Investire per i miei figli (1 Viewer)

Ciao vorrei un consiglio. Ho la possibilità di investire soldi circa €600 all'anno per i miei figli e vorrei qualche consiglio. Ho già un libretto di risparmio per entrambi ma vorrei aprire un PIP o un PAC. Cosa mi consigliate? Ci sono altre opportunità? Su internet ho letto di Conti depositi o buoni postali,
Considerate che una ha 13 anni mentre l'altro 12.

Ciao
Stanga

Prova a fare due conti di cosa ha reso un investimento negli ultimi 20/30/40 anni in una azienda seria. La mia preferita è Disney, ma ve ne sono ovviamente altre.

Negli anni 70 un appartamentino di 50/60 mq in zona semiperiferica a Milano sarebbe costato attorno ai 60/70 milioni. Stessa cifra in Disney ad oggi...:eek:
 
Ciao Stanga. Il consiglio che mi sento di darti è quello di chiarirti bene le idee del perché vuoi accantonare questi soldi, insomma definire obiettivi ed orizzonte temporale. Finanziare l'università, una rendita per quanto saranno fra tanti anni in pensione loro, un risparmio di emergenza, l'auto, ecc...
Fatto questo scegli un investimento certamente sotto forma di PAC con fondi o Etf (con quella cifra max 2-3) investiti sui mercati internazionali. A seconda dei tuoi obiettivi adeguerai l'asset allocation (80 azionario 20 bond con orizzonte molto lungo, 60/40 medio 20/80 breve).
Lascia perdere conti deposito, obbligazioni strutturate e anche oro. Nel lungo periodo a malapena ripagano l'inflazione. L'oro ad esempio serve solo per proteggersi da eventi estremi, non certo come strumento di investimento visto che non offre cedole. Può rappresentare una fetta modesta del portafoglio non la parte preponderante; negli ultimi 20 anni ha pagato in termini reali meno di un Btp 3 anni con volatilità (quindi rischio) tre volte superiore. Se ti interessa ne ho scritto qui Pessimo affare l?investimento in immobili italiani negli ultimi 20 anni | Investire con buon senso

Ciao vorrei un consiglio. Ho la possibilità di investire soldi circa €600 all'anno per i miei figli e vorrei qualche consiglio. Ho già un libretto di risparmio per entrambi ma vorrei aprire un PIP o un PAC. Cosa mi consigliate? Ci sono altre opportunità? Su internet ho letto di Conti depositi o buoni postali,
Considerate che una ha 13 anni mentre l'altro 12.

Ciao
Stanga
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao mi presento, sono Andrea Pellegrino e mi sono appena iscritto al forum.
appena ho letto il tuo post, ho deciso di risponderti.
Ho un mio caro amico che lavora già da un po di tempo presso un'agenzia di Assicurazioni, di preciso si tratta di Alleanza Assicurazioni.
Ultimamente mi è capitato di parlare con lui a riguardo di investimenti, fondi pensione, TFR e discorsi legati a questi ambiti.
Mi ha parlato di un prodotto che loro hanno, spiegandomi a grandi linee come funziona.
Anzitutto questo prodotto unisce un piano di risparmio e un'assicurazione vita. La finalità principale del prodotto è quella di crearti una pensione integrativa, ma poi dipende da te e con quale motivazione vuoi farlo.
Ecco alcuni dettagli del prodotto:
- questo prodotto si appoggia su un fondo a "Gestione separata" denominato "Fondo Euro San Giorgio" (puoi andare a vedere su internet quali sono i rendimenti che ha fatto. Nel 2013 ha reso il 4.22 % lordo!!!)
- decidi tu quanto versare (minimo 80 euro mensili) e puoi scegliere se farlo mensilmente oppure in un'unica rata annuale;
- Il vincolo è di 2 anni;
- ad ogni anniversario della data della sottoscrizione della polizza, puoi decidere se aumentare il premio oppure mantenere quello attuale.
- durante la durata contrattuale puoi decidere di chiedere degli anticipi del capitale che hai versato rivalutato con gli interessi che maturano.
Per tutti gli altri dettagli ti lascio il numero del mio amico, che sicuramente ti sa spiegare meglio. Si chiama Andrea e il suo numero è: 3476435135.

Buon 2015:)


ciao, le gestione separate hanno reso molto bene negli ultimi 3 anni, soprattutto perchè sono costituite al 99% da tds o similari, con relativa aliquota fiscale al 12,5% contro il 26% del resto; queste gestioni credo che NON avranno performance eccellenti per i prox anni visti i rendimenti attuali, a meno di una nuova crisi dello spread.

Detto questo, devi sempre quantificare i costi, ovvero gli eventuali caricamenti e le commissioni di gestione, oltre che capire se tale gestione separata prevede un rendimento minimo da contratto.
 
Ultima modifica:

Aragorn

Forumer storico
ciao, le gestione separate hanno reso molto bene negli ultimi 3 anni, soprattutto perchè sono costituite al 99% da tds o similari, con relativa aliquota fiscale al 12,5% contro il 26% del resto; queste gestioni credo che NON avranno performance eccellenti per i prox anni visti i rendimenti attuali, a meno di una nuova crisi dello spread.

Detto questo, devi sempre quantificare i costi, ovvero gli eventuali caricamenti e le commissioni di gestione, oltre che capire se tale gestione separata prevede un rendimento minimo da contratto.


Ciao Dog,
grazie per avermi risposto su "quelli che investire" :)
Mi appoggio a questo thread perchè, in ottica di accumulo nel medio-lungo (figli e/o previdenza), sto valutando chi offre ottime SICAV (absolute o flessibili) a commissioni basse o nulle anche per piccoli importi mensili.
I papabili sono questi (intermediario IwBank):
Oyster:
- World Opportunities,
- Diversified,
- Dynamic Allocation.
Zest:
- Absolute Return VaR 4,
- Global Strategy R.
Epsilon:
- QReturn.
Pure con Franklin Templeton i costi amministrativi sono nulli, ma qui ci si perde nella marea di fondi offerti: hai qualche suggerimento?
Ad esempio:
- Templeton Global Total Return A Acc €-H1 o RMB-H1

Grazie.
G.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dog,
grazie per avermi risposto su "quelli che investire" :)
Mi appoggio a questo thread perchè, in ottica di accumulo nel medio-lungo (figli e/o previdenza), sto valutando chi offre ottime SICAV (absolute o flessibili) a commissioni basse o nulle anche per piccoli importi mensili.
I papabili sono questi (intermediario IwBank):
Oyster:
- World Opportunities,
- Diversified,
- Dynamic Allocation.
Zest:
- Absolute Return VaR 4,
- Global Strategy R.
Epsilon:
- QReturn.
Pure con Franklin Templeton i costi amministrativi sono nulli, ma qui ci si perde nella marea di fondi offerti: hai qualche suggerimento?
Ad esempio:
- Templeton Global Total Return A Acc €-H1 o RMB-H1

Grazie.
G.

In riferimento al Templeton global return il primo va bene, anche se sembra avere perso un po' il suo smalto, ma ad onore del vero negli ultimi mesi abbiamo avuto mercati molto difficili.
 
Ultima modifica:

Aragorn

Forumer storico
ciao, anche io penso che sia sempre meglio pensarci prima che poi.
Non avendo ancora dei figli però ho pensato di farmi un pip anche io con i miei pochi risparmi annuali.
Ho scelto axa perchè mi ha convinto di più ed è una compagnia molto solida.
Poi ho trovato una persona molto competente che mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli e ho deciso di farla.
Ti lascio il link magari ti può essere di aiuto nella tua scelta
assicurazione polizza vita
ciao

spam!
 

Users who are viewing this thread

Alto