L'equilibrio e il potenziale. (1 Viewer)

nagual

mondo patafisico
Avevo promesso di spiegare il motivo per cui i miei grafici sembrano così strampalati, di difficile lettura e quasi riempiti a caso di strane linee. Questa discussione sarà utilizzata a tale scopo.

Una piccola premessa: sin da quando, completamente digiuno di qualsiasi fondamento di A. T. e son passati una quindicina di anni, ho posato gli occhi su un grafico di una serie storica dei prezzi di un asset il mio primo impulso è stato di ricercare delle regolarità in quei buffi andamenti zigzaganti; delle armonie, delle ripetizioni, un ritmo in poche parole.

Ho incominciato, senza saperere cosa fossero a tracciare delle trend lines, sui massimi e sui minimi; delle linee orizzontali, quelle che poi ho scoperto essere chiamate livelli statici, qualsiasi cosa che potesse diventare un pentagramma di quelle sinfonie dodecafoniche.

Poi incomincia a scoprire le candele giapponesi, mi informai sul loro significato, sui loro patterns, ma anche questa codficazione non mi soddisfaceva in pieno. Ho un grosso difetto: credo solo in quello che esperimento direttamente e non mi accontento mai di pacchi preconfezionati; pur non cadendo nell'errore iconoclasta di distruggere quello che altri hanno fatto prima di me cerco di sperimentarlo, di integrarlo fino ad arrivare a qualcosa di eclettico che prescinda dai dogmi già stabiliti.

Ad un certo punto incontrai qualcosa di veramente stimolante e non conosciuto fino ad allora: incominciai a tracciare delle linee non partendo dagli estremi dei movimenti, non dai massimi e dai minimi in cui l'energia del movimento raggiunge l'acme e si spegne, ma da quei trascurati punti di equilibrio segnalati da quelle candele dal corpo piccolo in cui l'energia sembra quasi accumularsi in modo nascosto e, strano a dirlo, quelle linee andavano spesso e poi, con l'affinamento della tecnica, molto spesso a delimitare massimi e minimi futuri.

Ora basta chiacchere e passiamo al caso concreto che mi permetterà di illustrare il mio modo di trattare i grafici.

Innanzitutto devo specificare che attribuisco un'importanza crescente ai time frames superiori: quanto più lungo è il periodo rappresentato nel grafico e quanto più lungo è il periodo rappresentato da una singola candela tanto più importante sarà il potenziale delle linee su questo tracciate.

Utilizzo un grafico "vergine" che fino ad ora non ho mai analizzato, così questo sarà un lavoro in itinere aperto alle osservazioni e ai contributi di tutti e vedremo che ne salterà fuori. Partiamo proprio da queste linee tralasciando al momento tutto il resto: medie mobili, ritracciamenti; ventagli; oscillatori e quant'altro.

Frame trimestrale del CAC40. Per convenzione utilizzerò il colore viola per le linee tracciate su questo timeframe; queste, grazie all'utilizzo di un gran software quale è Prorealtime, dopo saranno riportate sui timeframes inferiori. Ho evidenziato le candele sulla chiusura delle quali sono tracciate le linee.

1197231078aaa282.gif
 

robom1

Forumer storico
Ciao, partendo dal corpo delle candele giapponesi hai avuto dei riscontri pratici ed effettivi sul lato trading?
 

nagual

mondo patafisico
robom1 ha scritto:
Ciao, partendo dal corpo delle candele giapponesi hai avuto dei riscontri pratici ed effettivi sul lato trading?

Ciao, da anni ormai opero esclusivamente basandomi sul metodo che qui mi accingo ad illustrare, le linee generate con questo metodo mi forniscono i livelli di prezzo di entrata ed uscita in ogni operazione.

Solo per l'itraday considero anche medie, bollinger bands ed oscillatori per intervenire sul mercato ma vorrei arrivarci per gradi.
 

nagual

mondo patafisico
Poi ad un certo punto della mia ricerca venne la grande scoperta, incontrai le tecniche basate sulla serie numerica di quel gran messere che si divertiva a contare conigli quasi settecento anni fa: Fibonacci.

Incominciai a postrocchiare con i ritracciamenti e le estensioni ma anche qui non mi convinceva il modo canonico in cui vengono usati. Provai ad applicarli sulla chiusura di quelle famigerate candele e ad estenderli nel tempo e nel segno e ne venne fuori qualcosa di interessante.

Ecco quello che ne viene fuori sul grafico oggetto di analisi.

1197233588aaa284.gif



P. S. gradire la massima partecipazione, anche solo per cotestarmi il fatto che sto dicendo delle sonore fregnac.ce se l'argomento è supportato da valide tesi.
 

nagual

mondo patafisico
Per ultima cosa questa sera non rimane che introdurre una piccola spiegazione sull'uso che faccio dei ventagli di Fibonacci.

Sempre nel grafico in oggetto, prendendo come generatrice la prima linea viola che va ad individuare il massimo dell'indice in corrispondenza della sua intersezione con l'estensione del -261,80% del ritracciamento considerato, traccio un ventaglio con i rapporti del 38.2% 50% e 61,8%.

E' quello rosso nel grafico, siccome il mio è un metodo del tutto empirico, lo considero validato per il comportamento che il prezzo ha avuto nelle zone evidenziate dai rettangoli.

Ora per me il prezzo si trova in un punto critico.

1197237739aaa285.gif


Alla prossima.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
nagual ha scritto:
Sì, molte volte, ma erano andate disperse nella mucillagine.

:devil:

......finalmente......e menomale che hai solo cambiato luogo, non ci conosciamo, io ero entrato molto di recente sul Fol, da agosto diciamo, ho letto alcune tue cose, pezzeti sparsi nel mare della mucillaggine hehehe, e mi sono piaciute subito, ti scrissi per sapere se potevi spiegarle, ma ormai eri già arrivato al momento delle decisioni irrevocabili (per usare un'espressione storica...).....l'aria di là è piuttosto pesante e per chi come me si trova alle prime armi sono tempi veramente duri per imparare qualcosa e addirittura bisogna stare attenti, se non si ha buon occhio ormai si possono fare solo incontri perlopiù dannosi.......e quei pochi che sanno qualcosa mi pare stiano ormai rinunciando a formare glia altri, ho fiducia che qui sarà un'altra storia, mi pare un ambiente più sano.

Saluti.
:up:
 

nagual

mondo patafisico
Qui tre sono le alternative: :D

a) io sono un genio nello spiegare le cose;

b) gli altri sono tutti geni nel capirle;

c) nessuno mi ca.ga. :-o

Possibile che nessuno abbia qualcsa da chiedere su un modo di tirare le linee così strampalato? Se si vuol cercare il tartufo bisogna prendere la zappa e scavare!

SVEGLIA!

Questa sera sul dow jones daily c'è una splendida occasione per tracciarne una.

1197409937aaa293.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto