FTSE Mib Futures La crisi sta per finire.... (1 Viewer)

ilbiondo16

Forumer storico
ComeDonChisciotte - TANTO PEGGIO, TANTO MEGLIO. I DEVASTANTI E INFINITI TRUCCHI DELLA FED PER SCHIACCIARE LA CLASSE MEDIA

La Federal reserve ha fermato lo slittamento della borsa valori, avviando i colloqui per l'estensione del quantitative easing

Incredibile. Mercoledì scorso, dopo che i dati economici hanno messo in evidenza che gli Stati Uniti e le maggiori economie globali stanno fortemente rallentando, le Borse Valori sono state prese letteralmente a martellate.

A metà giornata il Dow era sceso fino a 460 punti, prima di tornare indietro a quota meno 173 punti. Il Giovedì successivo sembrava che il mercato si stesse stabilizzando su un ulteriore calo a tre cifre, quando la Fed è intervenuta cominciando a parlare di un’eventuale estensione del QE3.

Quei lettori che ancora pensano che la Fed non si immischia nei mercati azionari … ci pensino di nuovo. L’impennata degli indici di borsa di Venerdì scorso non aveva niente a che vedere con la produttività, i prezzi, i guadagni, la crescita o con uno qualsiasi degli altri cosiddetti fondamentali. Si trattava semplicemente di una manipolazione: dite alle persone quello che esse vogliono sentirsi dire, ed esse faranno esattamente quello che voi volete che facciano.

Gli esperti chiamano tutto questo “jawboning”, e la Fed si è trasformata in una specie di forma d'arte. Bullard non ha fatto altro che assicurare gli investitori che la Fed "è alle loro spalle" e che, quasi sicuramente, sarebbe seguito un altro giro di folle spesa selvaggia. Si può solo immaginare quante pacche sulle spalle e quanti “dammi il cinque” ci siano stati presso la Banca Centrale, conseguenza di quest’ultimo imbroglio.

Ma la maggior parte delle persone sta comunque rendendosi conto che il valore dei titoli azionari non sono triplicati, negli ultimi 5 anni, perché l'economia era in fase di espansione. Diamine, proprio no! L'economia cammina ancora a carponi, e questo lo sanno proprio tutti.

La ragione per cui i mercati azionari sono volati così in alto è che la Fed ha aggiunto 4.000 miliardi di dollari al suo bilancio, usando inchiostro rosso. Quando qualcuno acquista 4.000 miliardi di dollari di attività finanziarie, il loro prezzo inevitabilmente sale.

Peccato che la Fed non possa mettere, nel frattempo, una buona parola per l'economia reale. Ma, oh … dimenticavo che l'economia reale è piena di cadaveri che non giustificano lo stesso tipo di trattamento usato per gli stimati superuomini che commerciano in titoli azionari per poter sopravvivere!

La Fed, inoltre, se ne frega dell'economia reale. Se così non fosse si sarebbe fatta carico delle obbligazioni per realizzare le infrastrutture, invece degli MBS così di moda (Mortgage Backed Securities, titoli garantiti da un insieme di mutui ipotecari. Palese il riferimento agli MBS “subprimes” che causarono la crisi che ebbe inizio a fine 2006”, ndt).

La differenza tra i due tipi di obbligazione è piuttosto forte: quelle per realizzare infrastrutture mettono le persone a lavorare, fanno circolare il denaro, stimolano l'attività economica e rafforzano la crescita. Gli acquisti di MBS, al contrario, aiutano ad ingrassare i conti bancari dei truffatori che hanno creato la crisi finanziaria, e non fanno assolutamente niente per l'economia reale. Indovinate a chi la Fed ha scelto di dare una mano.

Volete davvero sapere perché la Fed non porrà termine al QE? Ecco come Bob Janjuah, Capo Economista della Nomura (Istituto Finanziario giapponese), lo ha sintetizzato:

"Voglio ricordare ai lettori un messaggio che viene dal passato: quando finì il QE1, lo S & P 500 scese poco meno del 20% in un periodo di circa tre mesi, prima del recupero dovuto al QE2. Quando si concluse il QE2 lo S & P 500 scese di circa il 20% in un periodo di tre mesi, prima del successivo rimbalzo ispirato dalla Fed (aiutata dalla BCE). Questo mese è il QE3 che sta finendo ...".

È per questo che la Fed ha cominciato a parlare del QE4, ovvero per evitare una correzione del 20%? Certo che è per questo. Ma ciò che fa strano è che gli indici azionari non erano scesi nemmeno del 10%, prima che la Fed premesse il pulsante del panico. Perché?

Perché la Fed non ha fiducia nel mercato? Potrebbe essere … perché sa benissimo che le sue superficiali politiche monetarie hanno gonfiato la più grande bolla di tutti i tempi, creando una crisi del sistema, che è così fragile da non poter reggere nemmeno una misera correzione del 10%, prima che i bilanci delle banche vadano in fiamme e che tutta la traballante “casa di carta” finanziaria crolli a terra in un terribile tonfo.

Quello che El-Erian sta dicendo è che le azioni sono decisamente troppo care, considerando la pigrizia dei "fondamentali". L'unico motivo per il quale gli investitori hanno acquistato è che la Fed ha gettato soldi sul mercato a pugni pieni. Questo è ciò che ha continuato a tenere in volo i titoli azionari.

Ma qual sarà l'effetto complessivo di questa folle politica economica? E’ giusto chiederselo dopo sei anni di calo dei redditi, appiattimento dei salari, ampliamento delle disuguaglianze e diffusa stagnazione economica?

La verità è che noi lo sappiamo già quale sarà l'impatto: i ricchi diventeranno ancora più ricchi, i poveri saranno smistati nelle tendopoli e nelle mense pubbliche, a volte dovranno vivere sotto le rampe d’uscita delle autostrade. Non è quello che è già successo? Date un’occhiata a questo breve riassunto pubblicato Venerdì scorso nel “World Socialist Web Site”:
 

ninjaxx

amico del maestro...
13,10 sta a 18.730 pt

ci siamo..

il QE ovvero il quantitative easing è ahimè finito....
ma per me tecnicamente vale sempre il rischio/proporzione:

ftsemib 18.800 xbrmib 13,00 composite 4.550 dj 17.000

oggi ne vedremo delle belle...
 

ninjaxx

amico del maestro...
sfuriata da 18700 a 19700

mi prendo 1000 pt in faccia, dal pareggio al loss.

ora pero' penso alla proporzione e vedo:

composite 4700 pt dj 17400 sp500 2020 pt ftsemib 19470 xbrmib 12,10

per me stanno shortando l'inverosimile, a breve vien giu' tutto e non lo dice il maestro ma lo dico io.

il delta tra il valore delle aziende quotate (economia reale) e la finanza dei "mercati" è imbarazzante

tutto puo' essere, anche un missile terra aria che porta il dow a 20.000 e l'sp a 2500 e il composite a 7000.....

io penso ad una correzione seria.
 

ninjaxx

amico del maestro...
12,70 sta a 19.000 pt. ftsemib

dj 17350 (ieri top della storia)
composite 4640

se non chiudiamo sotto i 19.000 è meglio che rifletta su un'uscita...
 

ninjaxx

amico del maestro...
"Fortuna" non ho stoppato, anche se questa operazione mi sta facendo venire male....

da 19766 - 19120 -646 pt

impressionante

sta di fatto che siamo a 12,50 xbrmib ovvero un loss a 15.900 euro circa
 

Leonets

Forumer attivo
Ci credo...
Troppa incertezza
Rettangolo 19.000 19500 piuttosto chiaro
Nel mezzo si patisce e basta, ieri durante draghi non avrei mai stoppato
 

ninjaxx

amico del maestro...
andiamo a chiudere il gap...

comunque:

ftsemib 19100 pt xbrmib 12,55 sp500 2035 dj 17600 composite 4650

mah....per me si scende...
 

Users who are viewing this thread

Alto