ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Il sottostante configura un 1o Tracy ribassista, obbligando tutti i successivi ad esserlo a loro volta per poter far parte del T+2 attuale.

Quindi o siamo vicini ad una svolta con rottura dei prezzi > 3,352$ oppure torneremo a scendere di nuovo a concludere il T+3 attuale che dovrebbe chiudere anche un T+6 (2-2,5 anni).

Dopo ben 2 Tracy e 4gg di ribasso, il sottostante configura 3gg al rialzo (quindi almeno nuovo T+1) ma rompe anche la swing sul mensile (T+2) e sull'intermedio (T+3) inverso posta a 2,783$.

Questo significa che il sottostante dovrebbe aver concluso il proprio mensile dopo soli 19gg di vita ed il suo intermedio dopo 72gg di vita, inoltre su inverso si vincola il successivo Tracy ad essere ribassista (rialzista sul sottostante).

Questo direbbe LONG a spada tratta almeno fino a toccare fibo 23,80% ovvero quota 3,03$ circa ma mi aspetterei sinceramente al minimo di arrivare a fibo 38,20% ovvero quota 3,32$ anche se volendo abbiamo tempo (il T+3 inverso ha consumato compreso oggi 66gg) solo per raggiungere anche fibo 50% ovvero quota 3,55$.

Ovvio come sempre dico, in borsa non ci sono ne rigori a porta vuota ne pasti gratis, quindi per chi si mettesse LONG stoploss in canna pronto a chiudere in caso di errata interpretazione o in caso di LONG corto necessario a chiudere in fretta il T+3 inverso e ripartire con il nuovo (come hanno fatto con il sottostante generando un mensile corto).

Intanto concentriamoci sui cicli inferiori, entro il 13-feb il sottostante dovra' chiudere il 1o T-1.
 

Allegati

  • Screen shot 2015-02-12 at 11.04.53 AM.png
    Screen shot 2015-02-12 at 11.04.53 AM.png
    135,1 KB · Visite: 357
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Caro donzauker e tutti,

la mai analisi del 12/02 con il target minimo (richiesto dall'AT) su fibonacci 23,60% (intorno ai 3,03$) e secondo me invece con target almeno a fibo 38,20%-50% (fino a 3,55$) rimane sempre valida, l'inverso ha un vincolo ribassista sul 4o Tracy che gli impone di scendere (salire sul sottostante) nell'ottava iniziata.

Inoltre ripeto che il sottostante dovrebbe aver chiuso un T+3 dopo 72gg di vita (conferme temporali con un T+1 rialzista sul sottostante) e se questa fosse la lingua a lanciare un nuovo T+6 ?

Allora mi aspetterei una partenza a razzo per un nuovo T+6 e allora i target sopra indicati sarebbero solo l'assaggio iniziale.

Purtroppo l'inverso ha quel T+4 da 186gg che mi perplime un po':

- se fosse solo T+4 allora tra poco dobbiamo andare a chiudere anche l'annuale inverso e potrebbe essere il momento giusto per un bella salita

- se invece fosse un annuale corto, allora dopo questa fase iniziale di salita a chiudere il T+3 inverso potremmo tornare a scendere di nuovo ma questo aprirebbe nuovi scenari inquietanti per i LONG e per il mercato, finora sotto 2,60$ il mercato ha sempre reagito con vigore, vediamo in futuro

Se fosse tutto cosi chiaro e semplice ripeto saremmo tutti ricchi.

Se volete sapere la mia attuale situazione operativa, sono LONG dal penultimo minimo (e dal 2011 con vecchie quote).

Purtroppo saro' fuori Italia fino a Sabato e non so se riusciro' ad aggiornare le analisi.

Scusa Gassato, ma ti diverti proprio tanto a rimarcare le disgrazie altrui (a parte poi che riporti operatività altrui di cui non puoi avere alcuna certezza...)?
Probabile che tu sia messo peggio di loro e ci goda nel vedere che anche altri soffrono....:no: mah! che magra consolazione....:mmmm:

Piuttosto chiederei a Mav, che ringrazio di cuore perchè continua ad essere costruttivo e a dare un importante contributo nonostante le scarse presenze, oramai rimaste nel forum, se conferma l'analisi sul gas postata l'altro giorno.
Potresti, Mav, darci un aggiornamento ed eventualmente un target temporale per questa salita (e anche, magari, un target in $)?
Grazie molte in anticipo :):bow:

318462d1424085124t-natural-gas-screen-shot-2015-02-16-12.10.33-pm.png


318463d1424085124t-natural-gas-screen-shot-2015-02-16-12.11.07-pm.png
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Caro donzauker e tutti,

la mai analisi del 12/02 con il target minimo (richiesto dall'AT) su fibonacci 23,60% (intorno ai 3,03$) e secondo me invece con target almeno a fibo 38,20%-50% (fino a 3,55$) rimane sempre valida, l'inverso ha un vincolo ribassista sul 4o Tracy che gli impone di scendere (salire sul sottostante) nell'ottava iniziata.

Come evidenziato sopra, il target minimo di 3,03$ e' stato raggiunto dal mercato.

Ora il 4o Tracy inverso ha avuto il 3o T-1 ribassista (rialzista sul sottostante) questo impone anche al 4o T-1 di esserlo (altrimenti questo T-1 fara' parte di un nuovo ciclo T+1).

Mentre il sottostante dopo 72gg ha terminato il suo T+3, l'inverso si trova ad oggi a 74gg di vita e potrebbe allungare con un 3o T+2 o una lingua Tracy ancora ribassista (rialzista sul sottostante).

Attenzione a due fattori importanti da considerare, infatti SE e ripeto SE quei 184gg sull'inverso sono da considerare un T+4 lungo, allora avendo generato un T+1 ribassista (l'ultimo attualmente) stiamo andando a chiudere il T+5 inverso e questo dovrebbe dare spazio ad una nuova fase espansiva.

Questa ipotesi avrebbe a sua conferma anche il fatto che il sottostante chiuderebbe con la lingua T+3 ribassista terminata, il suo T+6.

Quindi SE cosi fosse, mi aspetterei al termine di questo T+1 del sottostante (arrivato attualmente a 12gg di vita) una partenza abbastanza forte che dovrebbe ripeto abbattere i target indicati precedentemente.

Ripeto come sempre che sono proprio quei 184gg per ora a confondere la situazione attuale, poiche possono essere interpretati come un T+4 molto lungo o un T+5 molto corto e a seconda dell'interpretazione cambia anche l'ipotesi.

Per ora vediamo se il 4o T-1 inverso rispettera' il vincolo imposto.

L'area verde indica l'eventuale zona temporale che dovrebbe intercettare la conclusione del T+3 inverso, con i target indicati precedentemente, che ripeto verrebbero spazzati via in caso di conferma nuovo T+6 del sottostante e chiusura T+5 annuale inverso.

319713d1424860059t-natural-gas-screen-shot-2015-02-25-11.24.58-am.png


319716d1424860216t-natural-gas-screen-shot-2015-02-25-11.08.50-am.png
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Caro Donzauker, come al solito io non ragiono con i dati lo sai, ma proviamo a farlo insieme, alle 16:30 avremo:

1a) dati pessimi: il mercato decide che si scende
1b) dati pessimi: siccome il gas ha gia scontato molto finora per mancanza di freddo, e dato il freddo previsto il mercato fa una piccola flessione soltanto

2a) dati in linea: con il freddo previsto il mercato decide di salire
2b) dati in linea: piccola flessione, ma poi riparte

3) dati ottimi: il mercato sale e di brutto

Direi che basarsi sui dati e' come tirare un po a testa o croce, ho visto con dati belli il gas scendere e con dati brutti il gas salire, poi ripeto essendo ciclista non posso dare un valore oggettivo ai dati nell'analisi.

Ovvio che come sempre e' il mercato che decide e non noi, pero' ho alcune considerazioni da fare ciclicamente parlando:

1) T+1 inverso che se fa parte del mensile attuale (arrivato a 74gg, non considerando il T+1 inverso attuale) dovra' necessariamente essere ribassista (rialzista sul sottostante) ma direi che anche i Tracy dovranno esserlo e quindi siccome siamo prossimi alla chiusura del Tracy inverso direi che oggi potremmo avere la spinta necessaria per raggiungere quota 3$ e magari superare il TOP attuale

2) 1o T+1 di sottostante: quello appena concluso data la polarita' dei Tracy e il valore finale di chiusura, mi potrebbe far pensare ad un T+1 bayer di lancio T+3 se gia non partito proprio all'inizio del T+1 in questione, quindi da qui potremmo ripartire di slancio come gia detto.
Ieri e' stato il 1gg del nuovo T+1 ed il rialzo mi sembra gia buono vedremo oggi cosa fara'. Ovvio che sotto i 2,641$ si scende a chiudere mensile T+2 e T+3

3) T+6 di sottostante: si e' chiuso o no ? se si e' chiuso con il T+3 lingua ribassista finale e questa e' la mia ipotesi, a momenti dovremmo partire a razzo per il nuovo T+6, certo possono allungare il tutto, ma prima o poi dobbiamo partire

Ora ti dico la mia personale (ripeto ragionate con la vostra testa ed i vostri soldi), io per ora non mi muovo da come sono, ho incrementato le mie quote qualche giorno fa, potrei gia venderle in gain di 40 euro equiv +8% da sole, oppure in gain di 15 euro equiv a +2,4% con 85 pezzi di quote vecchissime (prese a 0,265 nel 2011).

Sinceramente per ora dato che il freddo e' arrivato in ritardo ma e' arrivato io non mi smuovo dal long, senza contare l'ipotesi ciclica nuovo T+6 di sottostante che mi alletta con le sue potenzialita'.

Certo bisognera' vedere quanto dura ma per ora non mi muovo, piu' avanti vedremo, potrei fare come faccio ultimamente vendo le ultime quote prese piu' in basso e faccio correre quelle prese piu' in alto, ma ripeto per ora e' presto per me per muovermi.

Buonasera a tutti, buonasera Mav, sembra che la tua analisi sia centrata e che il nuovo t+1 sia partito.
c'è anche una breve ondata di gelo in arrivo, sembra
The Weather Centre: March 4-5 Potential Ice Storm
Tu consigli di restare long anche domani o meglio esser liberi per le 16,30?
Ovviamente poi ognuno con la sua testa...
grazie!

320876d1425556232t-natural-gas-screen-shot-2015-03-05-12.44.37-pm.png


320877d1425556232t-natural-gas-screen-shot-2015-03-05-12.40.36-pm.png
 

silvetro

Forumer storico
a quanto pare siamo nel capitolo "prove di ripartenza di un ciclo T+4"
Direi che se l'attuale T chiudesse rialzista potremmo isolare il T+1 precedente e dare per partito un semestrale.
Per ora non abbiamo segnali chiari. Solo lo sfondamento di quota 2.87 sarebbe un buon segnale di forza (cioè swing condizionato sul mensile inverso)....
 

mavtop

Forumer storico
:) penso che 2,90 sia un buon segnale :)

appena posso aggiorno

a quanto pare siamo nel capitolo "prove di ripartenza di un ciclo T+4"
Direi che se l'attuale T chiudesse rialzista potremmo isolare il T+1 precedente e dare per partito un semestrale.
Per ora non abbiamo segnali chiari. Solo lo sfondamento di quota 2.87 sarebbe un buon segnale di forza (cioè swing condizionato sul mensile inverso)....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto