncia contro l'esercito USA
che ha usato le armi nucleari sia in Juguslavia che in Iraq
pure in Cecenia
YouTube - Il segreto delle tre pallottole - Emilio Del Giudice - Fusione fredda 4/4
se e dico se
avete visionato la conferenza del prof.di fisica DEL GIUDICE
in cui si afferma che l'uranio impoverito "utilizzato" dall'esercito USA in realtà si è impoverito dopo l'utilizzo dell'uranio radiottivo utilizzinda per innesco la fuosione fredda



ora la notizia che riguarda i nostri politici che sanno fare scientemente molto poco
da eliotropo: Un senatore vorrebbe testare proiettili all’uranio nei poligoni sardi


Un senatore del PDL vorrebbe testare proiettili all’uranio nei poligoni sardi


di Gliitaliani.it




“Le dichiarazioni del senatore Gallo del Pdl che prospetta la incredibile, demenziale ed assurda idea di testare proiettili all’uranio nei poligoni sardi ci impongono di rivolgere ai suoi colleghi un pressante invito affinchè lo invitino ad un atto di dignità politica: dimettersi e la stessa dignità dovrebbe far chiedere ai parlamentari sardi del suo stesso partito che un rappresentante, anche lui nominato e non eletto l’ espulsione da tale partito”. Lo afferma Gianfranco Scalas, presidente del partito Fortza Paris Sardegna. Scalas, che è stato addetto stampa dell’Esercito, ora in pensione afferma che “stiamo aspettando ormai da troppi giorni una parola di chiarezza sulla situazione dei poligoni al fine di dare una volta per tutte una risposta ai troppi interrogativi che stano creando allarmismo per chi opera nei poligoni e per le popolazioni”. “Fino ad ora ogni illazione – afferma Scalas -, ogni voce pro o contro ha avuto il silenzio di autorità competenti. Ci aspettiamo dalla Regione Sardegna e dal governo una parola di chiarezza. È forse chiedere troppo o qualcosa di impossibile o pretestuosa? La Sardegna ha bisogno di un nuovo rapporto con lo Stato e questo lo può realizzare solo chi per prima cosa ha a cuore la propria terra, e dopo, ma solo dopo le appartenenze politiche. No ai silenzi – conclude Scalas – ma verità e sopratutto serenità per le popolazioni militari e civili”.


Un senatore vorrebbe testare proiettili all’uranio nei poligoni sardi
 

Users who are viewing this thread

Alto